Caserta

Prosegue il ciclo “Sabato con le stelle al Planetario di Caserta”

 Prosegue il ciclo “Sabato con le stelle al Planetario di Caserta” con lo spettacolo di sabato 23 settembre, ore 21.
Che sarà dedicato intermanete ai più piccoli (
4-12 anni), essendo incentrato sul cartone “La corsa alla Terra“, una produzione RSA Cosmos (Francia), l’unica produzione non originale del Planetario di Caserta.

Completeranno lo spettacolo la simulazione della visione del cielo notturno vibile quella stessa sera a Caserta e una breve introduzione, sempre pensata per i bambini e i ragazzi, alla Luna e agli altri strani personaggi del cielo (pianeti, costellazioni), parti, queste, ideate dal prof. Smaldone (Planetario di Caserta) con la collaborazione del prof. Di Lorenzo (ISISS “Lener” Marcianise / Planetario di Caserta).

Il tutto per una durata di circa 1h10′.

Prezzi dei biglietti, calendario completo e dettagli sul sito www.planetariodicaserta.it a questo link diretto:

http://www.planetariodicaserta.it/calendario-spettacoli/

Prezzo ridotto del biglietto per nuclei familiari di 3 o più persone (5 eu).

Corsa_Terra1

Per chi volesse “assaggiare” (gratuitamente!) le emozioni che è possibile vivere al Planetario, suggeriamo l’evento breve gratuito (durata 20 min)

Il ritmo delle stagioni” che si terrà Venerdì 22 settembre 2017.

Lo spettacolo avrà due repliche: ore 21.00 e ore 21.30.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (capienza: 45 posti per ciascun turno).

Non è possibile prenotare.

Apertura dalle 20.50 e dalle 21.20.

Non sarà possibile ammettere in cupola i ritardatari ad evento iniziato.

L’alternarsi ritmico delle stagioni fu la scoperta che indusse l’Uomo a mutare civiltà: da raccoglitore-cacciatore (nomade) ad agricoltore-allevatore (stanziale). E’ uno degli aspetti classici dell’astronomia, eppure per molti è ancora un fenomeno che trova più spazio nell’immaginario emozionale piuttosto che in quello della consapevolezza razionale. Lo spettacolo offre risposte a domande quali: Cosa è l’anno? Perché accadono le stagioni? quanto durano? quali sono gli effetti per la vita sulla Terra? D’estate fa più caldo perché siamo più vicini al Sole? Cosa sono gli equinozi?

Il tutto sfruttando l’approccio educativo e divulgativo consueto per il Planetario di Caserta: incuriosire, appassionare, divertire.

Lo spettacolo è organizzato in occasione dell’equinozio di Autunno che cadrà alle ore 20.02 (UT) di Venerdì 22 settembre 2017.

Il Planetario di Caserta è una struttura del Comune di Caserta realizzata nell’ambito del programma URBAN II, col contributo della UE ed aperta al pubblico da dicembre 2008. Dal 9 agosto 2012 è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta” (ATS) costituita da Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” di Caserta (capofila), Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” di Caserta, “Ruggiero – 3 Circolo” di Caserta.

Condividi!