Provincia di Caserta

Arrestati vigili urbani con il “vizietto” di rubare pane, formaggio e salame

Hanno rubato, per oltre sei mesi con “metodica costanza”, salumi, formaggi e altri generi alimentari in un noto supermercato di Cancello Scalo.

Si tratta di due vigili urbani in servizio a San Felice a Cancello – Enzo Cimmino ed Enzo Rivetti – che, con l’auto di servizio, si recavano in divisa presso il centro commerciale ove prelevavano dagli scaffali generi alimentari per poi nasconderli nelle tasche o in un marsupio.

Il 58enne Rivetti in particolare, pur scoperto dai dipendenti e ripreso dalle telecamere della video-sorveglianza interna, ha continuato imperterrito a rubare, da solo o con il  Cimmino a fare da “complice”.
Stanco di subire i furti, il titolare dell’esercizio ha presentato denuncia facendo scattare le indagini dei carabinieri ed i successivi arresti.

Almeno quattro le circostanze rivelate dalle telecamere interne del negozio, Rivetti ora deve rispondere di “furto aggravato”, anche se potrebbe essere accusato anche di abuso di potere in quanto persona che, per mestiere e morale, avrebbe dovuto mantenere l’ordine e far rispettare le regole.

Molto più blanda la posizione di Cimmino in quanto, dall’esame dei filmati, per ben due volte, pur accompagnando il Rivetti, sembra aver comunque pagato alla cassa quanto ha personalmente asportato mentre altre due volte non si capisce bene. Per lui il pm aveva comunque richiesto la misura cautelare come per Rivetti in quanto ipotizza un accordo a delinquere dei due, ma il gip non si è trovato d’accordo e non ha convalidato la richiesta.

Entrambi devono rispondere anche di peculato in quanto utilizzavano la macchina di servizio per recarsi nel supermercato.

Condividi!