Caserta

Il Comune di Caserta apre le porte ai commercianti

L’Amministrazione incontra i commercianti: continua il confronto. Il Comune annuncia importanti novità sul nuovo sistema parcheggi, che partirà ad aprile.

Nuovo tavolo di confronto stamani presso la Sala Giunta del Comune di Caserta. Il vicesindaco Franco De Michele, l’assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo della Città, Emiliano Casale, e il Comandante della Polizia Municipale, Luigi De Simone, hanno ricevuto i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Ascom. I componenti della Giunta hanno subito annunciato che ad aprile partirà il nuovo sistema di parcheggio nelle strisce blu, con un abbattimento di ben il 40% delle tariffe, a vantaggio delle famiglie e dei commercianti. Inoltre, è stato approntato un nuovo programma di comunicazione basato su una app (integrata all’interno della nascente app della città di Caserta) che in tempo reale consentirà di verificare i posti disponibili in tutti i parcheggi pubblici e privati della città, prenotando direttamente dal telefonino. Previsti anche dei cartelloni elettronici, da allocare in prossimità dell’ingresso dei parcheggi, che indicheranno i posti auto residui.

Durante la riunione, poi, si è parlato delle prospettive del commercio in città. In particolare, l’Amministrazione, che ha ribadito di voler perseguire l’obiettivo della creazione di un Centro Commerciale Naturale nel cuore della città, ha sollecitato le associazioni di categoria a fornire proposte e ad organizzare iniziative utili a rivitalizzare le attività del settore. L’Amministrazione ha confermato la volontà di svolgere il compito di regia per mettere insieme gli operatori dei parcheggi privati, i commercianti e le forze produttive del territorio al fine di rinvigorire lo sviluppo della città. A tal proposito l’assessore Casale ha ricordato diversi provvedimenti adottati in tal senso dalla Giunta Marino, quali, ad esempio, la delibera con la quale sono stati istituite 50 nuove licenze per Ncc (Noleggio con conducente), le nuove postazioni taxi in piazza Gramsci, piazza Vanvitelli e nella zona ospedaliera, la nuova segnaletica turistica che presto verrà allocata fuori la Reggia, l’apertura dell’infopoint turistico in piazza Vanvitelli e la prossima di quello di piazza Gramsci.

Altro tema di cui si è parlato nel corso della riunione è la richiesta avanzata dai commercianti di rimodulare la Ztl (Zona a traffico limitato) su corso Trieste e in via Gasparri. L’Amministrazione ha sottolineato come un’eventuale variazione degli orari andrebbe concordata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che già ha comunicato in diverse occasioni la necessità di garantire un’omogeneità di orari per l’intera Ztl. De Michele e Casale, inoltre, hanno anche annunciato che sono iniziati i lavori per approntare la nuova Ztl su corso Giannone, nel tratto compreso tra via Sant’Antonio da Padova e piazza Vanvitelli, che sarà attiva nelle fasce orarie tra le 7,30 e le 9,00 e le 12,00 e le 14,00. Infine, l’Amministrazione si è impegnata a valutare le proposte delle associazioni di categoria in merito all’eventuale inversione del senso di marcia di alcune arterie cittadine.

Condividi!