Sport

Vittoria, con qualche patema, della Decò Caserta a Valmontone

Soffre, supera le sue amnesie, ma vince ancora la Decò Caserta che espugna il campo di Valmontone grazie ad una prova tutta cuore, determinata da un parziale finale di 7-21; ottimo apporto di Galipò (14) e capitan Sergio che spacca in due il match con due triple pesantissime. Ciribeni, con 17 punti, è il miglior marcatore bianconero.

La classifica vede Valmontone a 8 punti da Caserta, ma i laziali hanno sempre lottato fino al 40′, subendo al massimo uno scarto di 10 punti. Partita non agevolissima, quindi, per i ragazzi di coach Oldoini, che partono con Hassan, Dip, Ciribeni, Rinaldi e Bottioni,recuperato dall’infortunio di Roma; Valmontone risponde con Pichi, Grilli, Sabbatino, Pierangeli e Bisconti.

Pierangeli realizza il primo canestro del match, Hassan fa 0-4 e porta avanti i suoi, Pichi, Rinaldi e Bisconti si scatenano dall’arco ed il punteggio recita 8-7  dopo già 2′. Caserta non si scompone e ritrova il vantaggio con 5 punti in fila di Ciribeni, Grilli realizza dall’arco e, dalla lunetta (1/2) impatta a quota 12, con Dip costretto a lasciare il campo a capitan Sergio per aver raggiunto il 2° fallo. Ciribeni è on fire e trova la trova la tripla del nuovo vantaggio Decò, Bottioni ed Hassan provano ad allungare e Valmontone è costretta a fermare il gioco. Sabbatino e Bisconti sono propositivi, ma Galipò entra bene nel match e, con 4 punti in fila, costringe coach De Cesaris a giocarsi già il 2° time out nel primo periodo. Cambia poco,Rinaldi commette la seconda penalità, Ciribeni tocca quota 10 e regala a Caserta il massimo vantaggio, ma Bisconti realizza il canestro, sulla sirena, del 19-27.

Galipò, ad inizio seconda frazione, è l’uomo in più per Caserta, Ruiu accorcia e Petrucci, prima non converte il libero del tecnico fischiato ai locali, poi realizza dall’arco, proseguendo il suo personale magic moment; Grilli risponde dalla lunga distanza, Ciribeni realizza il suo 12° punto, ma la Decò raggiunge il bonus già al 4’della seconda frazione (24-36). Oldoini va col doppio play Bottioni-Galipò, l’ex Capo d’Orlando ripaga raggiungendo, dall’arco, la doppia cifra, Bottioni fa 2/2 dalla lunetta e Caserta vola sul +15 (26-41). Valmontone si tiene a galla con Sabbatino e Grilli che, con 5 punti in fila, riporta i suoi a -10, Dip commette la sua terza penalità in soli 8′ di impiego; il coach casertano decide di andare, quindi, con Hassan da lungo, Grilli rosicchia ancora qualcosa dalla linea della carità, Bottioni fa 0/2 e Scodavolpe realizza la tripla che regala il -5 ai suoi per il 38-43 dell’intervallo.

Il buon momento dei laziali prosegue e Bisconti porta a contatto i suoi, Dip si sblocca, Ciribeni e Rinaldi riallungano subito e Valmontone si rifugia nel time out per arginare lo 0-6 casertano. Bisconti non ci sta e piazza 6 punti in fila, Hassan dà ossigeno alla Decò dopo il time out, ma ancora Bisconti, Pichi tengono a galla la coraggiosa formazione laziale (48-53 al 25′). L’attacco casertano è incespicato, Ruiu e Bisconti puniscono la difesa della Decò, nel mezzo la tripla che vale ossigeno di Ciribeni, ma i padroni di casa impattano con Ruiu e la tripla di Pierangeli. Caserta è totalmente fuori dal match, Ciribeni commette fallo e si fa chiamare tecnico allo scadere, con Valmontone che trova il vantaggio dopo un’eternità sul 60-58 di fine periodo.

Valmontone continua a sfruttare la serata negativa dei lunghi casertani che soffrono a rimbalzo, ma ancora Galipò dall’arco ed il canestro di Petrucci riportano avanti la Decò. Anche in questo periodo Caserta raggiunge il bonus dopo soli 4′, Sabbatino non perdona dalla lunetta e impatta, Dip si fa trovare pronto sullo scarico di Sergio, e Petrucci (finalmente!) realizza la tripla che manda la Juve sul +5 (65-70) e costringe De Cesaris a ricorrere al minuto di sospensione. Le due squadre cominicano ad accusare la stanchezza, si sbaglia molto, ma Hassan ha un momento di lucida follia e realizza il gancio, subendo fallo, Biagio Sergio realizza due triple in fila che, di fatto, chiudono il match.

