Sport

Finalmente Casertana! Battuto il Catanzaro al Pinto

Bella vittoria degli uomini di D’Angelo che, dopo 3 sconfitte consecutive, riescono ad avere la meglio su un buon Catanzaro. Decisiva la rete di D’Anna che sfrutta la respinta del portiere giallorosso bravo a murare il tiro di Turchetta dagli 11 metri. Partita nervosa durante la quale non sono mancati colpi proibiti. Rossoblu che fanno un bel regalo di Natale ai propri tifosi e che ora sono attesi dalla difficile trasferta nella “tana” del Catania.

La Casertana scende in campo contro il Catanzaro per disputare la prima gara del girone di ritorno. Falchetti obbligati a portare a casa i tre punti per risalire in classifica e chiamarsi fuori il prima possibile dalla lotta salvezza. Per questa delicatissima gara, la penultima prima della sosta, mister D’Angelo conferma lo stesso schieramento sconfitto dal Matera domenica scorsa con l’unica variazione di Finizio al posto di Lorenzini: Carriero agirà da trequartista alle spalle della coppia d’attacco composta da Turchetta ed Alfageme. Di contro i giallorossi del Catanzaro che, avendo conquistato solo sette punti in trasferta, conquistano il secondo peggior rendimento esterno: peggio ha fatto solo l’Akagras ultima in classifica. Il tecnico Dionigi, costretto a fare a meno dello squalificato Marin, conferma il 3-4-3 con il tridente offensivo composto da Falcone, Spighi e Puntoriere. Calabri, risollevati nel morale dal proscioglimento nel processo “money gate”, occupano attualmente l’ottavo posto in classifica e, nonostante il punto di penalizzazione, sono in piena lotta per un posto nei playoff. Ricordiamo che all’andata la Casertana uscì sconfitta dallo stadio Nicola Ceravolo per due ad uno: le reti furono siglate da Cunzi e Falcone per il Catanzaro e da Alfageme per i falchetti.

Ospiti che in avvio di gara occupano costantemente la metà campo rossoblu tentando di impensierire la retroguardia casertana, senza creare però occasioni da rete. La Casertana si riorganizza, reagisce ed al 10’ minuto passa in vantaggio: D’Anna crossa da destra, la palla giunge sui piedi di Turchetta che dal versante opposto stoppa, rientra saltando il diretto marcatore  e calcia in porta battendo il portiere Nordi. La partita è aperta e vibrante con le due squadre che non si risparmiano. Ancora i ragazzi di D’Angelo che si rendono pericolosi: 24’ Turchetta batte un calcio di punizione nei pressi del lato corto destro dell’area di rigore ospite, sul cross si avventa Polak che anticipa tutti spedendo però il pallone di poco alto sopra la traversa. Cinque minuti più tardi i giallorossi rispondono: bell’uno-due fra Falcone e Nicoletti con quest’ultimo che, defilato a sinistra in posizione favorevole, lascia partire un bel diagonale mancino che lambisce il palo prima di perdersi sul fondo. Forcing finale de Catanzaro che allo scadere del primo tempo trova la rete del pareggio: 44’ calcio di punizione da posizione centrale, in battuta si presenta Falcone che calcia in porta e trova una deviazione della barriera, non piazzata benissimo, che beffa il portiere Cardelli. Casertana che nel primo tempo si è resa più pericolosa degli avversari, ma che, come spesso accade, subisce gol alla prima vera occasione avversa. Il duplice fischio di Volpi manda i calciatori negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Alla ripresa dell’incontro gli allenatori si affidano agli stessi 22 uomini che hanno disputato la prima frazione di gioco. Pronti, via e sono gli ospiti ad impossessarsi del pallino del gioco: 6’ Zanini dal vertice destro dell’area di rigore calcia in porta trovando, però, solo l’esterno della rete. Subitamente reagisce la Casertana: 7’ Turchetta crossa per Alfageme che, da due passi, deposita il pallone in rete. Il Direttore di gara però, dopo essersi consultato con l’assistente, invalida la marcatura del trentatreenne argentino per offside dello stesso, scatenando l’ira dei falchetti. Rossoblu che continuano a spingere ed al 17’  trovano l’episodio per ritornare in vantaggio: dopo una serie di batti e ribatti, D’Anna viene abbattuto in area di rigore ed il signor Volpi concede il penalty. Dal dischetto calcia Turchetta che si fa parare la conclusione. Sulla ribattuta però si avventa lo stesso D’Anna che deposita la palla nel fondo della rete, riportando i padroni di casa in vantaggio. Rabbiosa arriva la reazione dei giallorossi che, rimasti in superiorità numerica successivamente all’espulsione di Alfageme (che subisce un “rosso diretto” in quanto reo di un pericoloso quanto inutile fallo su un giocatore avversario appena fuori dall’aera di rigore degli ospiti), assediano la retroguardia casertana senza riuscire però a creare grandi difficoltà agli uomini di D’Angelo. All’42’ squillo del Catanzaro: Kanis calcia a volo da posizione defilata, la sua conclusione termina però un paio di metri sopra la traversa. Saltano gli schemi nel finale e la partita si incattivisce con i calciatori che, in questo frangente, sembrano coinvolti in un incontro di boxe più che di calcio. Dopo 6’ minuti di recupero il signor Volpi emette il triplice fischio, permettendo al Pinto di esplodere di gioia e festeggiare una vittoria che mancava dall’11 novembre scorso.

