Sport

Brillante pareggio della Casertana al Menti con un “Super-Alfageme”

Partita estremamente delicata per i falchetti che cercano a tutti i costi un risultato positivo che smuova la classifica e confermi la crescita nel gioco di squadra. Ma giocare al “Romeo Menti” contro la Juve Stabia non è mai facile con le vespe alla ricerca dei tre punti per consolidare la loro posizione in zona play-off. Ne esce fuori un pareggio, il terzo consecutivo per i rossoblù, frutto di una gara accorta nel primo tempo e, nella ripresa, di qualche errore di troppo in difesa che poteva costare caro, se non fosse stato per un brillante Alfageme, autore di una doppietta. 

JS-CE1

Parte forte la squadra padrona di casa, ma la Casertana non sta a guardare e non si fa sorprendere. Al 3′ cross di D’Anna per Carriero che tenta la deviazione vincente, ma commette fallo su Branduani in uscita. Rispondono le vespe con Mastalli al 5’, ma Cardelli anticipa il gialloblù. La formazione stabile intensifica gli sforzi ed all’11’ sfiora il gol. Un rimpallo fa arrivare la sfera a Strefezza che calcia di destro a botta sicura dal limite, ma D’Anna ci mette il corpo e devia in angolo. Al 18’ ci prova dalla distanza Carriero, ma la palla calciata ad effetto termina alta sulla traversa. Rispondono gli stabiesi al 22’ con canotto che ci prova al volo da posizione defilata, ma la palla termina debolmente sul fondo. Passano 2’ ed i casertani gridano al gol a seguito di un tiro al volo fuori area di sinistro di De Marco, ma Branduani soffoca la gioia rossoblù volando sulla sua destra a respingere. Al 27’ nitida azione da gol per la Casertana: Marotta serve con un assist D’Anna che crossa al centroarea per Ferrara che colpisce di testa a botta sicura, ma il pallone sfiora il palo e termina sul fondo. La Juve Stabia si risistema in campo per impedire azione manovrate alla Casertana che sceglie di essere più guardinga. La partita sembra così avviarsi alla fine del tempo con il risultato ad occhiali quando al 40’ vi è il lampo rossoblù. Cross di D’Anna dalla fascia dx che pesca al centro, ai limiti di ingresso nell’area di porta, Alfageme che, spalle alla porta, fa una semirovesciata sorprendendo Branduani: palla sotto la traversa e Casertana in vantaggio. Passano 4’ e la Juve Stabia ha l’occasione per pareggiare. Azione corale degli stabiesi e Strefezza si fa trova solo sulla sinistra in area; tiro forte a cui risponde con una grande parata Cardelli, rimasto fermo ad altezza del palo alla sua destra fino all’ultimo momento per chiudere l’angolo all’attaccante stabile. Finisce qui il primo tempo.

 JS-CE2

Dopo l’intervallo le squadre tornano in campo con gli stessi 11. Al 6′ Alfageme ruba una palla sulla trequarti, ma sceglie la soluzione peggiore servendo Carriero in off-side. Dopo appena un minuto giunge il pari per i padroni di casa, frutto di un’azione sulla fascia sinistra con un cross in area per Strefezza che, non marcato, insacca di testa. La Casertana tenta al 10’ un contropiede con Alfageme che serve sulla destra il pallone a Marotta che scocca un diagonale troppo centrale che Branduani respinge. All’11’Bachini in area compie una vera e propria acrobazia, ma la palla termina  di poco alta sopra l’incrocio. Risponde la Casertana con Alfageme che nella area stabile colpisce di testa, mettendo la palla sul fondo di poco. La gara si infiamma.  Al 14’ Lisi scatta sulla destra superando Ferrara, ma il difensore rossoblù riesce comunque ad allontanare  del difensore che allontana. Al 21′ inserimento in area dalla sinistra di Canotto che supera D’Anna e calcia sul primo palo; il  pallone supera Cardelli, colpisce la base del palo e torna in campo con la difesa della Casertana che libera con Polak in angolo. Gol fallito, gol subito? Potrebbe essere, ma Alfageme, scattato in contropiede che porta due casertani contro un solo difensore stabiese, non serve Turchetta libero sulla sua destra, intestardendosi in un dribbling controproducente, e finisce con il perdere la sfera. Ripartenza delle vespe con Canotto che serve un  preciso assist in area per Lisi che, toccando morbidamente d’esterno, batte Cardelli in uscita. E’ il 24’. La Casertana è in bambola e la Juve Stabia cerca allora con insistenza il gol della tranquillità. Ma al 32’, sull’ennesimo attacco dei gialloblù, Turchetta recupera la sfera e serve Alfageme che parte come un razzo in contropiede, entra tutto solo in area dalla dx e fulmina per la seconda volta Branduani. E’ un pari giusto che accompagna le squadre fino al termine dell’incontro. Ed ora la Casertana è attesa da due gare in cinque gg. entrambe importanti ed entrambe al Pinto alle ore 20,30: mercoledì sera 6 dicembre contro la Paganese in gara unica per gli ottavi di finale della Coppa Italia di serie C e domenica 10 contro il Bisceglie per tornare alla vittoria interna in campionato. 

