Sport

La Decò Caserta si aggiudica “alla grande” il big-match contro Reggio Calabria

Vittoria di carattere per Caserta che supera un’ostica Reggio Calabria al termine di un match inizialmente difficile per i bianconeri, che escono alla distanza grazie alle triple di Petrucci ed al decisivo apporto di Dip e Galipò nel momento più complicato della partita.

Scontro al vertice al PalaDecò di CastelMorrone, con Caserta che ospita Reggio Calabria che, al netto dei 3 punti di penalizzazione, sarebbe in vetta con i bianconeri. Coach Oldoini ripropone lo starting five visto con Capo d’Orlando: Dip, Ciribeni, Hassan, Bottioni e Rinaldi. Gli ospiti rispondono con Fall, Agbogan, Alessandri, Fallucca e Paesano, che si fa subito notare con i primi 2 punti del match. Fall e Alessandri tentano l’allungo, Dip entra bene nel match, ma coach Oldoini deve subito tirar fuori dal match Ciribeni (2 falli); al suo posto entra Petrucci che si presenta al pubblico con la solita tripla in uscita dai blocchi. Le difese sono estremamente tignose, Caserta trova il suo primo vantaggio ancora con Dip, cercato costantemente sotto le plance, ma gli ospiti si riportano avanti con la tripla di Alessandri, e costringono la Decò a raggiungere il bonus a metà periodo, con Hassan che commette la seconda penalità. Petrucci è caldo e lo dimostra ancora dall’arco, Reggio tiene il vantaggio dalla lunetta, Ciribeni impatta, e Dip regala il vantaggio ai suoi sul finire di primo periodo. (16-14)

Dip ricomincia come aveva finito, Petrucci realizza una tripla pazzesca in transizione dopo aver recuperato palla in difesa, e coach Mecacci è costretto ad andare col time out che non sortisce gli effetti sperati, perché gli ospiti perdono 2 palloni consecutivi in attacco, con Sergio che realizza i primi punti del suo match. Galipò fa il suo esordio nella partita e l’ex Orlandina ripaga la fiducia di coach Oldoini scrivendo, con due triple in fila, il massimo vantaggio casertano (29-14 al 13′); Alessandri sblocca i suoi dopo oltre 6′ di astinenza, Petrucci sgancia la bomba da casa sua e tocca quota 14, Hassan realizza dalla lunetta i suoi primi punti al 17′, ma l’italo-egiziano non è in serata e perde due palloni in fila, con Reggio che fa fruttare la sua difesa pressing. I liberi di Hassan, ancora a secco dal campo, ed il canestro di Carnovali mandano le squadre al riposo lungo sul 39-25.

Agbogan e Fall partono forte, la Decò risponde con Ciribeni e Bottioni, ma Caserta, in 3′, costringe Reggio a spendere i 4 falli che la portano al bonus; Hassan sale a quota 11 in un batter d’occhio con 2 triple (la seconda praticamente da metà campo) e Reggio, così, si rifugia ancora nel minuto di sospensione dopo esser sprofondata a -18 (49-31). Carnovali e Paesano provano a scuotere gli ospiti, Sergio realizza dall’arco, Bottioni punisce dalla lunetta e Petrucci realizza il canestro del 59-41 con cui le squadre si apprestano ad affrontare l’ultima frazione.

La Viola non molla e si porta sul -13 con Carnovali e la tripla di Fallucca, capitan Sergio è preciso dalla lunetta, e Petrucci ricaccia i calabresi sul -19 a 7′ dal termine del match (66-47); Fallucca spara ancora dai 6.75m, poi Alessandri si prende un tecnico per flopping, e Caserta capitalizza con Petrucci dalla lunetta ed Hassan dalla media, con la Decò che adesso è molto presente anche a rimbalzo. Si gioca ormai solo per le statistiche, Paesano non sbaglia mai dall’area (8/8), Dip e Bottioni da un lato, Fall dall’altro smuovono il punteggio e Paesano realizza la tripla che scrive il finale sul 78-63.

