Sport

Una Casertana “spuntata” perde ancora al Pinto, stavolta contro il Bisceglie

Un gol di Jovanovic, nell’ultimo minuto del primo tempo, regala tre punti al Bisceglie e condanna i falchetti alla quinta sconfitta interna nelle nove gare di campionato giocate tra le mura amiche. Falchetti che, dopo un primo tempo giocato a buoni ritmi, non sono stati in grado, dopo essere passati in svantaggio, di riequilibrare le sorti di una gara in cui i tre punti erano d’obbligo. Bisceglie che, dal canto suo, ha fatto la sua gara, mettendo in risalto le difficoltà della formazione rossoblù che, davanti alle prime difficoltà, si scioglie come neve al sole. La contestazione a fine gara nei confronti della società è il chiaro sintomo di una tifoseria che, non vedendo segnali di ripresa, inizia ad avere paura per una classifica che diventa settimana dopo settimana sempre più difficile.

CE-BIS 2

Una Casertana reduce dalla cocente delusione derivata all’eliminazione di Coppa Italia, affronta al Pinto un Bisceglie posizionato a ridosso della zona playout che, nelle ultime giornate, causa una serie di risultati altalenanti, non attraversa sicuramente un buon momento di forma. Casertana chiamata a raccogliere l’intera posta in palio alla luce dei risultati delle dirette avversarie che rischiano di complicare ulteriormente la classifica dei falchetti. Mister D’Angelo si affida all’estro di Turchetta per affiancare Alfageme in fase offensiva, mentre in difesa si rivede Lorenzini. In casa pugliese invece mister Zavettieri, che guida una squadra dall’età media bassissima, non rinuncia alle tre punte con il chiaro intento di provare a tornerebbe casa con un risultato positivo. E, tra i pali, il 23enne casertano Diamante Crispino che, a fine gara, è sicuramente da annoverare – ironia della sorte! – quale migliore dei suoi, dopo aver sciorinato durante la partita una serie di interventi prodigiosi, soprattutto nel primo tempo,  negando più volte il gol alla Casertana.

CE-BIS 1

Primo guizzo della gara è di marca rossoblu al 3′ con Turchetta che è bravo a ricevere palla sulla trequarti, salta il suo diretto avversario, si accentra e lascia partire un tiro che si rivela centrale e viene respinto dal portiere Crispino. La risposta del Bisceglie al 6’ è tutta in una punizione dai trenta metri di Lugo Martinez che si perde a lato di Cardelli. All’8′ occasionissima per la Casertana: azione insistita dei falchetti con Alfageme che ha per ben due volte la possibilità di battere a rete, ma le sue conclusioni sono murate da Crispino prima che Turchetta sprechi tutto. Al 18′ ospiti pericolosi con Delvino che approfitta del mancato intervento di Rainone per servire Lugo Martinez che libero a limite dell’area fallisce l’impatto con la sfera. Al 25′ ancora Casertana pericolosa con u  tiro dalla lunga distanza di Carriero, su cui Crispino si supera e devia la sfera in angolo. Al 30′ è De Rose a scaldare i guantoni di Crispino, anch’esso con una conclusione dal limite dell’area su cui Il portiere ospite si oppone deviando in angolo sopra la traversa. Al 34′ episodio dubbio in area rossoblu,  con Partipilio che viene toccato da Rainone e cade in area reclamando la massima punizione. Al 35′ è ancora la Casertana pericolosa e vicina al vantaggio con una conclusione di Lorenzini, bravo a farsi trovare pronto alla conclusione, ma il suo tiro trova l’opposizione del portiere Crispino, che devia la sfera in angolo. Al 40′ Bisceglie vicina al vantaggio, con Partipilio che in contropiede si presenta davanti a Cardelli ma fortunatamente la sua conclusione è preda del portiere rossoblu in presa bassa.  Al 43′ l’episodio che decide la prima frazione di gioco e che ha il sapore della beffa per i falchetti: cross dalla destra di Delvino e D’Anna che abbatte in area Montinaro, regalando la massima punizione agli ospiti. Sul dischetto si presenta Jovanovic che non fallisce il penalty e regala il vantaggio alla sua squadra. È l’ultimo sussulto della prima frazione di gioco che vede i falchetti andare a riposo immeritatamente sotto di un gol, dopo aver sprecato tante occasioni nel primo tempo.