Nel dopopartita, in sala stampa, mister Luca D’Angelo, in diretta dai microfoni di Radio PRIMARETE, commenta così  il derby: “E’ stata una buona partita con un bel primo tempo da parte nostra, chiuso meritatamente in vantaggio. Poi loro, nella ripresa, sono ripartiti meglio, come è giusto che sia giocando in casa. Noi abbiamo avuto 15’ non brillanti in cui abbiamo subito il 2-1, ma il pareggio è assolutamente meritato ed è il risultato che volevamo perché dà continuità a quello che abbiamo messo in mostra nelle ultime sei-sette partite ove abbiamo sempre fatto noi la gara. Per questo sono fiducioso, anche se possiamo e dobbiamo migliorare in ogni reparto. In questo momento la classifica non la guardiamo, anche se la muoviamo settimana dopo settimana. E non dimentichiamoci che abbiamo pareggiato in sette giorni contro avversarie che ci precedono ed è questo un dato estremamente positivo”.

alfageme_casertana

E’ stato poi il turno dell’”eroe di giornata” Luis Alfageme, autore di una splendida doppietta:”Prima di arrivare alo stadio mi auguravo di poter segnare un gol: oggi ne ho fatti addirittura due. Sono molto contento, ma soprattutto perché la squadra sta offrendo ottime prestazioni. E’ un ottimo punto perché qui non saranno tante le squadre  che riusciranno a fare risultato. Forse meritavamo anche qualcosa in più, ma come ho già detto qui non sarà  facile per nessuno. Non mi interessa tanto la classifica marcatori quanto invece vincere con la Casertana che credo possa ambire a qualcosa in più della solo salvezza. Però dobbiamo fare un passo alla volta. Intanto voglio tranquillizzare tutti: quando andai via da Caserta, fu per un fatto personale. Poi ho voluto fortemente tornare qui ed ora andrei via da Caserta solo giocare nel mio paese, in Argentina. Per cui  …io resto a Caserta!”.

(Vincenzo Gazzillo)

Juve Stabia – CASERTANA 2-2

JUVE STABIA (4-2-3-1): Branduani, Nava, Morero, Bachini, Crialese, Viola (29’ s.t. Matute), Mastalli, Canotto, Strefezza (23’ s.t. Calò), Lisi (35’ s.t. Berardi), Simeri. All. Caserta

CASERTANA (4-2-3-1): Cardelli, D’Anna, Rainone, Polak, Ferrara (48’ s.t. Finizio), De Rose, Rajcic (27 s.t. Padovan), De Marco, Carriero, Alfageme, Marotta (14’ s.t. Turchetta). All. D’Angelo

ARBITRO: Cipriani di Empoli. ASSISTENTI: Meocci di Siena e Garzelli di Livorno

RETI: 40’ Alfageme, 7’ s.t. Strefezza, 24’ s.t. Lisi, 32’ s.t. Alfageme

AMMONITI: Ferrara (C), Mastalli e Bachini (JS)

NOTE: Serata fredda, spettatori circa 1000 con 150 da Caserta. Recupero: pt 1’; st 5’

Risultati

Juve Stabia CASERTANA 2 – 2
Matera Andria 2 – 1
Akragas Reggina 1914 1 – 0
Bisceglie Siracusa 0 – 1
Catanzaro Fondi 1 – 0
Rende Cosenza 0 – 0
Sicula Leonzio Paganese 0 – 3
Virtus Francavilla Monopoli 2 – 1
Trapani Catania 2 – 0

Ha riposato: Lecce

 

. Classifica G P
1 Lecce 16 37
2 Trapani 16 34
3 Catania 16 34
4 Siracusa 16 29
5 Virtus Francavilla 16 25
6 Rende 16 25
7 Catanzaro 17 24
8 Matera 16 23
9 Monopoli 16 22
10 Juve Stabia 16 21
11 Bisceglie 16 20
12 Reggina 1914 16 18
13 Cosenza 16 17
14 Fondi 16 15
15 CASERTANA 16 15
16 Sicula Leonzio 16 15
17 Paganese 16 14
18 Andria 16 12
19 Akragas 17 9

 

Prossimo Turno

10.12. 14:30 Fondi Akragas
10.12. 14:30 Monopoli Trapani
10.12. 14:30 Siracusa Juve Stabia
10.12. 16:30 Andria Rende
10.12. 16:30 Paganese Lecce
10.12. 20:30 CASERTANA Bisceglie
10.12. 20:30 Catania Matera
10.12. 20:30 Cosenza Virtus Francavilla
10.12. 20:30 Reggina 1914 Sicula Leonzio

Riposa: Catanzaro

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Giovanni FiorentinoStefanino De Maria e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: SMS al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!