Caserta

Nuovi Direttori all’Azienda Ospedaliera di Caserta

Presentati nell’aula magna dal manager Mario Ferrante (nella foto di copertina) i nuovi direttori ​sanitario e amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano“. All’incontro hanno partecipato i capi-dipartimento ed i responsabili di importanti strutture del nosocomio.

Il nuovo Direttore Sanitario è Antonietta Siciliano, già sub-commissario ad Avellino, medico igienista e legale, mentre il nuovo Direttore Amministrativo è Gaetano Gubitosa, laureato in Economia, proveniente dall’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Avellino dove ha diretto la struttura economico-finanziaria.

Direttori ospedale

Il direttore Ferrante ha voluto pubblicamente ringraziare i due direttori uscenti per il lavoro svolto, specificando che “i cambiamenti servono anche a dare uno slancio ulteriore, quindi l’avvicendamento non è un giudizio sulle persone, questo chi è impegnato nel top management sa che è così“.

Antonietta Siciliano

(Antonietta Siciliano)

Lo stesso direttore generale, concluse le presentazioni, ha voluto ribadire quanto già esposto in occasione del suo primo incontro con i dipendenti: “Questa è un’azienda di alta specializzazione e ha bisogno di crescere. I reparti devono aumentare l’occupazione dei posti letto, devono avere più efficienza, più produzione. Questo si potrà ottenere se ci sarà intensità in quello che si vuole, non con la medicina difensiva. La strada è irta di ostacoli, qualcuno creato ad arte, ma io ho il coraggio delle mie azioni. E chiedo a tutti la stessa ferma volontà“. Ed ha ricordato i suoi primi impegni concreti: “Un ospedale di alta specializzazione non può avere un ingresso così anonimo. Farò subito installare insegne luminose con l’esatto nome dell’azienda. E farò curare il verde, che è un importante biglietto da visita. E farò anche attintare le pareti nei reparti dove c’è più necessità. In questi primi cento giorni farò un lavoro di organizzazione interno ma curerò anche l’aspetto esteriore. E tra settembre e ottobre saremo pronti per accogliere la visita del governatore Vincenzo De Luca”

Gaetano Gubitosa

(Gaetano Gubitosa)

Già all’atto del suo insediamento Ferrante aveva dichiarato “La nostra azienda ha 1350 dipendenti più 250 interinali. Dal primo gennaio è intervenuto l’efficientamento regionale, il che significa che l’ospedale deve produrre DRG di maggior peso per poter bilanciare le uscite. Già partiamo con un disavanzo del 2016 di 7 milioni e ne abbiamo altri 6 da recuperare. Insomma, dobbiamo produrre tanto da colmare questi 13 milioni. Il mio obiettivo è anche quello di incrementare il numero di posti letto, portandolo a 650. È una bella sfida, e io ci sto, ma ci sto se c’è anche tutto il personale. Ognuno deve volere che questa azienda funzioni. Io faccio da coach, da facilitatore, io posso aiutare chi si vuole far aiutare. E parlo con il cuore. L’ospedale dovrà essere una zona franca. Tutte le istituzioni vogliono che l’azienda faccia uno scatto, ebbene tutti dovranno rispettare il fatto che questa sia una zona franca, tutti dovranno fare un passo indietro arrivati a un metro dal recinto. Questo dovrà essere l’ospedale di tutti, dai più ricchi ai più poveri, agli svantaggiati, agli immigrati”.

(Enzo Battarra)

Condividi!