Sport

Entrano “nel vivo” gli internazionali femminili di tennis di Caserta

Giornata intensa quella di martedì alla trentunesima edizione degli “internazionali femminili” di tennis “Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup”, manifestazione dell’ITF Women’s circuit con montepremi di 25 mila dollari organizzata dal Tennis Club Caserta presieduto da Fabio Provitera.

E’ stato molto combattuto il turno dei sedicesimi di finale del “singles main draw”. Ed era prevedibile, visti i match decisi dal sorteggio.

I fatti non hanno smentito chi aveva previsto partite “tirate” e combattute tanto è vero che, dei tredici match in programma, iniziati alle ore 10.00 di martedì, dopo otto ore di gioco solo sei si sono conclusi, mentre altri sette erano ancora da giocare.

Tre set in due ore e quarantotto minuti! Tanto è durato il primo match della giornata fra l’italiana di origine ucraina Anastasia Grymalska (numero 264 di ranking Itf) e la “lucky loser” brasiliana Nathaly Kurata (464 rnk), vinta dalla Grimalska con il punteggio di 6-3; 6-7; 6-2.

( Anastasia Grymalska )

Centoventi i minuti che sono stati necessari alla tedesca Laura Schaeder (438 rnk), proveniente dal tabellone delle qualificazioni, per battere l’italiana Martina Caregaro (366): in tre set 1-6; 6-3; 6-3.

( Laura Schaeder )

Più veloce, solo settantacinque minuti, è stato il match con il quale la georgiana Ekaterine Gorgodze (277) ha battuto in due set: 6-1; 6-4 la diciannovenne “wild card” lucchese Tatiana Pieri (797).

( Ekaterine Gorgodze )

Lungo, tirato e combattuto è stato il match vinto dalla milanese Georgia Brescia (244) sulla tedesca Lisa Matviyenko (421), durato ben due ore e trentadue minuti; un’ora e ventiquattro minuti per il primo set chiuso sul 7-6 al tie break e sessantasette minuti per il secondo set: 6-3.

 ( Georgia Brescia )

La georgiana Sofia Shapatava (339) si è aggiudicata il “derby” dell’Est battendo la russa Maria Marfutina (439) proveniente dalle qualificazioni in due set con il punteggio di 6-3; 6-3.

( Maria Martufina )

Sono serviti invece tre intensi set (7-5; 1-6; 6-1), durati due ore e ventidue minuti per assegnare la vittoria alla bolognese Stefania Rubini (312) sulla russa Amina Anshba (341).

( Stefania Rubini )

Sono felice, ma –  confessa la giocatrice italiana scortata a Caserta dalla mamma giamaicana Monica –  un po’ stanca. Ho avuto un calo fisico nel secondo set; per fortuna il medico del torneo Rosa Braggion mi ha subito aiutata, mi sono ripresa ed ho concluso felicemente il match. Non mi aspettavo – aggiunge la tennista bolognese – questo tifo del pubblico. Ho trovato una gentilezza unica nel circolo che mi ha fatto enorme piacere”.

Come ogni anno, ad abbellire tutti gli angoli del circolo, i lavori del pittore Felice dell’Aversana, tutti ispirati al tennis.

Presente anche il gazebo dell’Associazione Movimento L’aura che offre una piantina aromatica in cambio di un’offerta per finanziare la casa di via Fulvio Renella 120 a Caserta dove offrono un pasto a chi non ne ha.

Gli aggiornamenti del torneo sono pubblicati in tempo reale sulle pagine Facebook ed Instagram “Tennis Club Caserta” e sul sito del torneo www.itfcaserta.com, dove è possibile consultare e scaricare in formato pdf programma ed  orari dei match. La trasmissione in diretta streaming delle gare è curata dalla società Crionet.

( Lucio Bernardo – Foto di Gennaro Buco )

Condividi!