Caserta

Sport e natura nell’Oasi WWF del “Bosco di San Silvestro” a Caserta

Grande successo ha avuto il “1° Trail dei Borbone” svoltosi nell’Oasi WWF del “Bosco di S. Silvestro” a Caserta.

Hanno partecipato alla gara oltre 300 maratoneti molti dei quali accompagnati dai familiari che, dopo aver assistito all’arrivo e alla premiazione, si sono fermati nell’area pic-nic dell’Oasi per consumare il loro pranzo a sacco e trascorrere una giornata serena a contatto con la natura.

Il percorso, della lunghezza complessiva di circa dieci chilometri, si è snodato all’interno del Bosco attraverso l’antico tracciato dei Borbone che i volontari dell’Oasi hanno ripristinato con un duro lavoro durato all’incirca 4 mesi.

L’organizzazione è stata curata nei minimi particolari: fornitura di acqua,  anguria fresca, the agli aromi del bosco e doccia volante lungo il percorso utilizzando  l’acqua del Torrino n.68 dell’Acquedotto Carolino riportato alla luce dal Gruppo Volontari dell’Oasi.

Nel piazzale del Real Casino stazionava l’’ambulanza con personale sanitario mentre tre quoad, uno dei quali munito di defibrillatore, erano dislocati nei tratti più impervi pronti ad intervenire in caso di necessità.

Gli atleti, entusiasti della gara ed incantati dalla straordinaria bellezza dei panorami e del paesaggio, hanno chiesto all’arrivo, ancora con il “fiatone”, agli organizzatori di poter ripetere al più presto questa esperienza.

A dare il via alla partenza, è stato il neo Sindaco di Caserta Carlo Marino che, nel suo breve intervento, ha assicurato la massima attenzione verso l’Oasi WWF del “Bosco di S. Silvestro” nel tentativo di recuperare e rimpinguare il rapporto tra l’Oasi e la Città, iniziato felicemente nel lontano 2002 e mai più conservato dalle Amministrazioni comunali successive.

Condividi!