Cultura

Tavola rotonda su “Beni Culturali a Caserta, un cantiere per lo sviluppo”

Beni Culturali a Caserta, un cantiere per lo sviluppo” è il tema della tavola rotonda promossa o organizzata dall’associazione “Risorse e Futuro” in programma alle ore 17.30 di lunedì 4 giugno nella Sala Convegni di Confindustria Caserta in via Roma.

Il tema scelto dalla nostra associazione non è nuovo – dice il magistrato Andrea della Selva, presiedente dell’organizzazione di professionisti che da anni promuove il confronto sui temi riguardanti lo sviluppo della nostra provincia –, in questa occasione ne abbiamo affidato studio e considerazioni a personalità direttamente impegnate a livello nazionale alla cura del beni culturali”.

Le relazioni saranno svolte da Vincenzo Scotti, presidente dell’Università degli studi “Link Campus University” di Roma e già ministro ai Beni Culturali, da Francesco Palumbo, direttore generale del Turismo al ministero dei Beni Culturali ed Alessandro Benzia, direttore degli Affari generali al ministero dei Beni Culturali.

Le relazioni saranno coordinate dal giornalista Francesco de Core, redattore capo vicario de Il Mattino.

I lavori saranno preceduti dai saluti di Gianluigi Traettino, presidente di Confindustria Caserta, Andrea Della Selva e dal sindaco Carlo Marino.

La nostra associazione – dice Giampaolo Iaselli, componente del direttivo – non intende risparmiarsi per incentivare quanto possibile la valorizzazione dei beni culturali della nostra provincia, un giacimento aurifero che vanta il maggior numero di monumenti tutelati dall’Unesco, un tesoro dal quale trarre dividendi di ricchezza provenienti dal turismo che veicola anche e soprattutto cultura”.

 

Condividi!