Eventi

Autodifesa Femminile: stage gratuito alla Piscina Provinciale di Caserta

Donne in Sikurezza è il titolo del pomeriggio dedicato all’autodifesa femminile che si svolgerà oggi dalle 18.00 alle 20.00 presso lo Stadio Provinciale del Nuoto di Caserta.

L’evento – uno stage gratuito aperto a tutte le donne – è stato organizzato dall’associazione casertana Olisticamente Benessere con la collaborazione del Comitato Regionale della Campania di Associazioni Sportive Sociali Italiane.

Lo stage sarà tenuto dal m° Antonio Improta, accreditato preparatore delle unità speciali dell’Arma dei Carabinieri, tecnico della World Krav Maga Association e responsabile regionale del Settore Arti Marziali Asi e da oltre vent’anni impegnato nella realizzazione di corsi e seminari sull’autodifesa femminile.

Sarà, in particolare, il Krav Maga (קרב מגע) il protagonista dello stage: un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine ebraica, nato in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale durante la prima metà del XX secolo, che ben si presta ad una difesa rapida avente lo scopo di neutralizzare temporaneamente l’aggressore per permettere la fuga della potenziale vittima.

«Siamo contenti a essere riusciti a realizzare a Caserta uno stage gratuito di questo tipo – commenta Luciana Amoroso, vice presidente dell’associazione Olisticamente Benessere – proprio in occasione della settimana legata alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Olisticamente Benessere è, da sempre, vicina al mondo delle donne e la collaborazione con un esperto internazionale di autodifesa come il m° Improta non può non dare lustro all’associazione e più valore alle prossime iniziative in questo campo».

All’evento saranno presenti il presidente regionale campano dell’Asi, Nicola Scaringi, ed il presidente AGIS Provincia di Caserta, Giuseppe Guida, a sottolineare il valore indiscusso dell’iniziativa ed a testimoniare l’impegno costante e gli strumenti messi in campo dai due due Enti a favore della parità tra i sessi.

Condividi!