Cultura

Rocchetta e Croce descritta con le 26 lettere dell’alfabeto

Come visitare un paese seguendo le 26 lettere dell’alfabeto?

L’Alfabetario dei luoghi, da un’idea del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese con la fotografa Elisa Regna, è una guida “non turistica, ma euristica“.

I due autori presentano il primo volume della loro enciclopedia fotografica e poetica sui luoghi della Campania che hanno visitato secondo un gioco fantasiologico che coinvolge le lettere dell’alfabeto.

Si terrà una presentazione interattiva, con coinvolgimento del pubblico, sabato 11 fabbraio alle ore 18.00 presso la “Piccola Libreria 80mq” in via Garibaldi a Calvi Risorta.

Alfabetario dei Luoghi è un libro fotografico e poetico: una suggestione nata da Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione che ha invitato la fotografa Elisa Regna a passeggiare con lui nel paese di Rocchetta e Croce, in provincia di Caserta, scoprendo in esso le 26 lettere dell’alfabeto.

Rocchetta e Croce

Carrese e Regna hanno visitato il paese di Rocchetta e Croce, in provincia di Caserta, strutturando un alfabetario di 52 immagini in bianco e nero scattate da Elisa Regna. La fotografa, che passeggia con il fantasiologo, ricrea dei rimandi alfabetici rintracciabili nel luogo, nelle persone e oggetti che vivono un luogo.

Rocchetta e Croce 2

In Alfabetario dei Luoghi si leggono tavole alfabetiche che corrispondono a “L” come “lumaca” appoggiata a una pietra nel paese, “O” come “ombra” rintracciata nel buco di un muro, “Z” come “zittio” di una piazza silenziosa. Immagini di Rocchetta e Croce che si possono verificare grazie a una mappa disegnata dal fantasiologo Carrese che permette al lettore di partecipare, oltre che idealmente, anche fisicamente all’alfabetario ripercorrendo i passi dei due autori.

Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it/?p=15188

Condividi!