Caserta

Caserta, al Liceo Manzoni Angela Iantosca presenta “Bambini a metà. I figli della ‘ndrangheta”

Novembre è il mese in cui si moltiplicano, in prossimità della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, le iniziative per accendere i riflettori sul triste fenomeno del femminicidio e della violenza di genere.

Il Liceo Manzoni, invece, tutto l’anno e già da diversi anni lavora costantemente grazie al Laboratorio di Politiche di Genere nato da un protocollo d’intesa con l’Associazione Spazio Donna. Il Laboratorio lavora per l’attuazione delle buone prassi operative e metodologiche, per dire con forza: “Basta alla violenza contro le donne”.

Tutto questo è stato possibile grazie alla sensibilità verso i diversi processi educativi che la Dirigente Scolastica Adele Vairo pone in essere, sostenendo con attenzione particolare tutte le attività dei processi educativi,  in modo tale che tali azioni di buone prassi possano ben delineare e arginare  il triste  fenomeno della violenza contro le donne.

Per questo motivo, gli studenti del Liceo Manzoni incontreranno nell’Aula Magna della scuola, il 29 novembre alle ore 11.00, la giornalista Angela Iantosca che presenterà il suo libro “Bambini a metà. I figli della ‘ndrangheta”.

Importante sarà l’intreccio e la sinergia tra il discorso sulla legalità e la lotta contro la violenza di genere, che altro non è che un attacco alla libertà delle donne e alla loro crescita di autoconsapevolezza. Come sempre, durante l’incontro saranno i discenti i veri protagonisti attraverso le questioni e le domande che porranno.

Condividi!