Cronaca

Piazza Cattaneo a Caserta sempre più “terra di nessuno”!

Lo è già “normalmente”!

Ma, soprattutto nei week-end d’estate, piazza Cattaneo a Caserta, pur essendo situata in una zona centrale della città, diventa sempre più “terra di nessuno”, luogo cioè ove non vi è rispetto per alcuna regola del “vivere civile” e dove quindi tutti possono fare di tutto, senza che nessuno li richiami al rispetto delle norme, dall’oramai abituale mercatino abusivo di merce contraffatta agli scippi, i parcheggi in doppia e tripla fila, i frequenti litigi, fino ad arrivare persino alle “pistolettate”. Altro che “ordine pubblico”, altro che “tranquillità e sicurezza”!

L’ennesimo episodio in ordine di tempo riguarda un uomo che è stato accoltellato in pieno pomeriggio dinanzi a famiglie con bambini che erano in strada per fare una passeggiata, godersi un gelato o recarsi a messa presso l’adiacente Chiesa del Buon Pastore.

Due rom, all’angolo con via Tenga, hanno iniziato a litigare per futili motivi, passando poi alle “vie di fatto”. Nella concitazione, uno dei due ha tirato fuori un coltello ed ha colpito più volte l’altro, trafiggendolo.

Il  ferito ha così cercato scampo nella fuga, lasciando dietro di sé una lunga scia di sangue fino a quando ha raggiunto via Leonardo da Vinci ed è stramazzato sul marciapiede.

Allertati da alcuni passanti, poco dopo sul posto è giunta una volante della polizia e l’ambulanza del 118.

L’uomo è così stato immediatamente trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale «Sant’Anna e San Sebastiano» per essere medicato. I sanitari, verificato che il ferito non era in pericolo di vita, hanno riscontrato un taglio dalla scapola al bicipite che è stato prontamente suturato.

Nel frattempo gli agenti, dopo aver raccolto alcune testimonianze per ricostruire quanto accaduto, si sono messi alla ricerca dell’aggressore, poi rintracciato, identificato, arrestato e condotto in questura.

Fin qui l’episodio odierno. Ora non ci resta che attendere il prossimo e, stante così le cose, siamo convinti che non sarà purtroppo un’attesa lunga…

Condividi!