Provincia di Caserta

Il WWF lancia la campagna di valorizzazione della “Maremma Liternina”

Il WWF Caserta OA parte con una campagna di sensibilizzazione particolarmente concentrata sulla valorizzazione della Maremma Liternina.

Ciò in linea con la Campagna del Wwf lanciata il 2 febbraio per la tutela delle piccole zone umide prendendo spunto dalla Campagna “One Million ponds” del Freshwater Habitat Trust.

Ma che cosa è la Maremma Liternina?E’ un territorio umido – risponde il Coordinatore delle Guardie WWF della Regione Campania dott. Alessandro Gattocon al centro il lago Patria e l’area delle cosiddette “Soglitelle” che abbraccia i territori dei comuni di Villa Literno, Giugliano in Campania e Castel Volturno. E tale territorio rientra in un ambito più ampio della Maremma Campana dove possiamo inserire Mondragone, Cancello Arnone, Grazzanise, Santa Maria La Fossa e tutto il territorio del basso corso del fiume Volturno e dei Regi Lagni”.  

Sicuramente – aggiunge  il Presidente WWF Caserta OA dott. Raffaele Lauriain queste aree umide, cosiddette maremmane, rientrano anche i territori dei bassi corsi dei fiumi Garigliano e Sele, solo per rimanere nella Regione Campania”.

Gli obiettivi principali della campagna sono di favorire un’adeguata conoscenza di questi ambienti e di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la loro importanza, la loro tutela e la loro realizzazione.

 

Condividi!