Cultura Eventi Provincia di Caserta

A Camigliano 18esima edizione della rassegna “Sentieri del vino”

Prenderà il via questo fine settimana, il 6 e 7 ottobre, la rassegna “Sentieri del vino”, che riporterà per le strade di Camigliano la magia dell’arte del vino, dell’alta gastronomia e del folklore popolare.

Nel piccolo comune collinare, dove il tempo sembra essersi fermato, la tradizione vinicola continua ad essere tramandata alle nuove generazioni, senza mai smarrire il proprio fascino, attirando ogni anno una considerevole fetta di turismo.

L’obiettivo del sindaco Giovanni Borzacchiello e dell’amministrazione comunale é dunque quello di restituire un salto nelle proprie radici ai tanti abitanti e di regalare, al contempo, un’esperienza totalmente nuova ed immersiva ai tanti visitatori amanti della tradizione.

Il programma ricchissimo si aprirà la mattina del 6 ottobre alle ore 12.00, con le prime visite guidate e libere nei vigneti ‘Cenname’ in località Grotta di San Michele, nella fattoria Carusone della frazione Leporano e alla grotta di San Michele Arcangelo.

In contemporanea, per tutto il pomeriggio, sarà possibile assistere alle attività vinicole della campagna per apprendere l’antica arte della vendemmia, un rituale che da sempre porta con sé un grande fascino, oltre che un valore storico e antropologico.

Si proseguirà con la famosa pigiatura a piedi nudi, la spremitura al torchio e la possibilità di visitare le antiche cantine per scoprire le diverse varietà di vini.

I più piccoli invece potranno cimentarsi in lunghe passeggiate a cavallo, conoscere i tanti animali che popolano le campagne o fare un giro sul trenino che metterà in collegamento i principali punti d’interesse della manifestazione.

Dalle ore 17.30 spazio alla 18esima edizione di “Arte, tradizioni e prodotti tipici”, la rassegna che porterà nel centro storico del paese tantissime attività ricreative (balli, spettacoli, animazione) e piatti tipici da gustare in compagnia. Per tutti i visitatori saranno disponibili trenino e bus per gli spostamenti.

In serata, dalle ore 20.30, appuntamento musicale con uno dei gruppi di bottari più amati della storica festa di Sant’Antuono, guidato dal cantautore Stani Roggiero.

Botti, falci e percussioni classiche, tutto rivisitato in chiave moderna dal punto di vista dei ritmi e delle sonorità. Si esibirà una formazione di 16 elementi sia con brani della tradizione napoletana che con canzoni del percorso cantautorale dell’artista che li guida da sempre.

La mattina del secondo giorno, domenica  7 ottobre, dalle ore 12.00, nuovo ciclo di appuntamenti: percorsi in grotte e vigneti, attività per grandi e piccini e pietanze pregiate per soddisfare i palati più esigenti, mentre, dalle ore 17.30, proseguirà la rassegna “Arte, tradizioni e prodotti tipici” per le vie del centro storico, fino a tarda serata.

Poi l’ultimo appuntamento alle ore 20.30 con il concerto in piazza del gruppo “Arianova”. La band, specializzata nella ricerca storica di musica popolare, è costituito da musicisti che eseguono canti di lavoro, d’amore e di protesta, tammurriate, pastorali, tarantelle e pizziche, impegnandosi al contempo nella promozione di forme ed espressioni della Cultura di origine, attualmente in via di estinzione.

Per ulteriori info: 0823879520

Camigliano.sentieridelvino@gmail.com

Pagina Facebook: @sentieridelvino

 

Condividi!