Provincia di Caserta

Da Aprile 2017 in arrivo 3000 migranti in provincia di Caserta

La Provincia di Caserta si prepara, attraverso un bando di concorso per l’accoglienza indetto dalla Prefettura di Caserta, ad accogliere 3000 migranti che richiederanno asilo politico per la durata di 9 mesi da aprile 2017 a dicembre 2017.

La cifra messa a disposizione per chi accoglierà i migranti è di 28 milioni e 875 mila euro, considerando che, per ogni ospite, saranno spesi 35 euro al giorno.

La cifra investita sarà divisa in 6 lotti territoriali dove si potranno accogliere 500 migranti che richiederanno asilo.

Il bando è aperto a tutte le associazioni che operano nel settore del volontariato ed il termine ultimo per partecipare al bando è il prossimo 30 Gennaio alle ore 12.00.

Gli unici Comuni esclusi dalla gara saranno Castel Volturno e Mondragone.

I 3000 migranti che arriveranno sono da monitorare. Tocca fin d’ora agli organismi istituzionali competenti assicurare la sicurezza pubblica e, nel contempo, garantire i migliori livelli di assistenza, vigilando affinchè partecipino al bando quei centri di assistenza che, con la loro esperienza lavorativa, sapranno garantire il funzionamento migliore.

Da un lato bisogna cioè attrezzarsi per saper accogliere – e possibilmente integrare – chi fugge da guerre e persecuzioni o, più in generale, da territori ove la vita non è più nemmeno degna di essere chiamata tale. Dall’altro lato bisogna però evitare che si generino anche nella nostra provincia “terreni di coltura” per il fanatismo stragista.

Condividi!