Sport

La Casertana domina a Matera, ma perde (complice un arbitraggio scandaloso)  

Altro rigore contro, altra prestazione “super” del portiere avversario, altra sconfitta per la Casertana. Eppure stavolta la formazione rossoblù ha davvero poco da rimproverarsi, considerato l’andamento dell’incontro disputatosi allo stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera. Mister Luca D’Angelo decide di schierare gli stessi 11 in campo al Pinto domenica scorsa contro il Bisceglie e porta più in avanti Carriero, De Marco e Turchetta in appoggio all’unica punta Alfageme. Dall’altra parte in campo per i lucani di mister Auteri l’ex Corado coadiuvato da Strambelli e Giovinco sulle fasce laterali.

MT-CE 3

I padroni di casa partono cercando di imprimere un ritmo molto alto all’incontro, ma la Casertana non subisce e risponde in modo convinto ed ordinato. Al 2′ vi è cross di Angelo in area, esce Cardelli che smanaccia e poi Carriero perfeziona il disimpegno. Al 6′ Maimone si presenta ai limiti di ingresso dell’area di rigore pronto a calciare verso la porta, ma è anticipato da Polak che libera. All’11’ punizione dalla sinistra per il Matera: batte  Giovinco, ma la palla passa alta sulla traversa. Al 15′ errore del portiere materano su pressing di Alfageme, la palla arriva a De Marco che tira, ma Golubovic riesce a bloccare. Il Matera ricorre al fallo sistematicato contro i rossoblù senza che l’arbitro intervenga: ne fa le spese l’ex De Rose che sarà praticamente “tormentato” per tutta la partita. Ma è proprio lui che al 18’ ci prova con un tiro da fuori, ma il n.1 lucano non si fa sorprendere. La Casertana è padrona del campo, ma al 24’ si fa sorprendere da una ripartenza del Matera: dalla destra entra in area di rigore Giovinco che viene toccato da Pollak. Per l’arbitro è rigore nonostante le veementi proteste dei rossoblù. Sul dischetto si presenta Strambelli che calcia alla sinistra di Cardelli che, pur intuendo il tiro e distendendosi, non riesce a deviare la sfera.

Carriero

La Casertana è sotto, immeritatamente, e non ci sta.I rossoblù schiacciano il Matera nella propria area di rigore ed al 30’ battono una punizione fuori area dalla dx. Splendida esecuzione di Turchetta che mira all’angolino alto alla sinistra di Golubovic che letteralmente vola, deviando in angolo. Al 35’ ci tenta Carriero con un diagonale, ma il pallone viene deviato in angolo: sul corner, colpo di testa di Alfageme con la palla che finisce sul fondo. Il Matera fa “muro” dinanzi al suo portiere e non mette più il “muso” nella metà campoa avversaria. Al 38’ ci prova ancora Turchetta (buona la sua prestazione!), ma la sfera viene deviata da Scognamiglio in calcio d’angolo. Al 43’ il Matera tenta una ripartenza, ma perde la palla poco prima del centrocampo: ripartono i casertani, cross in area di Alfageme e Turchetta non ci arriva per un soffio. E’ un  tiro al bersaglio verso la porta materana. Il tempo si chiude con un tentativo di D’Anna che, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, colpisce di testa, ma la deviazione termina fuori. Il duplice fischio è un vero solievo per la formazione di casa.

MT-CE2

Si riprende con gli stessi 11 in campo, dall’una e dall’altra parte. E la Casertana riprende ancora a mcinare gioco ed occasioni. Al 2’ è Alfageme che riceve palla in area e calcia fuori da ottima posizione. Dopo neanche un minuto ci tenta Carriero con un tiro preciso dalla distanza, ma Golubovic compie un altro “miracolo” che poi ripete all’8’ su un tiro a “colpo sicuro” di Turchetta, presentatosi tutto solo dinanzi a lui. Al 13’ Autieri toglie dal campo un Corado “non pervenuto”. Al 15’ il Matera tenta di alleggerire l’assedio con un tiro di Strambelli di poco alto. La Casertana fa tanto possesso palla ed i lucani tanto “catenaccio”. Al  27’ è la volta di Alfageme che scocca un tiro dalla destra, ma è ancora il portiere lucano che vola, deviando il paloone sul fondo e negando all’argentino la gioia di un “eurogol”.

Alfageme

Al 29’ “rigorissimo” negato alla Casertana. L’azione si svolge sulla sinistra, cross in area di rigore e Rainone viene letteralmente trattenuto per la maglia e buttato a terra. L’arbitro non fischia e le proteste dei casertani sono davvero veementi con Carriero che strilla a muso duro contro l’arbitro, lo manda ripetutamente “a quel paese”, mima il gesto della trattenuta, si sfila i guanti e li butta a terra e poi se ne va verso la panchina sbraitando, dando l’impressione ai più di essere stato espulso per proteste: invece nulla, l’arbitro subisce in silenzio come se dovesse farsi perdonare qualcosa. E difatti, poco dopo, al 32’, il direttore di gara, per una sorta di “compensazione”, spedisce anzitempo fuori dal campo Strambelli, reo di avre dato una manata a Lorenzini in uno scontro di gioco: non è nulla, ma per il sig. Natilla è addirittura fallo da espulsione diretta.

