Sport

Finalmente JuveCaserta! Battuta Torino al PalaMaggiò

Finalmente vittoria! La JuveCaserta “espugna” il PalaMaggiò e conquista un successo fondamentale contro una Torino in piena corsa playoff, agguantando al 99.9% la salvezza vista la concomitante sconfitta interna di Cremona contro Brescia. Adesso occorrerebbe un miracolo sportivo ai cremonesi per centrare la salvezza in luogo dei bianconeri (4 vittorie di vantaggio a 4 giornate dalla fine della regular season). Decisivo per i padroni di casa Daniele Cinciarini (16 punti, di cui 14 negli ultimi 10′), mentre agli ospiti non basta un super Harvey da 27 punti.

Ciao Fausto

Fausto1

FAusto2

Prima dell’inizio di questa decisiva e delicata partita, la JuveCaserta, interpretando i desideri di tutti i tifosi, ha voluto dedicare il giusto omaggio a quel grande artista casertano prematuramente scomparso che è stato ed è Fausto Mesolella, da sempre tifosissimo della JuveCaserta che lui stesso, lottando come meglio ha potuto per dare il suo attivo contributo per salvarla dal fallimento con il concerto “Io sto con la JuveCaserta!”,  definiva come “una delle eccellenze del nostro territorio“.

Fausto3

Giuri, Gaddefors, Diawara, Putney e Watt per Caserta, Poeta, Harvey, Wilson, White e Hollins per Torino. L’inizio di Diawara è devastante: 10 punti per il francese nei primi 10′ di gioco, con il 100% dal campo e con canestri segnati in qualsiasi modo: in post basso, in penetrazione, da 3 punti. Dall’altra parte incomincia a scaldarsi Harvey dall’arco, ma è solo un fuoco di paglia: Watt, Putney e Giuri concretizzano un break di 11-0 che porta i padroni di casa sul 15-3 costringendo Vitucci al timeout. Un libero di Hollins muove il punteggio ospite, ma Diawara è “on fire” e Caserta chiude meritatamente avanti un primo periodo caratterizzato da ottime percentuali al tiro (24-14 al 10′).

JC1

I primi minuti del secondo quarto sono vietati a chi vuole avvicinarsi alla pallacanestro: le squadre collezionano un’enorme quantità di palle perse e bisogna attendere ben tre minuti per vedere il primo canestro del periodo. La partita sale di tono e di intensità e a “pagarne” le conseguenze é Bostic che, dopo qualche scaramuccia di troppo con Poeta, viene punito con un antisportivo per fallo di “reazione” che porta un break di 4-0 ai piemontesi firmato Poeta-Mazzola. I padroni di casa però non ci stanno e con due liberi di Putney e la tripla di Berisha confezionano un 5-0 di controparziale. Intanto incomincia il festival delle triple, con Parente, Berisha e Mazzola che si iscrivono alla contesa. Caserta comincia a fare un po’ di fatica in attacco, mentre Harvey continua nel suo show personale. Un canestro di Wilson riporta Torino a contatto, ma un tap-in sulla sirena di Linton Johnson chiude un primo tempo giocato molto bene in attacco da Caserta, come dimostra il 62% da 3 punti (45-38 al 20′).

JC3

White entra con una faccia completamente diversa nella ripresa e lo dimostra una poderosa schiacciata che riporta Torino nel match sul 45-44. Ancora Harvey dall’arco porta per la prima volta i piemontesi in vantaggio, ma Berisha risponde con la stessa moneta. Gli ospiti continuano però nel loro super terzo periodo e con Poeta e Wilson tornano avanti. Si susseguono canestri a ripetizione, con Berisha, White e Johnson che non si risparmiano. Torino però è precisa dall’arco e con Harvey, Poeta e Parente vola sul +11 (52-63 al 29′) prima che Cinciarini firmi il suo primo canestro della partita (54-63 al 30′).

JC4

Watt inizia il quarto periodo con un 1/2 dalla lunetta, al quale risponde il giovane Okeke. Un alto-basso Johnson-Watt riavvicina i padroni di casa, ma Cinciarini regala 3 tiri liberi a Parente che non fallisce dalla lunetta portando Torino in doppia cifra di vantaggio sul 57-67. L’esterno cremonese però si fa perdonare con 5 punti consecutivi, ma White viene dimenticato dalla difesa casertana e l’ex Toronto Raptors appoggia a canestro. il #3 torinese però è costretto ad uscire dalla sfida per un infortunio alla caviglia: Cinciarini e Giuri riporta Caserta a contatto sul 66-69 costringendo Vitucci al timeout. La tripla di Diawara riporta il punteggio in parità e l’inerzia della partita cambia completamente dopo un sfondamento di Poeta su Cinciarini con annesso tecnico per proteste per lo scugnizzo battipagliese. Torino sbaglia due triple comode con Wilson e Harvey, ma il tiratore californiano non demorde e realizza in tap-in dopo libero sbagliato. Un altro 4-0 di Caserta firmato Watt-Cinciarini porta Caserta sul 77-72, ma Harvey non ci sta e risponde dalla lunetta. Ancora Watt porta sul 79-73 i padroni di casa, ma Harvey e White rispondono presente. Cinciarini decide che è il momento di portare la partita a casa: 1/2 dalla lunetta e 80-76 Caserta. Torino perde palla in attacco con Wilson e il canestro in post basso di Diawara chiude i giochi, con Caserta che interrompe la striscia negativa e blinda la salvezza, trovando finalmente la luce in fondo al tunnel.

