Caserta Cultura

Presentazione a Caserta de “Cinquant’anni dopo”

Sarà presentato mercoledì 21 giugno, alle ore 18,30 presso la Feltrinelli di Caserta in Corso Trieste, il libro “Cinquant’anni dopo” scritto da Chiara Cruciati e Michele Giorgio.

Dopo l’anteprima del 25 maggio al Salone Internazionale del libro di Torino, l’uscita nelle librerie e nei circuiti di vendita online dal 1 giugno, avviene nella ricorrenza dei 50 anni dalla guerra dei 6 giorni di quel giugno 1967 di cui il testo propone un’analisi storico-giornalistica.

Con questo libro gli autori compiono un viaggio negli ultimi cinquant’anni e, intrecciando giornalismo e ricerca storica, riportano alla luce le radici del conflitto israelo-palestinese esplorandone le manifestazioni attuali sul terreno.

Merc 21 Caserta

“Lo status quo sta aggravando separazione e discriminazione tra israeliani e palestinesi. Il silenzio e l’indifferenza della comunità internazionale e del mondo arabo alimentano un conflitto che si trascina da decenni e i cui nodi rimangono irrisolti.”

Con la prefazione di Roberto Prinzi e le foto di Tano D’Amico, il libro è dedicato alla memoria di Stefano Chiarini, Vittorio Arrigoni e Maurizio Musolino.

Infine qualche parola sugli autori:

Chiara Cruciati, 33 anni, perugina, laureata in Scienze Politiche, collabora con il foreign desk del Manifesto. Caporedattrice dell’agenzia di informazione Nena News, ha vissuto e lavorato per alcuni anni in Palestina. Ha seguito la questione kurda e la questione dei rifugiati delle guerre mediorientali tra Turchia, Iraq e Giordania.

michele_giorgio2

Michele Giorgio (nella foto sopra), 55 anni, casertano, è il corrispondente del quotidiano il Manifesto da Gerusalemme, dove vive e lavora da una ventina di anni. Per il suo giornale è stato inviato in Libano, Siria, Egitto, Libia, in altri Paesi del Medio Oriente e in Asia centrale. Nel 2012 ha pubblicato, per la Casa editrice Alegre, “Nel Baratro” sul conflitto israelo-palestinese.

L’evento sarà moderato da Francesco Romanetti, 57 anni, napoletano, giornalista e scrittore, caporedattore de Il Mattino, in precedenza è stato, per oltre venti anni caposervizio esteri. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo “Non siamo noi che andremo all’inferno” con il quale ha vinto il Premio Pascoli per la miglior opera prima.

Condividi!