CE-BIS 3

Senza cambi le due squadre che iniziano le ostilità nella ripresa. E seconda frazione di gioco che si apre con la formazione ospite riversata nella metà campo dei falchetti e prima Jovanovic su punizione e poi Toskic impegnano Cardelli in due difficili parate. Casertana, tramortita dal vantaggio subito nella parte finale del primo tempo, che ad inizio ripresa non riesce a cambiare passo per provare a raggiungere il pareggio. Primo sussulto della ripresa per i falchetti al 57′ con Turchetta che da buona posizione calcia rete, ma la sua conclusione si rivela debole e centrale con Crispino che non ha problemi a respingere. Al 60′ mister D’Angelo getta nella mischia Padovan, in luogo di Lorenzini, con il chiaro intento di dare peso al reparto offensivo.  Al 65′ è De Rose a provare la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro si perde tra le braccia di Crispino. Al 67′ è Alfageme a farsi trovare a centro area per raccogliere un cross di Turchetta dalla sinistra, ma la sua conclusione si perde a lato. Al 70′ mister si gioca anche la carta Marotta, tentativo disperato per provare a riequilibrare le sorti dell’incontro. Al 79′ veloce ripartenza della Casertana guidata da Turchetta che serve Padovan il cui tiro è deviato da Petta e si perde a lato,  con Crispino che sembrava non poter intervenire. Casertana che vive di fiammate, trascinata da Turchetta e Alfageme, alla chiara ricerca del pari, mentre il Bisceglie prova a pungere in contropiede.  All’85’ Padovan spreca malamente il gol del pareggio, quando non riesce a trovare lo specchio della porta da posizione favorevolissima, e il suo tiro si perde alto sopra la traversa. Al 91′ è ancora Turchstta a liberarsi per battere a rete, ma la sua conclusione dal limite dell’area, si perde a lato controllata da Crispino. È l’ultima occasione della gara che vede i falchetti uscire sconfitti tra le mura amiche, al cospetto di un Bisceglie che ha saputo soffrire senza mai rinunciare a giocare. Fischi per i falchetti che lasciano mestamente il terreno di gioco, di contro grandi festeggiamenti per gli ospiti che si vanno a prendere meritatamente gli applausi dei propri sostenitori.

DAngelo-intervista

Nel dopo-partita in sala stampa mister Luca D’Angelo, contestato in tribuna dai tifosi, appare estremamente rabbuiato: “Il calcio vive di certe situazioni e bisogna accettarle, anche se fa male. C’è grande rammarico – dichiara in diretta dai microfoni di Radio PRIMARETEin tutti noi. Perdere in questo modo è incredibile perché, se c’era qualcuno che oggi avrebbe meritato di vincere, eravamo noi. Quattro-cinque gol sbagliati nel primo tempo, tanti nella ripresa, veramente una cosa incredibile perchè mai come oggi abbiamo creato tantissimo senza raccogliere nulla. Le occasioni le creiamo, ma abbiamo incocciato contro un grande portiere (Ndr: Diamante Crispino, 23enne casertano). Ripeto: abbiamo giocato bene. Il primo quarto d’ora della ripresa eravamo in difficoltà mentalmente, poi, negli ultimi venti minuti, abbiamo costruito tanto. Persino se avessimo pareggiato, avremmo gridato allo scandalo, ma perderla è davvero una mazzata, una tragedia sportiva. I tifosi vogliono le mie dimissioni? Prima di tutto li ringrazio perché hanno fischiato solo a fine partita mentre ci hanno costantemente incitato per tutto l’incontro. Per quanto poi riguarda le mie dimissioni, potrei darle solo se ritenessi di non poter più dare niente alla squadra, di non esssere più utile, ma non è così. Ai tifosi chiedo pertanto di stare calmi e sopportare perché, come spesso accade nel calcio, le cose all’improvviso cambiano e gli scenari migliorano. E’ innegabile che la situazione è preoccupante così come la classifica. Ma, mai come ora, dobbiamo solo pensare a lavorare e trovare il modo di migliorare le cose. Del mercato non parlo perché abbiamo prima altre tre partite, poi si vedrà”.