JC2

Finalmente coach Sandro Dell’Angello si presenta in sala stampa sfoderando un bel sorriso: “Come nelle ultime partite, riusciamo sempre ad incanalare il ritmo come vogliamo. Poi nel terzo quarto abbiamo fatto davvero fatica, probabilmente per un po’ di pesantezza psicologica, viste le ultime vicissitudini che stiamo vivendo. Però, come vi avevo più volte detto, noi abbiamo soprattutto a difesa una discreta organizzazione, ma soprattutto i giocatori la interpretano come va interpretata. Contro una Torino, che rappresenta uno dei migliori attacchi del campionato e sono una squadra di realizzatori, abbiamo fatto bene nei primi due quarti, anche se loro avevano una serie di assenze importanti. E’ chiaro che – ha continuato il coach in diretta dai microfoni di Radio PRIMARETE  nel terzo/quarto ce la siamo vista un po’ brutta, ma fortunatamente c’è stata questa reazione che deriva da due fattori principali: il primo dal carattere che ci hanno messo i giocatori che, come me, non volevano vivere un’ennesima beffa; la seconda è che vi garantisco che facciamo allenamenti che riproducono veramente e realmente le partite. Ora speriamo di recuperare Bostic, non solo per aumentare il numero di giocatori, ma quanto per l’intensità che gli stessi ci mettono. Per la verità abbiamo rischiato nel terzo/quarto  perché, come detto, sono subentrate un po’di paure. Nelle ultime tre partite ci è mancata la lucidità necessaria nell’ultimo minuto e siamo riusciti a fare delle “bischerate”, lucidità che invece oggi abbiamo conservato, grazie al carattere e ad una zona che abbiamo appositamente “modificata” per l’occasione, riuscendo a mandare in tilt Torino ed i suoi tiratori. Questo ci ha permesso di non perdere la fiducia e, conseguentemente, la partita. Dobbiamo essere intelligenti! Lo avessimo fatto nelle ultime tre partite, ne avremmo vinto quattro di fila. E ora andremo a Pesaro per vincere, come abbiamo sempre giocato tutte le partite. Proveremo così a chiudere anche il discorso salvezza. Ma io lo so come lavorano i ragazzi e quanto si impegnano. Non ho dubbi su questo!”.

(Francesco Gazzillo)

JUVECASERTA – Torino 83-76

(1/4: 24-14; 2/4: 45-38 (21-24); 3/4: 54-63 (9-25); 4/4: 83-76 (29-13))

JuveCaserta: Berisha 14, Riccio ne, Diawara 15, Cinciarini 16, Ventrone ne, Putney 9, Gaddefors, Giuri 10, Bostic 4, Cefarelli ne, Watt 11, Johnson 4. All. Sandro Dell’Agnello

Torino: Wilson 6, Harvey 27, White 10, Parente 9, Alibegovic, Poeta 12, Cuccarolo, Hollins 4, Okeke 3, Mazzola 5, Vitale ne. All. Frank Vitucci

Arbitri: Roberto Begnis di Crema, Alessandro Vicino di Argelato e Mark Bartoli di Trieste.

 

Risultati

Trento Sassari 57-66
Olimpia Milano Venezia 88-80
Avellino Cantù 92-86
Brindisi Pesaro 93-94
JUVECASERTA Torino 83-76
Cremona Brescia 80-86
Reggio Emilia Varese 73-68
Pistoia Capo d’Orlando 75-59

Classifica

# Squadra P
1 Olimpia Milano 42
2 Venezia 34
3 Avellino 32
4 Sassari 30
5 Reggio Emilia 30
6 Trento 30
7 Capo d’Orlando 28
8 Pistoia 26
9 Brindisi 24
10 Brescia 24
11 Torino 24
12 Varese 22
13 Cantù 20
14 JUVECASERTA 20
15 Pesaro 16
16 Cremona 14

 

Prossimo Turno (Sabato 15/04)

15.04. 19:30 Brindisi Olimpia Milano
15.04. 20:30 Avellino Cremona
15.04. 20:30 Brescia Venezia
15.04. 20:30 Cantù Pistoia
15.04. 20:30 Pesaro JUVECASERTA
15.04. 20:30 Sassari Capo d’Orlando
15.04. 20:30 Varese Trento
15.04. 21:00 Reggio Emilia Torino

Questa settimana eccezionalmente l’appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M., in streaming su www.radioprimarete.it oppure in podcast sul nostro canale Youtube “Cestisticamente Parlando” e sulla nostra pagina FB Cestisticamente Parlando – Radioprimarete)) va in onda MERCOLEDI’ 12 aprile (al posto del consueto martedì), sempre  dalle 19,35 alle 20,55 (ed in replica il giovedì alle ore 00.05), condotto in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Mario Della Peruta ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).

Ospiti della puntata saranno il play/guardia della JuveCaserta Daniele Cinciarini ed il coach di Pesaro Spiro Leka. 

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!