Sport

Casertana corsara contro la Virtus Francavilla: prima vittoria del 2018

Una buona Casertana batte al 92’ la Virtus Francavilla, conquistando i primi tre punti di questo 2018. Dopo un primo tempo dominato, senza creare grandi occasioni, ad eccezione fatta per la rete annullata ad Alfageme, pescato in fuorigioco dall’assistente, nel secondo tempo i falchetti si riorganizzano e scendono in campo con un piglio diverso. Diverse le chances create dalla squadra di D’Angelo nella seconda frazione di gara che hanno colpito anche una traversa proprio con il man of the match Paride Pinna. De Rose complica i piani dei casertani facendosi espellere e, proprio quando la gara sembrava destinata a terminare a reti inviolate, l’ex Cosenza pesca il jolly dal mazzo e mette a segno la sua prima rete con la maglia rossoblu, regalando tre punti che valgono oro per la società di Corso Trieste. Magari questa vittoria potrebbe essere davvero quella della svolta: i falchetti adesso hanno come obiettivo quello di raggiungere una salvezza tranquilla, e questa vittoria di carattere è un’iniezione di fiducia per tutto l’ambiente.

Casertana e Virtus Francavilla si affrontano sul campo neutro dello stadio Franco Fanuzzi di Brindisi, nella gara valevole la per la 26^ giornata del campionato di serie C. La squadra allenata da mister Luca D’Angelo va a caccia della prima vittoria di questo 2018: dopo aver imposto il pari alla corazzata Trapani ed aver pareggiato con l’Akragas, i falchetti cercano i tre punti per risalire la china ed allontanarsi dalla zona playout. Il tecnico pescarese recupera De Rose, Rajcic (che però parte dalla panchina) e, complice la squalifica inflitta a Padovan in seguito all’espulsione rimediata la scorsa giornata di campionato, schiera Alfageme che ritrova il suo posto fra gli 11 titolari. Oltre al giovane attaccante scuola Juve, anche D’Anna è squalificato: al suo posto, sulla fascia destra, Meola. Ad affiancare Alfageme nel tandem offensivo del 3-4-1-2 disegnato da D’Angelo, uno degli uomini più in forma del momento fra i rossoblu: Turchetta. Di contro i biancazzurri della Virtus Francavilla che vivono un momento di difficoltà: reduci da 4 pareggi nelle ultime 5 partite, non sono riusciti a trovare la via del gol negli ultimi tre match. I padroni di casa occupano l’ultima posizione utile per disputare i playoff: la decima. Mister D’Agostino deve difendersi dal pressing della Sicula Leonzio che, in classifica, dista solo tre punti ed ha tutte le intenzioni di giocarsi le proprie carte per effettuare il sorpasso proprio ai danni dei pugliesi. I padroni di casa si dispongono in campo con il 3-5-2: in campo anche il capocannoniere dei pugliesi Sicurella che fino a quest’oggi ha realizzato solo tre gol.

Fase iniziale di studio fra le due squadre: la Casertana pressa alto con Carriero che supporta Alfageme e Turchetta in fase di non possesso. Proprio i rossoblu al 10’ portano la prima offensiva all’area di rigore avversaria: Turchetta verticalizza per l’inserimento di Alfageme, ma il portiere Saloni esce con i pugni e blocca tutto. La risposta dei padroni di casa arriva al 20’: Partilo recupera palla sulla trequarti offensiva e cerca l’inserimento di Anastasi, bravo Forte in uscita a fare sua la sfera. Due minuti più tardi sono i falchetti ad effettuare il primo tiro in porta: 22’ Alfageme crossa per Pinna che tenta la battuta a volo, la sua conclusione si perde però alta sopra la traversa. La Casertana aumenta l’intensità del proprio gioco ed al 26’ trova il gol del vantaggio: Alfageme risolve un batti e ribatti in area di rigore depositando il pallone sul fondo della rete. Su segnalazione dell’assistente però l’arbitro invalida la marcatura per presunta posizione irregolare dello stesso trentatreenne argentino ed il punteggio resta dunque fermo sullo zero a zero. Falchetti in proiezione offensiva, biancazzurri che aspettano il momento giusto per ripartire. Momento che si presenta al minuto 28: Madonia passa la palla dentro per Anastasi che cicca la propria conclusione, non creando grattacapi a Forte. I falchetti hanno in mano il pallino del gioco senza riuscire però a creare grosse occasioni mentre la Virtus Francavilla gioca di rimessa: 41’ i padroni di casa partono in contropiede con Madonia che mette il traversone al centro, trovando però l’uscita di Forte che anticipa Anastasi e ferma tutto. Con il passare dei minuti, il primo tempo si va via via esaurendo e, dopo un minuto di recupero, il fischietto romano emette il duplice fischio, spedendo tutti negli spogliatoi e mettendo fino ad un primo tempo che, ad eccezione della rete annullata ad Alfageme, è stato sicuramente avaro di emozioni.