( Mario Della Peruta )

Nel dopopartita Biagio Sergio è intervenuto in diretta su Radio PRIMARETE: Queste partite è meglio vincerle di 13 e non di 20, così rimaniamo concentrati anche per la partita di ritorno e non ci diamo troppe arie. Speriamo comunque che loro riescano a risolvere i loro problemi e continuino ad essere un avversaria degna di questo campionato”.

Poi è la volta di Marcelo Dip: “Sono contento in quanto penso solo a dare una mano a questa squadra, a questa società per fare in modo che torni più in alto possibile al più presto. Non penso alle mie statistiche, ma gioco per aiutare la squadra. Io provo sempre a dare il massimo; in questa settimana sono stato un po’ influenzato, ma non accampo scuse: mi alleno e gioco sempre e comunque per ottenere il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Stasera abbiamo ottenuto un risultato importante contro una squadra importantissima, ma bisogna continuare in quanto in questo girone vi sono altre squadre che giocano altrettanto bene e che dobbiamo battere. Il primo obiettivo da centrare è la qualificazione per la Coppa Italia perché questa società deve partecipare a questi eventi importanti”.

In sala stampa è intervenuto Matteo Mecacci, coach della Viola Reggio Calabria: “Devo fare i complimenti a Caserta che ha giocato una partita molto solida con giocate offensive molto importanti e, alla fine dei conti, credo che la Decò meritasse di vincere con uno scarto ancora più ampio di quello ottenuto. Noi per lunghi tratti della partita e soprattutto nel secondo quarto, dove abbiamo subito il break decisivo, siamo stati inconsistenti. Per questo sono rammaricato, anche se la mia squadra non ha poi mollato, ha continuato a provare a giocare. Ma, a parte gli infortuni, siamo venuti qui con un brutto atteggiamento, troppo rinunciatari, sciogliendoci come neve al sole dopo la prima spallata inflittaci dalla JuveCaserta che ci ha preso letteralmente a ‘pesci in faccia’. Speriamo che questo ci serva da lezione”.

Subito dopo, in diretta da Radio PRIMARETE, il coach casertano Max Oldoini: “Abbiamo fatto un’ottima partita contro una squadra molto forte. Siamo riusciti ad essere davvero un ‘muro difensivo’, sporcando il più possibile la loro percentuale offensiva, in particolare nel tiro da 3. Ma debbo ringraziare anche il pubblico che ci ha sostenuto ed incoraggiato fino alla fine. Ed anche lo staff tecnico che contribuisce in maniera determinante a rendere grande questa squadra. Siamo stati bravi dopo le difficoltà dei primi minuti, soprattutto dal punto di vista tattico. Con questa vittoria abbiamo dato un segnale importante a noi stessi, al pubblico, alla Società ed anche alle altre squadre del nostro girone. Tutto ok, ma dobbiamo essere consapevoli che abbiamo ancora molto da migliorare, soprattutto a livello di squadra. Quel che mi fa piacere però è che questi giocatori sono davvero un bel gruppo, dentro e fuori dal campo.”

( Imma Tedesco )

DECO’ JUVECASERTA – Viola Reggio Calabria 76 – 63

(1/4: 16-14; 2/4: 39-25 (23-11); 3/4: 59-41 (20-16); 4/4: 76-63 (17-22))

Decò Caserta: Hassan 13, Petrucci 21, Dip 16, Ciribeni 6, Rinaldi, Barnaba ne, Sergio 5, Aldi ne, Galipò 6, D’Argenzio ne, Bottioni 9, Mataluna ne. All. Oldoini.

Viola Reggio Calabria: Fallucca 8, Mastroianni 1, Fall 9. Paesano 23, Alessandri 8, Carnovali 12, Vitale, Agbogan 2, Ciccarello ne, Grugovic ne, Gulli ne, Nobile. All. Mecacci.

Appuntamento ogni martedì dalle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM o in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Cestisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Eugenio Simioli, Rosario Pascarella, Francesco Gazzillo con i contributi di Sante Roperto e Mario Della Peruta e la regia di  Imma Tedesco.

Condividi!