Provincia di Caserta

Dissesto Idrogeologico: il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano verso l’ultimo lotto di lavori nella Piana di Riardo, Pietramelara e Pietravairano

Un tema di grande attualità: il dissesto idrogeologico.

Lo sa bene l’Ente di viale della Libertà che è da sempre impegnato in attività di bonifica e difesa del suolo, per ridurre il rischio idraulico nel territorio di competenza.

Nello specifico, con Decreto n.33/2018 del 18.10.2018, la Regione Campania ha finanziato al Consorzio, con fondi del Ministero dell’Ambiente, la progettazione esecutiva di interventi contro il dissesto idrogeologico nella Piana di Riardo, Pietramelara e Pietravairano.

Si tratta dei lavori di completamento della sistemazione idraulica del bacino idrografico del Rio delle Starze (già eseguiti dal Consorzio, per una prima parte, con finanziamenti nazionali e regionali), di cui è stata da tempo redatta la progettazione definitiva da parte dell’Ufficio tecnico consortile, per un importo del finanziamento occorrente di € 23.974.000,00.

Mai così attuale – ha dichiarato il presidente Alfonso Santagatal’intervento di cui occorrerà solo appaltare la progettazione esecutiva dal titolo: “Lavori di Riordino Idrogeologico e Tutela Ambientale della Piana di Riardo – Pietramelara – Pietravairano – II Lotto”. Ancora un grande riconoscimento per la nuova Amministrazione del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, frutto del lavoro dei dipendenti in linea con le scelte programmatiche e di indirizzo degli Organi amministrativi del Consorzio, effettuate secondo la logica della partecipazione condivisa con gli altri Enti e Istituzioni presenti sul territorio”.

( Adele Consola )

Condividi!