Aversa

Alternanza scuola-lavoro? Sui beni confiscati “Progettiamo il futuro”

In questi ultimi anni, con l’entrata in vigore della Legge 107/15 (la cosiddetta “Buona Scuola”), gli istituti superiori sono sempre più alle prese con progetti di alternanza scuola-lavoro, obbligatorio per tutti gli istituti superiori a partire dal terzo anno di corso. Tali progetti possono rappresentare un’occasione concreta di conoscenza non solo di realtà imprenditoriali, di processi produttivi e di prodotti o servizi erogati da aziende, ma rappresentano ancora di più un’occasione concreta di conoscenza del proprio territorio.

Alcuni esempi di ‘buone prassi’ già esistono, ma non sono molte le occasioni per gli studenti di fare un’esperienza lavorativa concreta su uno o più beni confiscati alla camorra tra Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Casapesenna e S. Maria La Fossa.

IMG_3648

Tra queste ‘buone prassi’ sicuramente è compreso il lavoro condiviso da Agrorinasce e il Liceo Artistico dell’Istituto Superiore di Aversa, con il percorso didattico Progettiamo il Futuro” riservato alle classi quarte della sezione A ed F dell’indirizzo Architettura Ambiente, con i referenti i docenti Patrizio Saulino e Annamaria D’Antuono.

IMG_3649

I giovani studenti hanno avuto l’opportunità di avviare un percorso non esclusivamente didattico, di maggior conoscenza del nostro territoriosui temi della “Terra dei fuochi” e del recupero ad uso sociale e pubblico dei beni confiscati alla camorra, grazie alla preziosa disponibilità di dirigenti e docenti degli istituti scolastici edel Consorzio Agrorinasce.

 IMG_3652

Gli alunni del Liceo Artistico di Aversa, insieme ai collaboratori di Agrorinasce, hanno avuto l’occasione di visitare alcuni progetti di valorizzazione di beni confiscati alla camorra avviati e conclusi da Agrorinasce ed avviare le pratiche di base della progettazione architettonica su nuovi progetti di recupero di beni confiscati alla camorra.

IMG_3653

In pratica, gli studenti hanno fatto “sistema” con il Consorzio e le Amministrazioni Comunali per sviluppare le operazioni di rilievo metrico e fotografico dello stato di fatto degli immobili confiscati a Vincenzo Zagaria, localizzato a San Cipriano d’Aversa, e Luigi Venosa, localizzata a Casapesenna, per poi proseguire ad arrivare a redigere le prime definizioni progettuali preliminari e/o di massima degli interventi di ristrutturazione.

IMG_3651

Siamo felici di avviare queste collaborazioni con gli istituti superiori del territorio – afferma soddisfatto l’Amministratore delegato dott. Giovanni Allucci – rappresentano un’occasione importante sia per noi sia per i giovani studenti che hanno l’opportunità di verificare sul campo come noi iniziamo il processo di valorizzazione di un bene confiscato. Gli studenti, in questo caso, hanno dato un contributo concreto alla crescita di questo territorio. Voglio ringraziare i docenti e il dirigente del Liceo Artistico di Aversa per questa prima azione concreta di alternanza scuola – lavoro. Un percorso che certamente avvieremo anche con l’ITC Carli di Casal di Principe e con altri istituti superiori.” Soddisfazione è stata espressa anche dai Sindaci di Casapesenna, Marcello De Rosa, e San Cipriano d’Aversa, Vincenzo Caterino.

IMG_3650

Gli alunni, grazie a questi progetti, potranno implementare le conoscenze, le competenze e approfondire le attitudini di indirizzo di studie sentirsi parte di quella cittadinanza attiva che potrà raggiungere i più nobili obiettivi condivisi da tutti i paesi europei.

Dall’entusiasmo e partecipazione che riscontriamo negli alunni ogni volta che vengono coinvolti in queste attività, si ha la sensazione di percorrere la strada giusta.

(Michela Piscitelli)

Condividi!