Eventi

A Caserta seconda prova del Campionato Italiano Master di Scherma -Trofeo delle Regioni

Si svolgerà a Caserta nel prossimo fine settimana la seconda prova del “Campionato Italiano Master di Scherma -Trofeo delle Regioni”, organizzato dal Gruppo Sportivo Schermistico “Pietro Giannone” con il patrocinio della città capoluogo.

La manifestazione si svolgerà nell’ormai tradizionale sede di un noto hotel in viale Lamberti i cui saloni si trasformeranno nel fine settimana in una grande ed attrezzata palestra con decine di pedane di gara.

Saranno due giorni intensi di gare i prossimi 4 e 5 novembre per gli oltre cinquecento iscritti alla manifestazione che, da quest’anno, ricorderà Gianluca Sgueglia giovane promessa della scherma casertana, prematuramente scomparso.

IMG-20171026-WA0043

Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi presso la sede provinciale del Coni, hanno partecipato il sindaco di Caserta Carlo Marino con l’assessore comunale allo sport Alessandro Pontillo, il consigliere nazionale della Federscherma Gigi Campofreda, il coordinatore tecnico del Coni di Caserta Geppino Bonacci, il presidente del Gruppo Sportivo Schermistico “P. GiannoneGiustino De Sire con la  maestra Ewa Borowa, il maestro Willy Loyola, la prof.ssa Titti D’Angelo del liceo Scientifico “A. Diaz“, referente del progetto alternanza scuola-lavoro. Presente la famiglia del campionato giovane schermidore con la signora Maria Luisa Ventriglia, mamma di Gianluca, Presidente dell’AssociazioneGianluca Sguegliaonlus, intitolata allo scomparso che opera con borse di studio nel campo della ricerca delle malattie neurodegenerative.

conferenza stampa (3)

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza dello sport nella società ed è stato esaltato in particolare il ruolo svolto dalle competizioni sportive; quelle ospitate a Caserta fra l’altro contribuiscono a diffondere l’immagine e le bellezze della nostra terra.

conferenza stampa (1)

“Siamo contenti – ha affermato il consigliere della Federscherma Gigi Campofreda – di aver potuto dedicare il trofeo al compianto Gianluca Sgueglia (nella foto sotto, con la coppa fra le mani) perché, se fosse stato ancora con noi, avrebbe sicuramente gareggiato. Sarà come averlo al nostro fianco”.

Gianluca Sgueglia sul podio con la coppa fra le mani e con il prof Iodice e altri allievi della Giannone

Anche quest’anno, alle gare dei master di scherma, si affiancano gli studenti del liceo scientifico “A. Diaz” di Caserta che, nell’ambito del progetto di alternanza scuola – lavoro realizzato con l’ufficio Parco e acquedotto carolino della Reggia di Caserta, per il terzo anno consecutivo promuoveranno le bellezze della reggia vanvitelliana non solo ai protagonisti delle gare di master ed ai loro accompagnatori, ma anche ai turisti.

conferenza stampa (2)

Le categorie dei master, in gara dalle ore 08,30 di sabato mattina, saranno cinque maschili e cinque femminili. Si parte dalla “categoria 0” ovvero per partecipanti di età compresa fra 24 e 39 anni, poi “categoria 1” per la fascia di età fra i 40 e 49 anni, poi “categoria 2” da 50 a 59 anni, “categoria 3” da 60 a 69 anni, “categoria 4” da 70 anni in poi. Prevista poi la gara regionale a squadre.

Condividi!