Sport

Nuovi colpi di mercato per la Casertana: D’Anna e Cigliano in rossoblù

Neanche il tempo di giungere a Sturno (AV) per il ritiro pre-campionato che la Casertana FC, dopo Benassi, ha comunicato l’ingaggio di altri due calciatori.

Si tratta di Emanuele D’Anna, giocatore di grande duttilità, capace di giocare sia da esterno alto e basso che da mezzala.

DAnna-Emanuele

Nato a Baiano (AV) il 23 maggio 1982, D’Anna nell’ultima stagione ha militato con la maglia del Cosenza collezionando 20 presenze. La sua carriera è iniziata nelle giovanili dell’Ascoli e proseguita nel Milan. E’ con il Chieti (serie C2) che fa il suo esordio in prima squadra con 17 presenze nell’annata 2000-01, conquistando la C1. In serie B ha indossato le maglie di Piacenza, Arezzo e Pisa. E proprio in terra pisana è protagonista di una stagione esaltante insieme ai vari Castillo, Kutuzov e Cerci, diventando uno dei pupilli di mister Ventura, oggi Ct della Nazionale italiana.

D'Anna al Cosenza

Nel 2008 l’approdo in serie A con il suo passaggio a Chievo Verona, confermandosi giocatore di assoluto spessore ed affidamento.

Benevento, Sorrento  e Maceratese gli altri club che arricchiscono un curriculum di uno profilo importante per la serie C.

A seguire D’Anna in maglia rossoblù è stato poi Luca Cigliano. Centrocampista, nato a Napoli il 3 novembre 1998, Cigliano la scorsa stagione ha militato in serie D con la Folgore Caratese prima (8 presenze) e poi con la maglia dell’Aversa Normanna (14 presenze e 1 gol).

dav

Per Cigliano una brillante carriera in importanti settori giovanili di club professionistici. Dopo l’esperienza con i Giovanissimi e gli Allievi nazionali della Ternana, il passaggio al Bari nelle fila degli Allievi. Cigliano si mette in evidenza fino a conquistare a metà stagione la ‘promozione’ nella Primavera pugliese, disputando le finali nazionali sotto età. L’anno successivo il passaggio alla Primavera del Frosinone. La scorsa stagione per lui la convocazione con la Rappresentativa di Serie D in occasione della Viareggio Cup, disputando tutte e tre le partite della selezione.

“Sono entusiasta – ha commentato a caldo Emanuele D’Anna – di questa mia nuova avventura. Conosco da tempo Martone e del presidente D’Agostino mi hanno detto in molti un gran bene. Nell’ambiente si parla tanto di questa società che, in pochi mesi, ha già cambiato tante cose ed ha ridato un nuovo slancio alla Casertana. A me piacciono le sfide importanti e le piazze calde. Ho sempre scelto nella carriera realtà che ti fanno sentire calciatore. Non ho paura delle pressioni e sono pronto a dare il massimo”.

“Arrivare a Caserta – ha fatto eco Luca Cigliano – è qualcosa di eccezionale. Alla chiamata della Casertana non si può resistere. Darò tutto per questa città e per questi colori. Si tratta di una piazza che merita più della Lega Pro. Ho tanta voglia di fare e di crescere. Darò tutto me stesso. Le mie caratteristiche? Amo giocare palla ed essere sempre nel vivo dell’azione. Ho giocato sia da trequartista che da mezzala”.

Ma anche sul fronte squisitamente “societario” vi sono per la Casertana ottime notizie.

La società di corso Trieste ha infatti superato a pieni voti tutti i controlli in vista della stagione sportiva 2017-18, ottenendo tutte le licenze nazionali: “Criteri legali ed economico finanziari”, “Criteri infrastrutturali” e “Criteri sportivi e organizzativi”. E ciò, per la società guidata dal presidente Giuseppe D’Agostino, non è affatto una soddisfazione da poco, anzi…

E, in tutto questo “bailamme”, la società certo non trascura di prestare sempre più attenzione anche al settore giovanile, così come nei “desiderata” dello stesso Presidente D’Agostino. Concluso infatti l’accordo con l’ASD Suessola Academy che entra a far parte della famiglia rossoblù.

ASD Suessola Academy

Mario Luce, Giovanni Bizzarro e Roberto Ammendola, responsabili dell’importante progetto che anima il territorio suessolano, hanno siglato l’accordo di affiliazione alla Casertana F.C.. La firma è arrivata presso la sede sociale di Corso Trieste a Caserta, alla presenza del direttore del Settore giovanile Clemente Santonastaso nonché del consulente sportivo rossoblu Aniello Martone.

Condividi!