Ai primi di luglio si svolgerà la “Settimana Biblica Casertana”

Ai primi di luglio si svolgerà la “Settimana Biblica Casertana”

giu 14, 2017

Giunta alla XXI Edizione, sono ancora aperte le iscrizioni alla Settimana Biblica Nazionale, organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, con il patrocinio dell’Associazione Biblica Nazionale (ABI), che si terrà presso un noto albergo di Caserta sito in viale Lamberti, area ex Saint Gobain, da lunedì 03 luglio a venerdì 07 luglio 2017.

L’analisi del testo sacro anche quest’anno continuerà l’apprendimento della Bibbia seguendo un percorso logico/teologico che lega il tema trattato la scorsa edizione, i Patriarchi, con l’approfondimento del libro che si affronterà quest’anno, ossia il Libro dell’Esodo.

I relatori, scelti per il loro alto profilo di competenza professionale e preparazione, quest’anno saranno il prof. sac. Giuseppe De Virgilio, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma, e il prof. Federico Giuntoli, docente presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

La Settimana Biblica casertana detiene il primato di essere l’unica esperienza del genere nel sud Italia e molteplici sono le ragioni per cui dopo venti edizioni è ancora un appuntamento seguito.

Al di là del valore culturale, della capacità divulgativa degli argomenti e dei relatori, ciò che  contraddistingue questo evento è la dichiarata volontà di dedicare tale approfondimento espressamente ai laici. Questo riduce la distanza tra un percorso eminentemente di fede, che non tutti sono disposti a seguire, e un percorso culturale di studio tematico, che può invece coinvolgere un maggior numero di persone e arricchire culturalmente chi partecipa.

Al termine del percorso sarà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.

Agli studenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” che, avendo partecipato, presenteranno tale attestato e produrranno un breve elaborato scritto sotto la guida del prof. sac. Valentino Picazio, verranno riconosciuti tre crediti formativi universitari.

Per contattare la segreteria organizzativa è possibile rivolgersi al Centro Apostolato Biblico (CAB) della Diocesi di Caserta, in piazza Duomo n.11, al numero 0823 448014 (interno 56), ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, oppure tramite mail:

centroapostolatobiblicocaserta@gmail.cominfocab@centroapostolatobìblico.it.

Per consultare il programma e la brochure informativa è inoltre possibile visitare il sito www.centroapostolatobiblicocaserta.it o www.scienzereligiosecaserta.com o contattare direttamente il sac. prof. Valentino Picazio al numero 348 1554271.

Condividi!

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa Privacy | accetto

Contact Us

[shortcode]