Turchetta

E’ stata poi la volta di Gianluca Turchetta, forse il migliore dei suoi: “Dire che siamo dispiaciuti è poco. Siamo i primi a essere delusi. Abbiamo creato dieci-venti occasioni, ma non siamo riusciti a metterla dentro: è un qualcosa che ci portiamo avanti dall’inizio della stagione. Diamo il massimo durante la settimana ed in campo, ma evidentemente non basta. Se non ci fosse il gioco, avrei poche parole da dire, ma dobbiamo essere più cinici e lucidi sotto porta. La colpa è solo nostra per questi risultati. Ma francamente meritiamo molto di più e dobbiamo svoltare assolutamente. Ora non c’è più tempo da perdere perchè siamo a dicembre, anche se io la classifica non la guardo”.

(Giovanni Fiorentino)

CASERTANA – BISCEGLIE 0-1

Casertana (3-5-2): Cardelli; Lorenzini (dal 60′ Padovan), Rainone, Polak; D’Anna, De Marco, De Rose, Rajcic (dal 70′ Finizio), Carriero (dal 70′ Marotta); Turchetta, Alfageme. A Disp: Gragnaniello, Ferrara, Forte, Cigliano, Santoro, Minale, Tripicchio, Colli. All: Luca D’Angelo.

Bisceglie (4-3-3): Crispino; Jurkic, Markic, Petta, Delvino; Lugo Martinez, Toskic (dal 68′ D’Ancora), Risolo; Montinaro (dal 75′ Dentello), Partipilio (dall’85’ Migliavacca), Jovanovic. A Disp: Raucci, Vassallo, Giron, Gabrielloni, Boljat, Alberga. All: Nunzio Zavettieri.

Arbitro: Alberto Santoro di Messina. Assistenti: Alfio Conti di Acireale e Antonio Lalomia di Agrigento.

Reti: 44’ (r) Jovanovic

Ammoniti: Delvino, Carriero

Note: Spettatori 1500 circa con una sparuta rappresentanza di tifosi provenienti da Bisceglie

Risultati

Cosenza Virtus Francavilla 4 – 1
Fondi Akragas 3 – 0
Monopoli Trapani 0 – 0
Siracusa Juve Stabia 0 – 0
Andria Rende 3 – 1
Paganese Lecce 1 – 1
CASERTANA Bisceglie 0 – 1
Catania Matera 1 – 1
Reggina 1914 Sicula Leonzio 0 – 3

Ha riposato: Catanzaro

 

. Classifica PG PT
1 Lecce 17 38
2 Trapani 17 35
3 Catania 17 35
4 Siracusa 17 30
5 Virtus Francavilla 17 25
6 Rende 17 25
7 Matera 17 24
8 Catanzaro 17 24
9 Bisceglie 17 23
10 Monopoli 17 23
11 Juve Stabia 17 22
12 Cosenza 17 20
13 Sicula Leonzio 17 18
14 Fondi 17 18
15 Reggina 1914 17 18
16 CASERTANA  17 15
17 Andria 17 15
18 Paganese 17 15
19 Akragas 18 9

 

Prossimo Turno 19^ Giornata (ultima andata)  
15.12. 20:45 Juve Stabia Reggina 1914
17.12. 14:30 Trapani Cosenza
17.12. 16:30 Bisceglie Fondi
17.12. 16:30 Catanzaro Paganese
17.12. 16:30 Lecce Monopoli
17.12. 16:30 Rende Catania
17.12. 16:30 Sicula Leonzio Siracusa
17.12. 18:30 Virtus Francavilla Andria
17.12. 20:30 Matera CASERTANA

Riposa: Akragas

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 20.00  (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Giovanni FiorentinoStefanino De Maria e Maurizio Lombardi con i loro ospiti. Per gli interventi in diretta in trasmissione: SMS al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!