Sport

La Casertana perde ancora al Pinto e D’Agostino si dimette

I fischi del Punto accompagnano negli spogliatoi i falchetti, costretti a pagare a caro prezzo le disattenzioni difensive che, alla fine, costano tre punti importati in ottica classifica. Un passivo sicuramente pesante quello rimediato dalla Casertana che, nella seconda frazione di gioco, ha subito e non poco l’incidere del Monopoli bravissimo a capitalizzare al meglio le occasioni che si è creata, confermandosi squadra da trasferta. In casa rossoblu invece tanti passi indietro rispetto alla squadra che bene aveva impressionato sette giorni fa a Cosenza, e la sconfitta apre sicuramente una piccola crisi per una squadra che sicuramente non pensava di dover fare i conti con una classifica che inizia a preoccupare.

IMG_6160   IMG_6165

L’obiettivo della vigilia era quello di dare continuità alla vittoria di sette giorni fa in trasferta a Cosenza per continuare a muovere la classifica, cercando di approfittare del calendario che sembra dar una mano ai falchetti con il doppio turno casalingo e la trasferta di Fondi. Si inizia contro il Monopoli di Massimiliano Tangorra, autentica rivelazione di questa prima parte della stagione e terza forza della classifica. Avversario ostico, soprattutto in trasferta dove ha raccolto più della metà dei punti che si ritrova in classifica, che nelle ultime due gare di campionato ha ritrovato tra gli arruolabili anche l’ex Juventus Paolucci che, insieme a Genchi, capocannoniere del girone, forma la coppia d’attacco della formazione pugliese. In casa rossoblu invece mister Luca D’Angelo si affida agli stessi undici che hanno conquistato Cosenza e dunque in campo dal primo minuto anche Carriero che, alla vigilia, sembrava non essere nelle migliori condizioni fisiche. Dunque ancora 3-5-2 per la Casertana con  Benassi tra i pali, in difesa Rainone, Polak e Lorenzini, a metà campo Galli e Ferrara sugli esterni con Carriero,  De Rose e Turchetta al centro; in avanti Alfageme e Padovan che cerca il primo gol in maglia rossoblu. Prima dell’inizio entrambe le formazioni, nel fare il loro ingresso in campo, ricordano e sottolineano l’impegno contro il razzismo.

IMG_6154    IMG_6170

Avvio di gara vibrante e, nel giro di sessanta secondi, subito due occasioni, una per parte: prima è Genchi ad approfittare di un intervento errato di Rainone, ma il suo tiro si perde fuori; sull’altro fronte è Alfageme ad avere la palla buona per battere a rete, ma il suo tiro si rileva debole e facile preda di Bardini. Casertana che prova a spingere sull’acceleratore ed al 6′ sfiora il vantaggio con Padovan: cross forte e teso dalla destra di Galli e l’attaccante ex Foggia in spaccata anticipa il diretto marcatore, ma la sua deviazione si perde a lato. Casertana che con il passare dei minuti guadagna campo ed al 12′ è ancora pericolosa con Galli il cui tiro di esterno finisce di un nulla fuori. Dopo una fase di stallo della gara, i falchetti ritornano a farsi vivi dalle parti di Bardini: al 42′ è ancora una volta Padovan abile a farsi trovare pronto ad incornare un cross dalla sinistra di Turchetta, ma la sua conclusione, pur dando l’illusione del gol, si perde di pochissimo a lato. La risposta del Monopoli,  apparso abbastanza sornione nella prima frazione di gioco, arriva proprio allo scadere del tempo, al 45′: prima Genchi, con un tiro respinto a pugni chiusi da Benassi, e poi Donnarumma, con un tiro che termina di poco a lato. Sono gli ultimi sussulti di una prima frazione di gioco in cui la Casertana avrebbe meritato qualcosa in più.