Alla ripresa della seconda frazione di gioco mister D’Angelo si affida agli stessi 11 calciatori che hanno disputato la prima metà di gara, mentre mister D’Agostino inserisce subito Parigi e Demoleon in luogo di Anastasi e Di Nicola. In avvio di ripresa il copione dell’incontro non cambia, sono gli ospiti a dettare il ritmo del gioco. Casertana subito vicino al vantaggio: 49’ dagli sviluppi di un corner Meola tenta una spettacolare conclusione a volo, la sfera termina alta di pochissimo. Due minuti più tardi è Paride Pinna a sfiorare il gol dell’uno a zero: il terzino sinistro raccoglie un traversone e colpisce di testa a colpo sicuro, colpendo però la traversa che si frappone fra lui e la gioia del gol. Inizio di secondo tempo vibrante dei falchetti che presidiano la metà campo avversaria: 55’ Turchetta salta il suo diretto marcatore che lo abbatte e conquista un calcio di punizione. Lo stesso attaccante rossoblu va sul punto di battuta, la sua conclusione esce di poco. Ancora falchetti pericolosi al minuto 66: Alfageme recupera palla sulla trequarti avversaria e, da distanza siderale, prova a sorprendere il portiere trovando però la risposta di un difensore che riesce a metterci il corpo ed a respingere. Rossoblu che quattro minuti più tardi creano la più grande chance del secondo tempo: Pinna semina il panico fra gli avversarsi saltandone tre e servendo al centro Turchetta, il 27 rossoblu calcia di prima intenzione, ma Saloni si distende e, miracolosamente, para. Al minuto 71 però proprio gli ospiti restano in 10: De Rose protesta dopo essere stato ammonito e l’arbitro prontamente gli mostra il secondo giallo spedendolo anzitempo negli spogliatoi. Casertana che dunque per la seconda gara consecutiva di ritrova a giocare con un uomo in meno. Con il vantaggio dell’uomo in più i biancazzurri padroni di casa tentano di riscuoterai dal torpore ed al 77’ effettuano il primo tiro verso la porta campana: Lugo Martinez di testa prova a battere Forte, la sua conclusione è però troppo debole per impensierire l’estremo difensore rossoblu. Immediata arriva la risposta della Casertana che non demorde: 34’ Turchetta in velocità, servizio arretrato per Rajcic che calcia di prima intenzione, la sfera però si alza e termina di poco alta sopra la traversa. Dopo l’espulsione di De Rose, la Virtus Francavilla prende coraggio e prova a rispondere colpo su colpo: 82’ Lugo Martinez scodella al centro dell’area per Biason che, in spaccata, non riesce ad impattare il pallone. La partita si avvia a concludersi sullo o-o, ma, proprio sul filo del rasoio, la Casertana pesca il jolly dal mazzo: al 92′ i rossoblù usufruiscono di un calcio di punizione dal limite. Batte Paride Pinna con una staffilata e realizza la sua prima rete con la maglia rossoblu. E’ il meritato vantaggio! Terminati i 5 minuti di recupero, l’arbitro emette il triplice fischio decretando la vittoria degli ospiti che portano a casa i primi tre punti del nuovo anno.

