Sport

La JuveCaserta butta all’ortiche un +15 e perde a Roma

Nella tensostruttura dell’HSC, alla presenza di oltre 100 tifosi casertani, la Decò JuveCaserta perde primato ed imbattibilità al termine di una partita controllata per larghi tratti e decisa poi da alcuni episodi sfavorevoli. Il -4 finale (78-74) lascia l’amaro in bocca ai casertani che hanno dimostrato sul campo romano di avere le potenzialità per essere tra le protagoniste di questo campionato.

L’avvio è stato tutto dei casertani che hanno interpretato la gara nel migliore dei modi con una difesa particolarmente attenta ed un attacco fluido che ha coinvolto tutti i giocatori in campo. La logica conseguenza è stato il +15 fatto registrare a poco meno di 2 minuti dal termine del primo periodo e messo a segno da Sergio a conclusione di un’azione corale. Poi vi è stato il recupero dei romani che sono riusciti ad accorciare le distanze e chiudere il primo periodo con soli 8 punti di differenza (13-21).

I capitolini hanno cercato di sfruttare la loro maggiore fisicità e con Fokou sono riusciti a portarsi a -5 (16-21), prima che il gap si allargasse nuovamente con una tripla di Petrucci, perfezionata poi dai canestri di Ciribeni e Rinaldi cosicché la differenza è ritornata in doppia cifra (29-18, 32-18). L’aggressività della squadra di casa ha complicato la vita ai casertani che però sono stati bravi a controbattere colpo su colpo tanto che, all’intervallo lungo, il vantaggio dei casertani è rimasto ancorato ai 10 punti (43-33).

Tranne Galipò, tutti a referto i bianconeri mandati in campo da coach Oldoini: Dip 5, Hassan 6, Sergio 2, Ciribeni 8, Bottioni 2, Petrucci 8, Rinaldi 12. Al rientro in campo Roma ha accentuato  la sua aggressività ed è riuscita a rientrare in partita grazie a due triple consecutive di Mohuha (45-49) che è stato il vero mattotore dell’incontro. La Decò in questo frangente si è retta  soprattutto su Ciribeni (suoi 8 dei 10 punti bianconeri), ma tre liberi di Visnjic, grazie anche ad un generoso tecnico fischiato alla panchina casertana, hanno avvicinato maggiormente i padroni di casa che sono riusciti a chiudere il quarto con partita completamente riaperta e con soli due punti da recuperare (57-59).

Il sorpasso è giunto immediato in avvio di ultimo periodo con un tiro dalla lunga distanza del solito Mohuha cui hanno risposto sei punti consecutivi di Petrucci per il nuovo +5 della JuveCaserta. Visnjic ed Mohuha trovano canestri da distanze siderali e Roma a 2’36 dalla fine ha 7 punti di vantaggio (72-65) quando Bottioni, colpito duramente da un avversario, è costretto ad abbandonare il campo in barella. Il vantaggio acquisito galvanizza la squadra capitolina e per la JuveCaserta diventa difficile ribaltare un confronto che ha ormai preso una piega ben precisa, purtroppo negativa.

Nel dopopartita coach Max Oldoini, intervendo in esclusiva ai microfoni di Radio PRIMARETE, inizia tranquillizzando i tifosi sulle condizioni di Bottioni “E’ caduto male con la schiena e non riusciva a rialzarsi. Per fortuna sembra si stia riprendendo e questo è quello che conta maggiormente. Dispiace perché questo episodio è stato negativo per noi. Non è però una scusa, non vogliamo trovare alibi perché Roma è stata brava a rimontare e noi ci siamo disuniti. Nel secondo tempo abbiamo giocato davvero male, tutti, nessuno escluso. Prendere un break di 12-0 è stato duro e poi abbiamo fatto fatica a rientrare. L’inerzia ad un certo punto è stata loro e non ci siamo più ripresi. Questo ko ci serva da lezione, ma non deve essere una tragedia perché siamo all’inizio: significa che dobbiamo lavorare ancora di più. Ora penseremo a riordinare le idee, dopo aver rivisto l’incontro, lavoreremo su ciò che non è andato. Questi momenti di difficoltà devono farci unire e non disunire perché questa sera, ad un certo punto, ci siamo davvero sciolti. Ma sia quando si vince, sia quando si perde, lo si fa sempre tutti insieme, giocatori, staff tecnico e dirigenziale. E sempre insieme dobbiamo andare avanti!”.

Stella Azzurra Roma – S. C. DECO’ JUVECASERTA 78-74

(1/4: 13-21; 2/4: 33-43 (20-22); 3/4: 57-59 (24-16); 78-74 (21-15)

Stella Azzura Roma: Di Simone ne, Reali 3, Mohuha 27, Costi ne, Bruni 13, Visnjic 20, Ndzie ne, Di Paolo ne, Dron ne, Keller 2, Fokou 13, Greggi. Allenatore: Bizzozzi
Decò JuveCaserta: Hassan 9, Galipò, Dip 9, Petrucci 13, Rinaldi 12m Barnaba ne, Bottioni 2, D’Addio ne, D’Argenzio ne,  Ciribeni 23, Piazza ne. Allenatore: Oldoini
Arbitri: Picchi di Ferentino (FR) e Farneti di Quartu S.Elena.

Appuntamento ogni martedì dalle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM o in streaming dal sito www.radioprimarete.it ) con “Cestisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Eugenio Simioli, Rosario Pascarella, Francesco Gazzillo, i contributi di Sante Roperto e Mario Della Peruta e la regia di  Imma Tedesco.

 

Condividi!