Musica

Il “Lello Petrarca Trio” al Bonaventura Music Club di Milano

Grazie alla musica del trio guidato da Lello Petrarca, un pezzo della provincia di Caserta sbarca a Milano.

La formazione jazz messa in piedi dal pianista di Santa Maria Capua Vetere, insieme al contrabbassista Vincenzo Faraldo e al batterista Aldo Fucile, si esibirà il 6 febbraio in un concerto al Bonaventura Music Club di Milano.

Dopo l’esaltante esperienza estera della scorsa estate, quando il gruppo suonò all’Usadba Jazz Festival in Russia, arriva una nuova e importante avventura in uno dei locali di musica dal vivo più rinomati del capoluogo lombardo.

I tre musicisti hanno già fatto ascoltare le proprie performance nel nord Italia con dei concerti a Verona che hanno avuto un grande successo di pubblico ed una buona risonanza sulla stampa locale.

Il progetto musicale dei tre musicisti è nato nel 2014, l’obiettivo è quello di mettere insieme musica classica e brani jazz, blues e pop, per creare nuove armonie rimanendo legati alla tradizione.

Non è un caso che nel loro album fossero presenti rivisitazioni della Romantica di Chopin dal  Notturno n. 2 op.9  e Suite di Martucci.

Il trio, però, si sta preparando per una importante novità: a fine marzo uscirà il secondo disco.

A pubblicarlo sarà l’etichetta discografica pugliese Dodicilune records, la stessa di Musical Stories, primo lavoro del gruppo, risalente al 2016.

L’album d’esordio venne accolto dalla critica nel migliore dei modi, con recensioni e articoli sulle più importanti riviste di musica jazz in Italia.

Lello Petrarca è nato a Caserta, non solo pianista, ma polistrumentista, compositore e arrangiatore. Ha collaborato con grandi artisti italiani e internazionali: Nino Buonocore, Daniele Sepe, Stefano Di Battista, Markus Stockhausen, Martux_m, Gianluigi Trovesi, Maurizio Giammarco, Luca Aquino e Andy Gravish.

Le esibizioni sono continue per Petrarca insieme ad altri musicisti o come solista. Durante il periodo natalizio, a Santa Maria Capua Vetere, il pianista si è esibito con il suo trio nel municipio vecchio della città in un concerto che gli ha permesso di essere vicino ai propri concittadini.

( Donato Riello )

 

Condividi!