Sport

Cuneo “liquida” la VolAlto in poco più di un’ora

Poco più di una formalità per Cuneo, lanciatissima verso la conquista della promozione in serie A1, vincere nettamente la partita contro Caserta, fanalino di coda del campionato. E la formazione piemontese, in poco più di un’ora, rispetta il pronostico e supera 3-0 la VolAlto. Francamente non era questa per le casertane la più semplice delle sfide. Troppo netto il divario tra le due formazioni, totalmente agli antipodi ambizioni e aspettative.

Nonostante ciò, le ragazze di coach Madonna hanno provato a fare la loro partita. Discreto il primo set dove le casertane sono rimaste  per larghi tratti in scia delle rivali. Ceduto nettamente il secondo, nel terzo Caserta, sorretta dai punti di Cvetnic e Denysova, ha saputo viaggiare per buona parte del set sulla stessa carrozza delle avversarie, poi è venuta fuori la maggior caratura tecnica delle piemontesi brave ad allungare e chiudere vittoriose parziale e match.

Le padrone di casa scendono in campo con capitan Dalia in regia, Vanžurová opposto, Mastrodicasa e Guidi centrali, in banda Borgna e Segura, libero Caforio. Le casertane rispondono con Manig al palleggio in diagonale con Denysova, al centro Tajè e Mabilo, schiacciatrici Cvetnic e Silotto, libero Marangon.

Buona partenza delle ospiti che mettono a segno i primi due punti del match, ma le cuneesi ricuciono lo strappo e si portano saldamente al comando del set. Coach Madonna richiede il primo time out della gara sul 13-6 in favore delle padrone di casa, seguito da una seconda chiamata sul 20-11. Nel finale di set, coach Pistola propone Re nel ruolo di opposto sino alla chiusura sul 25-19.

Il secondo set si apre con le cuneesi sempre in attacco: continua la rotazione della panchina casalinga con coach Pistola che ritrova finalmente Eleonora Bruno, al ritorno in campo dopo l’infortunio. La squadra di casa cresce al servizio ed a muro, allungando il passo su Caserta nonostante i due time out richiesti dalla panchina campana nella prima parte del set, il secondo dei quali sul 15-10. Il finale è tutto di segno biancorosso sino al 25-16 finale.

Ancora una volta positivo l’avvio delle dragonesse nel terzo parziale (5-6). Poi le formazioni procedono punto a punto sino a quota 9. Il successivo strappo di Dalia e compagne costringe la panchina ospite al primo t.o. sul 15-11. Nuovo stop casertano sul 14-20, ma Cuneo continua il suo cammino e conquista l’intera posta in palio con il punteggio di  25-15  firmato dal muro di Aliberti.

Onore a Cuneo dimostratasi ancora una volta – ha dichiarato a fine partita il coach delle casertane – squadra di ottimo livello con individualità decisamente importanti. Sapevamo che eravamo chiamati ad un match difficilissimo ed abbiamo provato ad interpretarlo nel migliore dei modi. Bene il primo set, nel secondo siamo calate, bene la prima parte del terzo, ma contro una squadra come Cuneo francamente era davvero difficile fare di più. Ora torniamo a casa e prepariamo al massimo della determinazione la sfida contro Chieri“.

Diverso, ovviamente, il commento all’incontro di Andrea Pistoia, coach delle piemontesi: “Non è stata una partita tecnicamente eccelsa, ma per noi oggi era importante prendere tre punti e prepararci al meglio per il difficile impegno di domenica con Club Italia, squadra che sta attraversando un ottimo momento di forma, un impegno molto difficile. Ci arriviamo fiduciosi, la classifica ci sta sorridendo e ne siamo dunque felici. Oggi abbiamo fatto ruotare bene la rosa offrendo minutaggio a chi ne aveva bisogno, concedendo anche un po’ di riposo a chi ha giocato di più. E’ un campionato molto concentrato, ora testa all’impegno di domenica”.

Cuneo – VOLALTO CASERTA 3-0

(25-19; 25-16; 25-15)

CUNEO: Dalia 2, Segura 16, Guidi 6, Vanzurova 8, Borgna 1, Mastrodicasa 10, Caforio (L), Re 8, Aliberti 1, Bruno (L), Baiocco. Non entrate: Bonifazi. All. Pistola.

VOLALTO CASERTA: Mabilo 4, Manig 5, Cvetnic 7, Taje’ 5, Denysova 14, Silotto, Marangon (L), Barone. All. Madonna.

ARBITRI: Mesiano, Selmi.

NOTE – Durata set: 21′, 22′, 21′; Tot: 64′.

Condividi!