Santa Maria Capua Vetere

Violenza sulle donne: a S. Maria C. V. convegno del FORMED e dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”

Giovedì 27 Aprile 2017, dalle ore 15.00, l’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, in via Mazzocchi n. 5 a Santa Maria Capua Vetere (CE), ospiterà il Convegno “Violenza sulle Donne: un grido di aiuto rivolto al mondo giuridico e sanitario. Analisi, prevenzione e contrasto”.

L’evento, organizzato dal FORMED – Ente di Formazione Didattica e Cultura – e dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, vedrà la partecipazione di illustri professioniste attive da decenni nel contrasto alla violenza di genere su scala nazionale, sia in ambito giuridico che sanitario.

Saranno trattati diversi argomenti, tra cui: strategie investigative per la prevenzione e il contrasto del femminicidio, la rete di servizi a sostegno delle donne vittime di violenza, consulenza e assistenza legale alle vittime, il Punto Rosa nel pronto soccorso ospedaliero, il ruolo dell’Ordine dei Medici rispetto alla violenza di genere.

Dopo i saluti del prof. Lorenzo Chieffi, Direttore Dipartimento di Giurisprudenza Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e della prof.ssa Vittoria Ponzetta, Direttore e Coordinatore del FORMED, interverranno: la dott.ssa Maria Andaloro, ideatrice di “Posto Occupato”; la dott.ssa Maria Antonietta Troncone, Procuratore Tribunale Santa Maria Capua Vetere; la dott.ssa Gabriella Maria Casella, Presidente Tribunale Santa Maria Capua Vetere; la dott.ssa Maria Erminia Bottiglieri, Presidente Ordine dei Medici di Caserta; la dott.ssa Rosaria Bruno, Presidente Osservatorio Regionale Campania sul Fenomeno della Violenza sulle Donne; la dott.ssa Tiziana Carnevale, Sociologa e Socia fondatrice Associazione Spazio Donna Onlus; la Prof.ssa Elvira Reale, Responsabile Pronto Soccorso Rosa Ospedale Cardarelli di Napoli e Docente SUN Dipartimento Medicina e Chirurgia; e l’avvDrusilla De Nicola, Legale Associazione Spazio Donna Onlus.

I lavori saranno coordinati dalla prof.ssa Daniela Borrelli, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e UNESCO del Comune di Caserta.

L’evento è aperto a tutti e gli avvocati che interverranno potranno beneficiare di 3 Crediti Formativi.

Condividi!