Sport

Ancora un pareggio per una Casertana che non sa più vincere

La  Casertana non sa più vincere e, in una gara fondamentale per il proseguo della stagione, i falchetti non vanno oltre un pareggio, il quinto consecutivo in campionato, che li allontana ulteriormente dalla vetta della classifica. Un pareggio giusto con il Trapani meglio nel primo tempo e Casertana che invece nella ripresa ha provato con più insistenza a cercare i tre punti, senza però impensierire più di tanto il portiere Dini.

Scontro tra titani al Pinto dove la Casertana ospita il Trapani, capolista un po’ a sorpresa, in quello che rappresenta il secondo scontro diretto consecutivo per la formazione di Gaetano Fontana. Gara difficile per la Casertana chiamata a reagire subito al pareggio beffa di Castellammare di Stabia di sette giorni fa e principalmente chiamata ad interrompere la serie negativa di mancate vittorie che dura da più di un mese. Di contro, la capolista Trapani, che guida la classifica con 21 punti, reduce dalla vittoria di sabato scorso contro il Matera e che approfittando del pareggio proprio della Juve Stabia ha staccato i gialloblù. Mister Fontana costretto a fare qualche cambio all’undici titolare, viste le assenze di Pinna e D’Angelo, mentre De Marco non al meglio della condizione fisica parte dalla panchina; sempre in panchina, la seconda consecutiva, per Antonio Floro Flores e – a sorpresa – anche per Meola dopo la rescissione del contratto da parte di Ferrara. In avanti ancora fiducia alla coppia Castaldo e Padovan, con Mancino ad agire alle loro spalle. Il Trapani invece deve rinunciare a Pagliarulo infortunato a cui si aggiungono Garufo, Scognamillo e Costa Ferreira. In avanti toccherà a Nzola reggere il peso dell’attacco.

 

Pronti, via e Casertana che rischia di farsi male da sola: Russo intercetta con le mani fuori area la sfera costringendo il direttore di gara a fischiare il calcio di punizione; della battuta si incarica Corapi il cui tiro si perde di un soffio alto sopra la traversa. Al 15′ ancora Trapani pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Corapi, si accende una mischia in area con la sfera che fortunatamente ed a fatica termina tra le braccia di Russo. Casertana in difficoltà complice l’atteggiamento del Trapani che cerca di portare pressione sui portatori di palla rossoblù, togliendo loro il tempo della giocata. Al 19′ grandissima occasione per la formazione ospite: lancio di Aloi per Nzola che scatta sul filo del fuorigioco,  rubando il tempo a Lorenzini,  poi cerca un dribbling di troppo prima che la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. La risposta della Casertana arriva al 20′: combinazione Zito-Mancino con quest’ultimo che si presenta davanti a Dini che in uscita riesce a bloccare la sfera. Al 22′ è ancora Nzola a costruirsi la grande occasione per portare i suoi in vantaggio, ma il suo tiro a giro dal limite finisce di un nulla fuori. Partita che si accende e Casertana che prova a rispondere subito: 23′ angolo di Mancino e sfera che termina sui piedi di Padovan il cui tiro a botta sicura si perde sotto la schiena del portiere ospite in uscita disperata. Al 37′ il Trapani trova il gol con Nzola, abile a staccare di testa in mezzo all’area, prendendo il tempo a Blondett, ma per il direttore di gara l’azione del franco-angolano era viziata da un fallo. È l’ultimo sussulto di una prima frazione di gioco in cui la Casertana ha sofferto molto l’incedere del Trapani, venuto chiaramente a Caserta per strappare un risultato positivo.

Si torna in campo con gli stessi 11 dall’una e dall’altra parte. Al 51′ è Padovan ad impegnare Dini con un tiro da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il portiere ospite non si lascia sorprendere sul primo palo e blocca la sfera. Al 61′ Trapani vicino al vantaggio: cross di Corapi e Da Silva, appostato sul secondo palo, non riesce il tap-in vincente a due passi da Russo. Al 75′ Casertana pericolosa e vicina al vantaggio: assist di Floro Flores per Vacca che serve Castaldo sul secondo palo, ma l’attaccante ex Avellino non segue l’azione e la sfera si perde a lato. Casertana spinta dal pubblico prova l’assalto finale alla ricerca dei tre punti. All’87’ mister Fontana si gioca anche la carta Alfageme tentando il tutto per tutto, viste le palesi difficoltà del Trapani di alleggerire la pressione dei falchetti. Mossa probabilmente tardiva, visto che nemmeno l’ingresso dell’attaccante argentino riesce a produrre pericoli per la difesa ospite. Trapani che si difende con ordine e, dopo tre minuti, riesce a portare a  casa meritatamente un prezioso pareggio.

A fine partita, continuando il silenzio stampa, conciliabolo sugli spalti della Tribuna del Pinto tra il Presidente D’Agostino, il Presidente onorario Pascarella, il Direttore Martone ed altri dirigenti della società rossoblù, evidentemente accomunati dalla delusione dell’ennesimo risultato non positivo di una Casertana che, invece di volare, continua a stentare. Che ciò lasci presagire qualche imminente novità?

( Giovanni Fiorentino )

 CASERTANA – Trapani 0-0 

CASERTANA (4-3-1-2): Russo; Blondett, Rainone, Lorenzini, Zito; Romano, Santoro, Vacca (88’ Alfageme); Mancino (77’ Cigliano); Padovan (57’ Floro Flores), Castaldo. In panchina: Adamonis, De Marco, Meola, Longobardo. Allenatore: Gaetano Fontana

TRAPANI (4-3-3): Dini; Scrugli (78’ Girasole), Mulè, Da Silva, Ramos; Aloi (60’ Toscano), Taugourdeau, Corapi; Dambros (69’ Golfo), Nzola (78’ Evacuo), Tulli. In panchina: Ingrassia, Kucich, Tolomello, D’Anca, Culcasi. Allenatore: Vincenzo Italiano

ARBITRO: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta (assistenti: Fernando Cantafia di Lamezia Terme e Roberto Terenzio di Cosenza)

AMMONITI: Zito, Padovan (C); Da Silva (T). .

ANGOLI: 4-3 per la Casertana

FUORIGIOCO: 3-2

RECUPERO: 1′ pt; 3′ st.

SPETTATORI: 3000 circa con una sparuta rappresentanza di tifosi provenienti da Trapani

Appuntamento lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM oppure in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Giovanni Fiorentino ed Oreste Cresci. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576 oppure con mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!