Caserta Musica

Il “Lello Petrarca Trio” in Russia per l’Usadba Jazz Festival

Il Lello Petrarca Trio si esibirà il prossimo 22 luglio all’Usadba Jazz Festival, la più importante kermesse di musica jazz dell’intera Russia, e sarà l’unico gruppo italiano a partecipare.

Gli artisti casertani saranno a Voronez, grande città russa, una delle sedi dell’Usadba Jazz Festival, insieme a Mosca e San Pietroburgo, ma si esibiranno anche nella capitale russa all’Esse, un rinomato Jazz Club della città.

 Lello Petrarca Trio

Il trio è composto dal pianista Lello Petrarca (al centro nella foto sopra), dal contrabbassista Vincenzo Faraldo (a dx nella foto) e dal batterista Aldo Fucile (a sn nella foto). La collaborazione tra i tre è nata nel 2014, durante la registrazione di From Seven To Six, un brano che ha poi aperto il disco Musical Stories del trio, pubblicato a inizio 2016 dalla casa discografica pugliese Dodicilune Records.

Lello Petrarca Trio 2

Anche grazie all’impegno della Musicaetcetera di Ciro Costabile, e con il lavoro di Maria Koshkina, il Trio sta crescendo sempre più dal punto di vista professionale e le date in Russia ne sono l’esempio, insieme alla disponibilità manifestata dall’Istituto di cultura italiana a Mosca.

Lello Petrarca è nato a Caserta, non solo pianista, ma polistrumentista, compositore e arrangiatore. Ha collaborato con i più grandi artisti italiani e internazionali, come, tra gli altri, Nino Buonocore, Daniele Sepe, Stefano Di Battista, Markus Stockhausen, Martux_m Crew, Gianluigi Trovesi, Maurizio Giammarco, Luca Aquino e Andy Gravish. Lello Petrarca, anche prima della creazione del suo trio, ha suonato in numerosi festival: al Sorrento Jazz nel 2009, su invito di Tullio De Piscopo; al Nick La Rocca Jazz Festival, all’Atina Jazz Festival, al Napoli Jazz Festival 2011 e al Luglio Jazz Festival 2015 e 2016.

Lello Petrarca

Il lavoro discografico di Lello Petrarca è stato molto intenso negli ultimi anni: nel 2012 ha pubblicato il disco Gentleman in troubleMetropolis Duo, lo stesso anno ha fatto uscire anche Non volo (Canzoni) e nel 2015, invece, ha dato alle stampe Humanity.

I prestigiosi impegni russi saranno anticipati da altre esibizioni nel napoletano. Dopo la tappa sorrentina del 23 giugno al Museo Bottega della Tarsia Lignea, nell’ambito della rassegna Intarsi Musicali, il gruppo guidato da Lello Petrarca suonerà il prossimo 6 luglio, alle ore 21.00, all’Hotel Mediterraneo di Napoli, nella cornice del “Panorama R’Nights”, una serie di cene-spettacolo nelle quali si esibiscono artisti partenopei.

(Donato Riello)

Condividi!