Cultura

Al via il “Graduation Concert Italia” al Belvedere di San Leucio

La due giorni di musica organizzata dall’istituto Suzuki Italiano prenderà il via sabato e terminerà domenica.

Il “Graduation Concert” si svolgerà al Belvedere di San Leucio a partire dalle ore 10.00 di sabato e terminerà domenica pomeriggio con il concerto alla cascata della Reggia (se le condizioni meteorologiche non lo consentiranno il concerto finale chiuderà la manifestazione presso i cortili della Reggia).

Il programma dettagliato è stata illustrato alla stampa nel corso dell’incontro che si è svolto presso l’ufficio del Direttore della Reggia.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Vincenzo Mazzarella, funzionario della Reggia, il sindaco di Casagiove Roberto Corsale, il direttore artistico della scuola Suzuki di Casagiove, Marco Messina, e gli insegnanti di violino e chitarra rispettivamente Rosario Trivellone e Guido Tazza.

All’evento formativo parteciperanno 400 bambini, accompagnati dai genitori, provenienti da ogni parte d’Italia, i quali con i propri strumenti, daranno vita ad una attività didattica e poi concertistica.

I piccoli allievi, nel corso del primo giorno, svolgeranno attività didattiche guidate dagli insegnanti; avranno la possibilità di suonare in più concerti e realizzeranno uno o più brani tutti insieme.

Sono previste attività che coinvolgeranno liberamente i genitori e sarà anche una preziosa occasione per festeggiare insieme i 20 anni della scuola Suzuki di Casagiove, che coordina l’evento.

Si comincia sabato 6 ottobre, intorno alle 10.00, presso il Belvedere di San Leucio e si finisce domenica 7 ottobre intorno alle 16.30, presso la Reggia.

Il Suzuki Graduation Concert Italia, pone l’obiettivo – ha affermato il direttore artistico Marco Messina – sulle fasi di sviluppo del nostro Metodo, indica, come lo stesso Shinichi Suzuki dichiarava, una strada per migliorare gli standard di qualità degli studenti e degli insegnanti, un incentivo alla ricerca costante della migliore abilità, un mezzo per riconoscere agli studenti il raggiungimento di determinati obiettivi. Il Suzuki Graduation Concert Italia ha poi come obiettivo quello di offrire a tutti, bambini, genitori, insegnanti, una opportunità unica. La certezza è che ovunque si possano ascoltare e vedere bambini suonare sarà luogo e tempo utile ad arricchire la propria anima. Le scuole che adottano questo metodo sono presenti in tutti i continenti e poi nelle singole nazioni ci sono le articolazioni interne e Caserta ospita nel suo territorio una delle scuole Suzuki più longeve ed attive della nazione, si tratta della scuola Suzuki di Casagiove, presso l’associazione “Crescere con la musica”, che festeggia nel 2018 i suoi primi 20 anni di storia. L’organizzazione del Suzuki Graduation di Caserta è realizzata grazie alla collaborazione tra Istituto Suzuki Italia, Crescere con la musica di Casagiove, i maestri Tazza e Trivellone, le famiglie che frequentano la scuola di Casagiove e le istituzioni casertane che hanno voluto sostenere quest’iniziativa. Per questo motivo ringrazio il direttore della Reggia, Mauro Felicori, i sindaci di Caserta e Casagiove, Carlo Marino e Roberto Corsale e il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone. Il  Graduation concert ha l’obiettivo anche di favorire la promozione, a livello nazionale, il patrimonio storico, artistico, architettonico ed enogastronomico del territorio. Si spera di poter condividere tutto questo con il territorio che ospita questa edizione del Suzuki Graduation Concert Italia”.

In precedenza il sindaco di Caserta Carlo Marino ha dichiarato: ““La cultura, la formazione e l’arte sono tutti elementi che devono costituire la base di una società moderna e che intende valorizzare le sue eccellenze. Il “Graduation Concert” rappresenta un evento molto importante che siamo felici di ospitare quest‘anno  nella nostra città e, in maniera particolare, nel Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. Per noi casertani il Belvedere rappresenta un luogo particolarmente significativo. Esso compone, assieme alla magnifica Reggia, il bene Unesco della città di Caserta e custodisce una storia di cultura e di avanguardia industriale e sociale legata alla produzione della seta ed alla promozione di valori universali quali l’eguaglianza ed i diritti delle donne. Siamo davvero lieti di essere il palcoscenico di una manifestazione così significativa, che mette al centro i giovani, che sono il futuro della società e la grande speranza per la crescita di ogni territorio. Formulo il mio personale “in bocca al lupo” e quello della  comunità che mi onoro di rappresentare a tutti i partecipanti, complimentandomi con gli organizzatori ai quali va la mia gratitudine per aver scelto Caserta come location per questa importante kermesse”.

Al primo cittadino casertano ha fatto eco il Direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori: “Conosco e apprezzo il metodo Suzuki dagli anni bolognesi. Qui ho avuto il grande piacere di scoprire che nel territorio casertano è presente una delle scuole Suzuki più longeve ed attive della nazione: la scuola Suzuki di Casagiove presso l’Associazione “Crescere con la musica”, che festeggia nel 2018, i suoi vent ’anni di storia. Nello spirito di accoglienza delle nostre eccellenze, e di dare valore a ciò che ha valore, ho piacere di ospitare – presso la magnifica cornice del complesso vanvitelliano – l’evento di quest’anno del Graduation Concert. Riunire nei nostri spazi museali centinaia di bambini provenienti dall’Italia e dall’estero, che con i propri strumenti daranno vita ad attività didattiche e poi concertistiche, per promuovere la musica e l’amore per le arti tra le giovani generazioni, è per noi ragione di orgoglio”.

Il Programma

SABATO 6 ottobre Belvedere di San Leucio

09.00 Cortile dei serici: ACCOGLIENZA e REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

10.30 INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICA

10.45 WORKSHOP per GENITORI: “Tarantella e Tammurriata”, tradizioni coreutiche della Campania

13.00 PAUSA PRANZO

14.00 RIPRESA ATTIVITA’ DIDATTICA

16.15 TERMINE ATTIVITA’ DIDATTICA

16.30 Cortile dei serici, sala convegni CONCERTO DEI PIANISTI

17.00 Cortile Ferdinando, sala dei violini: SUZUKI GRADUATION RECITAL

violino, chitarra, pianoforte, mandolino, “La favola dei liuti” a cura di A.Saracco

17.00 Cortile dei serici: SUZUKI GRADUATION CONCERT Arpa, Contrabasso, Fisarmonica, Flauto

19.00 Cortile dei serici: SUZUKI GRADUATION CONCERT Violoncello, Mandolino, Violino (gruppo A)

Domenica 7 ottobre Belvedere di San Leucio

09.30 Cortile Ferdinando, sala dei violini SUZUKI GRADUATION RECITAL Arpa, Viola, Flauto, Violoncello

09.30 Cortile dei serici: SUZUKI GRADUATION CONCERT Pianoforte, Chitarra, Violino (gruppo B)

11.30 Cortile Ferdinando: TUTTI IN FESTA POPOLARE

13.00 PAUSA PRANZO

14.00 TRASFERIMENTO in passeggiata al PARCO DELLA REGGIA

15.00 CONCERTO ALLA CASCATA

16.30 TERMINE ATTIVITA’

Condividi!