In sala stampa mister Luca D’Angelo, soddisfatto per il risultato,  ha commentato così l’importante vittoria in diretta dalle frequenze di Radio PRIMARETE: “La squadra a livello caratteriale ha alzato il livello perché la partita era molto importante. Abbiamo ottenuto una vittoria pesante contro una squadra forte che, negli ultimi tempi, ha fatto sempre risultato. Oggi ci siamo presi quello che abbiamo meritato di più in altre occasioni. Secondo me, per vincere, bisogna giocare bene e oggi abbiamo giocato bene, sia tatticamente che caratterialmente. Siamo stati bravi a reagire dopo il gol allo scadere del primo tempo e, fino all’espulsione di Alfageme, abbiamo giocato meglio noi. La nostra posizione di classifica frena l’entusiasmo dei ragazzi così come le due battute d’arresto precedenti avevano abbattuto i ragazzi: ma abbiamo vinto ed è importante per la classifica e per passare più serenamente il Natale. I giocatori hanno sempre sudato la maglia,  ma nel calcio il risultato è determinante: se fosse infatti terminata 2-2, ora staremmo parlando di altro. Finizio? È stato bravo oggi ed è stato sempre bravo in questi due mesi e mezzo e, nonostante abbia giocato poco, si è sempre comportato in modo professionale”. Per quanto riguarda la prossima finestra di calcio mercato afferma: “Meglio gente professionale o di prestigio? In lega pro gente di prestigio non esiste, ci vogliono persone professionali”. Infine un commento sulle espulsioni che priveranno la Casertana a Catania di Alfageme in campo e di lui stesso in panchina: “Sono stato espulso perché sono uscito dall’area tecnica. Quella di Luis mi è sembrata un po’ eccessiva perché cercava la palla. E poi il gol di Alfageme è stato annullato per fuorigioco, ma c’è rammarico perché probabilmente la palla sarebbe entrata lo stesso”.

(Oreste Cresci) 

CASERTANA – Catanzaro 2-1

CASERTANA (3-4-1-2): Cardelli; Rainone Polak , Finizio; D’Anna, Rajcic, De Rose, De Marco( dal 60’ Marotta); Carriero; Turchetta( dal 71’ Lorenzini), Alfageme. A Disp: Avella, Gragnaniello, Forte, Padovan, Cigliano, Santoro, Minale, Tripicchio, Colli. All: D’Angelo

CATANZARO (3-4-3): Nordi; Riggio(dal 68’ Kanis), Di Nunzio, Sirri; Zanini, Maita(dal 56’ Van Ransbeeck) , Icardi( dal 71’ Letizia), Nicoletti(dal 71’ Imperiale); Puntoriere(dal 68’Lukanovic), Spighi, Falcone. A Disp: Marcantognini, Benedetti , Infantino, Anastasi. All: Davide Dionigi.

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo. Assistenti: Daniele Colizzi e Pietro Guglielmi di Albano Laziale

Reti: 10’ Turchetta, 44’ Falcone, 19’st D’Anna

Ammoniti: Maita, Puntoriere, Icardi e Riggio (CZ), De Rose e Marotta (CE)

Espulsi: Alfageme e mister D’Angelo (CE)

Note: circa 2000 tifosi di cui 200 provenienti da Catanzaro

 

Risultati (prima di ritorno)

Akragas Matera 1 – 1
Juve Stabia Andria 3 – 0
Reggina 1914 Rende 0 – 3
Bisceglie Paganese 3 – 1
 CASERTANA Catanzaro 2 – 1
Cosenza Monopoli 2 – 0
Fondi Catania 1 – 3
Lecce Virtus Francavilla 4 – 0
Siracusa Trapani 2 – 2

Ha riposato: Sicula Leonzio

. Classifica G P
1 Lecce 19 44
2 Catania 19 41
3 Trapani 19 36
4 Siracusa 19 32
5 Juve Stabia 19 28
6 Virtus Francavilla 19 28
7 Matera 19 28
8 Rende 19 28
9 Cosenza 19 26
10 Bisceglie 19 26
11 Catanzaro 19 24
12 Monopoli 19 23
13 Fondi 19 21
14 Sicula Leonzio 18 19
15 CASERTANA 19 18
16 Reggina 1914 19 18
17 Paganese 19 16
18 Andria 19 15
19 Akragas 19 10

 

Prossimo turno (21esima giornata: seconda di ritorno)

29.12. 18:30 Trapani Lecce
30.12. 14:30 Catania CASERTANA
30.12. 14:30 Matera Sicula Leonzio
30.12. 14:30 Monopoli Fondi
30.12. 16:30 Andria Siracusa
30.12. 16:30 Catanzaro Reggina 1914
30.12. 16:30 Paganese Cosenza
30.12. 16:30 Rende Akragas
30.12. 18:30 Virtus Francavilla Bisceglie

Riposa: Juve Stabia

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 20.00 (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Giovanni FiorentinoStefanino De Maria e Maurizio Lombardi con i loro ospiti. Per gli interventi in diretta in trasmissione: SMS al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!