Nel dopo partita, in diretta sulle frequenze di Radio PRIMARETE, mister Luca D’Angelo ha affermato: “E’ stata una vittoria meritata perché è stata la Casertana a fare la partita, nonostante il campo non fosse nelle migliori condizioni. La Virtus è scesa in campo con il 4-3-3 schierando le 3 punte, ma siamo stati noi a metterli in difficoltà con il nostro 3-5-2 esprimendo un buon palleggio. Ad onor del vero, qualche volta ci innamoriamo troppo della palla e perdiamo l’attimo propizio. Ma oggi non è stato così. La squadra ha ben giocato come in altre partite ed abbiamo finalmente raccolto quanto meritato. Purtroppo la classifica testimonia che a volte abbiamo perso delle partite per mancanza di agonismo. Questa è una categoria nella quale la sola tecnica non basta, ma ultimamente siamo riusciti ad abbinare un buon palleggio ad una grande tenacia. Per quanto riguarda l’espulsione di De Rose, purtroppo non è una novità. Infatti ci capita spesso giocare in 10 per un eccesso di agonismo che non aiuta a controllarci: oggi però abbiamo saputo costruire la nostra meritata vittoria anche in inferiorità numerica. Debbo però dire, proprio ora che abbiamo vinto, che il rigore su Turchetta grida vendetta, mentre il rosso a De Rose mi è apparso abbastanza bizzarro, anche perché, subito dopo, per un fallo simile commesso ai nostri danni, Biason della Virtus non è stato neanche ammonito. Perché l’arbitro non ha usato lo stesso metro di giudizio? Questa vittoria a Brindisi è stata decisiva per la salvezza, ma il cammino è ancora lungo e l’obiettivo è ancora lontano. Bisogna fare ancora molti punti“.

(Oreste Cresci)

Virtus Francavilla – CASERTANA 0-1

Virtus Francavilla: Saloni; Prestia, Biason, Anastasi(dal 46’ Demoleon), Partipilo, Pino, Di Nicola(dal 46’ Parigi), Folorunsho(dal 74’ Triarico), Sicurella(dal 62’ Lugo Martinez), Maccarone, Madonia(dal 52’ Albertini). A Disp: Albertazzi, Colonna, De Toma, Sbampato, Viola, Rossetti, Mastropietro. All: Gaetano D’Agostino.

Casertana: Forte; Polak, Rainone, Lorenzini; Meola( dal 84’ Finizio), De Rose(dal 67’ Rajcic), De Marco, Pinna; Carriero(dal 89’ Romano); Turchetta, Alfageme. A Disp: Gragnaniello, Cardelli, Forte, Cigliano, Tripicchio, De Vena. All: Luca D’Angelo.

Arbitro: Davide Moriconi di Roma 2.

Assistenti: Domenico Fontemurato di Roma 2 e Francesco Ciancaglini di Vasto.

Ammoniti: Pino e Maccarone (VF), Carriero e Lorenzini (CE)

Espulsi: 26′ st De Rose per somma di ammonizioni.

Reti: 47′ st Pinna

Note: circa 30 spettatori provenienti da Caserta.

Risultati

Akragas Catanzaro 1 – 2
Matera Siracusa 2 – 0
Trapani Paganese 4 – 1
Juve Stabia Bisceglie 0 – 2
Monopoli Catania 5 – 0
Rende Fondi 3 – 0
Sicula Leonzio Lecce 0 – 0
Virtus Francavilla CASERTANA  0 – 1
Cosenza Reggina 1914 19.02.’18

Riposa: Fidelis Andria

 

Classifica                                                                           PG    PT

1. Lecce 25 56
2. Catania 25 49
3. Trapani 24 44
4. Siracusa 25 39
5. Rende 24 38
6. Monopoli 25 37
7. Matera 25 37
8. Cosenza 24 35
9. Juve Stabia 24 33
10. Virtus Francavilla 25 32
11. Catanzaro 25 31
12. Sicula Leonzio 24 30
13. Bisceglie 24 30
14. Reggina 1914 24 27
15. CASERTANA 24 26
16. Fondi 25 23
17. Paganese 25 23
18. Andria 24 20
19. Akragas 25 11

 

Prossimo Turno

25.02. 14:30 Catanzaro Rende
25.02. 14:30 Sicula Leonzio Virtus Francavilla
25.02. 14:30 Siracusa Monopoli
25.02. 16:30 Bisceglie Akragas
25.02. 16:30 CASERTANA Cosenza
25.02. 16:30 Fondi Matera
25.02. 16:30 Lecce Juve Stabia
25.02. 16:30 Paganese Andria
25.02. 16:30 Reggina 1914 Trapani

Riposa: Catania

Consueto appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì alle ore 19.30 (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Giovanni FiorentinoStefanino De MariaMaurizio Lombardi ed Oreste Cresci con i loro ospiti. Per gli interventi in diretta in trasmissione: MSG sulla pagina FB di Radio PRIMARETE oppure mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!