Mario Della Peruta )

Nel dopo partita è intervenuto in diretta ai microfoni di Radio PRIMA RETE il General Manager della Decò JuveCaserta Antonello Nevola: “Questa è stata una vittoria abbastanza ostica su di un campo difficile: è un risultato importante! Valmontone ha comunque un roster di buona qualità. Nella parete centrale dell’incontro la nostra squadra ha sofferto la loro zona 2/3, perdendo anche un po’ di fiducia. Siamo andati un po’ in confusione, soffriamo spesso su questi campi e per  qualche decisione arbitrale discutibile. Nel momento in cui Valmontone era maggiormente in palla, noi abbiamo sofferto maggiormente. Visto che questo è un campionato così lungo e difficile, è possibile che ci siano dei momenti un po’ più difficili.  Sappiamo che dobbiamo migliorare qualcosa per quanto riguarda il nostro roster. Non è il momento, ma appena possibile lo faremo per essere più competitivi fino alla fine. La società Decò Caserta farò di tutto per perseguire questo obiettivo. Per quanto riguarda i singoli, Bottioni ha ripreso gli allenamenti solo giovedì scorso e questa è stata la prima partita che ha disputato dopo l’infortunio e non poteva essere al meglio delle proprie possibilità. Comunque ha giocato al meglio una ventina di minuti: sicuramente sarà al 100% per la prossima partita. Di Bella e Linton Johnson? Per il primo la voce è completamente infondata e Linton non è in possesso dello status per giocare in B”.

E’ poi intervenuto il coach Max Oldoini: “E’ stata una partita molto dura, difficile, sapevamo che incontravamo una squadra che era al bivio decisivo della stagione e, dopo un buon inizio nostro, loro si sono meglio disposti in campo mettendoci in difficoltà e facendoci soffrire. Noi ci siamo un po’ persi, anche per andare dietro alle decisioni degli arbitri, mentre non avremmo dovuto cadere nel loro gioco. Loro hanno giocato due quarti ottimi e noi oggettivamente abbiamo giocato in maniera ottimale gli ultimi 5′. Naturalmente questa cosa ci servirà per migliorare perché non dobbiamo mai perdere la concentrazione. Abbiamo vinto, siamo contenti per i 2 punti, ma io non sono contento per la prestazione, non sono contento per il comportamento tenuto in campo perché non si può stare dietro a situazioni particolari, a lamentarsi con gli arbitri. Bisogna giocare, stare con la testa sulla partita, invece noi per 2/4 non lo siamo stati.  Dobbiamo ancora imparare a non perdere il filo della partita. Ora dobbiamo recuperare appieno Bottioni e continuare a far cresce Gallipò che oggi è stato molto bravo perché  è stato attento su tutto ed ha attaccato il canestro. Vorrei dedicare questa vittoria alle 4 Stelle ed anche ai nostri tifosi che, pur essendo venuti qui,  sono purtroppo rimasti fuori dalla struttura senza poter vedere la partita e sostenerci dagli spalti, anche se comunque abbiamo sentito i loro cori di incitamento che provenivano dall’esterno”.

( Imma Tedesco )

Virtus Valmontone – DECO’ JUVECASERTA 69-79
(1/4: 19-27; 2/4: 38-43 (19-16); 3/4: 60-58 (22-15); 4/4: 69-79 (9-21))

Valmontone: Grilli 19, Sabbatino 6, Scodavolpe 3, Bisconti 17, Pichi 7, Ruiu 8, Ugolini, Incitti ne, Pedà ne, Livelli, Pierangeli 5, Misolic. All. De Cesaris.

Caserta: Galipò 14, Rinaldi 5, Bottioni 6, Ciribeni 17, Sergio 10, D’Argenzio ne, Petrucci 8, Aldi ne, Hassan 11, Dip 8, Barnaba ne, Mataluna ne. All. Oldoini.

Appuntamento ogni martedì dalle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM o in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Cestisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Eugenio Simioli, Rosario Pascarella, Francesco Gazzillo con i contributi di Sante Roperto e Mario Della Peruta e la regia di  Imma Tedesco.

Condividi!