Rajic

La Casertana cerca di “capitalizzare” la superiorità numerica accentuando il pressing, ma complice la stanchezza, non riesce più ad incidere come dovrebbe. Il Matera serra le propria fila a difesa della porta e riesce nell’intento di non capitolare. Per la Casertana è un’altra sconfitta, ancora più amara di quella di sette gg. prima, avendo dominato l’incontro, ma senza riuscira a segnare (urge per i rossobù l’ingaggio di una punta centrale di esperienza). Si chiude amaramente il  girone di andata al penultimo posto in classifica. E sabato 23 al Pinto è di scena il Catanzaro.

MT-CE4

In sala stampa mister Gaetano Auteri, in diretta dai microfoni di Radio PRIMARETE, non nasconde la sofferenza della propria squadra: “Se la Casertana avesse pareggiato, non avrebbe rubato nulla. E’ una buona squadra e gli auguro di poter risalire. Noi questa sera abbiamo sofferto ed è stata la prima volta durante la stagione. Lo ammettiamo, ne prendiamo atto e diamo merito alla Casertana che ci ha messo davvero in difficoltà”.

D'Angelo

Subito dopo mister Luca D’Angelo:“Auteri è un ottimo allenatore, il migliore della categoria e ha fatto una disamina giusta, dimostrando grande sportività, ma non c’erano dubbi. Detto da lui, ci inorgoglisce: lo  ringrazio per i complimentiPurtroppo però anche questa sera torniamo a casa a mani vuote. Quindici punti al termine del girone di andata sono pochi, nonostante la crescita in questi mesi durante la mia gestione. Ci ripetiamo, ci proviamo, ma non riusciamo a finalizzare. E poi l’arbitro! Ci può stare che uno incappi in una giornata negativa, ma i suoi errori sono stati fin troppo evidenti. Nei tre episodi decisivi ha commesso altrettanti errori. Rigore dato a loro ed era simulazione, rigore netto su Rainone e l’espulsione inventata di Strambelli che non ha toccato Lorenzini. Detto questo, la tristezza è per i tifosi che ci hanno seguito e per il presidente che domani mattina si dovrà alzare molto presto per andare a lavorare e che questa sera è stato mortificato da un arbitro che si è reso protagonista di una serata orribile. La prova dei miei è stata ottima, ma il problema gol persiste. Non abbiamo perso per colpa dell’arbitro, ma se tiriamo tante volta in porta e non riusciamo a fare gol… Ora pensiamo a queste ultime due gare, cercando di fare il meglio possibile”.

( Vincenzo Gazzillo )

Matera – CASERTANA 1 -0

Matera: Golubovic, Sernicola, Scognamillo, De Franco, Angelo, Salandria, Maimone, Casoli, Strambelli, Corado (59′ Sartore, 91′ Dammacco), Giovinco (59′ Battista). A disp.: Tonti, Mittica, Dugandzic. All.: Auteri.

Casertana: Cardelli, D’Anna, Polak, Lorenzini, Rainone, De Rose (70′ Padovan), Rajcic, De Marco (70′ Ferrara, 82′ Cigliano), Carriero, Alfageme, Turchetta. A disp.: Gragnaniello, Finizio, Forte, Marotta, Cigliano, Santoro, Minale, Tripicchio, Colli. All.: D’Angelo.

Arbitro: Fabio Natilla di Molfetta: Assistenti: Falco e Palermo.

Reti: 25′ rig. Strambelli (M)

Ammoniti: 14′ De Rose (C), 40′ Scognamillo (M), 57′ Rajcic (C), 74′ Carriero (C), 87′ Salandria (M)

Espulsi: 77′ Strambelli (M)

Note: Spettatori circa  2000 con una trentina di supportes casertani. Caldi d’angolo: 2-9. Recupero: pt 1′; st 5′

 

Risultati (ultima andata)

Matera CASERTANA 1 : 0
Virtus Francavilla Andria 2 : 1
Bisceglie Fondi 0 : 2
Catanzaro Paganese 1 : 1
Lecce Monopoli 2 : 0
Rende Catania 0 : 3
Sicula Leonzio Siracusa 0 : 0
Trapani Cosenza 1 : 2
Juve Stabia Reggina 1914 2 : 1

Ha riposato: Akragas

. Classifica G P
1 Lecce 18 41
2 Catania 18 38
3 Trapani 18 35
4 Siracusa 18 31
5 Virtus Francavilla 18 28
6 Matera 18 27
7 Juve Stabia 18 25
8 Rende 18 25
9 Catanzaro 18 25
10 Monopoli 18 23
11 Bisceglie 18 23
12 Cosenza 18 23
13 Fondi 18 21
14 Sicula Leonzio 18 19
15 Reggina 1914 18 18
16 Paganese 18 16
17 Andria 18 15
18 CASERTANA 18 15
19 Akragas 18 9

 

Prossimo turno (1^ di ritorno)

22.12. 16:30 Akragas Matera
23.12. 14:30 Juve Stabia Andria
23.12. 14:30 Reggina 1914 Rende
23.12. 16:30 Bisceglie Paganese
23.12. 16:30 CASERTANA Catanzaro
23.12. 16:30 Cosenza Monopoli
23.12. 16:30 Fondi Catania
23.12. 20:30 Lecce Virtus Francavilla
23.12. 20:30 Siracusa Trapani

Riposa: Sicula Leonzio

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 20.00 (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Giovanni FiorentinoStefanino De Maria e Maurizio Lombardi con i loro ospiti. Per gli interventi in diretta in trasmissione: SMS al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

 

Condividi!