CE-Monopoli 1

Senza cambi, le squadre fanno il loro rientro in campo per la seconda frazione di gioco.  Al 3′ è il Monopoli a rendersi pericoloso con una doppia occasione scaturita da un errore di Benassi che sbagliava la presa e consentiva prima a Paolucci e poi a Rota di battere a rete,  prima dell’intervento risolutore di Lorenzini che mandava la sfera in angolo. La risposta dei falchetti arriva al 9′ con una giocata personale di Turchetta che si crea lo spazio per la battuta a rete,  ma la sua conclusione si perde malamente a lato. che Al 15′ la formazione ospite si trova inaspettatamente in vantaggio: tiro sbilenco da fuori area di Zampa che si rivela un assist per Genchi che, approfittando del mancato intervento di Lorenzini,  in scivolata anticipa Benassi e deposita la sfera in rete. La reazione della Casertana appare sterile,  anche se al 25′ è Padovan  a sprecare la ghiotta occasione per riequilibrare le sorti dell’incontro, ma il suo tiro da posizione ravvicinata si stampa su Bardini proteso in uscita. Dal possibile pareggio al raddoppio del Monopoli, il passo è veramente breve. Al 29’ Polak sbaglia l’appoggio difensivo sulla fascia sinistra per Ferrara che non riesce a controllare la sfera e ripartenza veloce del Monopoli che porta alla conclusione sulla fascia opposta Sounas che, da due passi, non può sbagliare e batte Benassi. E’ il colpo del ko e per la Casertana è buoi pesto. Al 36’ ennesima indecisione difensiva, questa volta con Donnarumma, che perde palla a limite dell’area e consente a Sarao di liberarsi e battere Benassi.  Notte fonda al Pinto e Casertana inerme davanti alla formazione ospite che controlla agevolmente la gara e porta a casa tre punti che, soprattutto nella ripresa, ha meritato. Per i falchetti bastano i fischi che accompagnano la squadra al rientro negli spogliatoi per capire che non è un bel momento.

Presidente Casertana

Al termine della partita il presidente della Casertana FC Giuseppe D’Agostino si è presentato in sala stampa affermando lapidariamente dai microfoni di Radio PRIMARETE: “Chiedo scusa ai tifosi ed alla città per la brutta figura. Chiedo scusa a chi è venuto alla stadio Pinto. Le persone che sono qui (giocatori, dirigenti ed allenatore) sono state scelte tutte da me e mi assumo pertanto la piena responsabilità del loro operato. Per questo, manterrò tutti gli impegni fino a fine stagione, ma rassegno le mie dimissioni da Presidente della Casertana”.

(Giovanni Fiorentino)

CASERTANA – Monopoli 0-3

Casertana: Benassi; Rainone, Polak, Lorenzini; Galli (dal 65′ D’Anna), Carriero, De Rose, Turchetta (dal 65′ Marotta),  Ferrara (77′ Donnarumma); Alfageme, Padovan (dal 77’ Rajcic) .  A disp.: Cardelli, Finizio, Forte, De Marco, Cigliano, Santoro, Tripicchio, Colli. All. D’Angelo

Monopoli: Bardini; Ferrara, Ricci, Bei; Rota, Scoppa (dall’85’ Russo), Donnarumma (dal 77′ Zibert), Zampa,  Sounas (dal 77′ Mercadante); Paolucci (dal 62′ Sarao), Genchi (dall’85’ Di Cosola.  A disp.: Convertini, Lobosco, Diomande, Tafa, Longo, Todisco, Bacchetti. All. Tangorra

ARBITRO: Luca Zufferli di Udine

ASSISTENTI: Claudio Cantiani di Venosa e Claudio Barone di Roma 1

RETI: 15’st Genchi, 29’st Sounas, 36’st Sarao

AMMONITI: Scoppa (M), Donnarumma e Polak (C)

NOTE: Spettatori oltre 2000 con circa 80 tifosi provenienti da Monopoli

 

Risultati 9^ andata

Lecce Akragas 0 – 0
Paganese Virtus Francavilla 2 – 2
Sicula Leonzio Juve Stabia 0 – 0
Bisceglie Rende 0 – 0
Fondi Trapani 1 – 0
Reggina 1914 Andria 2 – 0
CASERTANA Monopoli 0 – 3
Catanzaro Matera 0 – 2
Siracusa Catania 0 – 1

                                Ha riposato Cosenza

 

 Classifica
PG PT
1 Lecce 9 20
2 Catania 8 19
3 Monopoli 9 18
4 Matera 9 16
5 Virtus Francavilla 9 15
6 Trapani 8 14
7 Siracusa 9 14
8 Bisceglie 8 12
9 Reggina 1914 9 12
10 Rende 8 11
11 Catanzaro 8 10
12 Juve Stabia 8 9
13 Akragas 9 9
14 Paganese 9 7
15 CASERTANA 8 7
16 Andria 8 6
17 Sicula Leonzio 7 6
18 Fondi 9 5
19 Cosenza 8 5

 

Prossimo turno – 10^ andata

21.10. 14:30 Akragas Juve Stabia
21.10. 16:30 Andria Fondi
21.10. 16:30 CASERTANA Siracusa
21.10. 16:30 Cosenza Bisceglie
21.10. 16:30 Monopoli Reggina 1914
21.10. 16:30 Rende Paganese
21.10. 20:30 Catania Sicula Leonzio
21.10. 20:30 Matera Lecce
23.10. 20:45 Trapani Catanzaro

                                          Riposa Virtus Francavilla

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Giovanni Fiorentino, Stefanino De Maria e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: SMS al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!