Sport

Lutto nella pallacanestro italiana: muore Pier Francesco Betti

Un fulmine a ciel sereno colpisce l’intero mondo della pallacanestro italiana: è morto, dopo una breve, ma feroce, malattia, il GM Pier Francesco Betti, nonostante un repentino ritorno dalla famiglia in quel di Giulianova e successivo ricovero in ospedale.
Romano, 48 anni, ha avuto alle spalle una lunghissima carriera da dirigente cestistico iniziata nel 1990 come Team Manager alla “Messaggero” Roma con cui ha vinto una Coppa Korac. Successivamente è stato GM a Reggio Calabria, Roseto, Teramo, Napoli (dove nel 2006 ha vinto una Coppa Italia, raggiunto una semifinale scudetto e partecipato alla regular season di Eurolega), Ferentino e Cantù, dove aveva lasciato ad inizio stagione dopo appena tre mesi dal suo incarico per divergenze con la proprietà del club canturino.
Un ruolo importante lo ha vissuto anche all’ombra della Reggia, dove è stato dal 2007 al 2009, conquistando la promozione in Lega A l’8 giugno del 2008 nella celeberrima gara 4 del PalaTriccoli di Jesi (grazie all’ingaggio di importanti giocatori come Randolph Childress, Jay Larranaga e Guillermo Diaz) e la permanenza nella massima serie l’anno successivo.
Tutta la redazione di Radio PRIMARETE si stringe intorno al dolore della famiglia.

(Francesco Gazzillo)

Condividi!