Sport

La Casertana risponde sul campo vincendo “alla grande” a Rende

Un gol di Simone De Marco, ad inizio gara, regala tre punti alla Casertana e consente a Raffaele Esposito di ri-esordire – era capitato già due stagioni fa quando subentrò ad Andrea Tedesco – alla guida della formazione rossoblù. Una Casertana che ha condotto la gara per buona parte del primo tempo e che poi è stata brava a respingere con ordine le folate del Rende, portando a casa così la seconda vittoria consecutiva. Ossigeno puro per la formazione rossoblù chiamata a non perdere terreno dalla vetta della classifica dove la Juve Stabia sembra non perdere colpi. Unica nota negativa della giornata, l’espulsione di Blondett, espulso unitamente a Godano per reciproche scorrettezze.

Casertana, alla prima di Esposito sulla panchina rossoblù, che cerca la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta contro la Paganese, sabato scorso al Pinto, e soprattutto determinata a dare una svolta alla propria stagione. La vittoria della Juve Stabia mette sicuramente pressione sui falchetti intenzionati a non far scappare le vespe in testa alla classifica, provando a mantenere inalterato lo svantaggio. Dall’altra parte il Rende, secondo in classifica e autentica rivelazione di questa parte iniziale di stagione, con il chiaro obiettivo di proseguire il trend positivo che l’ha portata ad essere a ridosso della prima della classe.

Raffaele Esposito, per la sua prima sulla panchina della Casertana, sceglie il modulo adottato da Gaetano Fontana, sollevato dall’incarico martedì scorso, e quindi difesa a quattro composta da Meola, Blondett, dal rientrante Rainone e Pinna; a centrocampo De Marco, Santoro e D’Angelo compongono la linea mediana; in avanti Castaldo quale terminale centrale, ai lati Alfageme e la novità Zito, che prende il posto di Mancino. Altra novità importante, tra i pali c’è Adamonis, visto l’infortunio al ginocchio destro (sospetta rottura dei legamenti del crociato) occorso a Russo in settimana.

Gara che si mette subito benissimo per la formazione rossoblù che al primo vero affondo trova la rete del vantaggio: 4’ Castaldo, servito da Zito, si fa spazio in area di rigore e prova la battuta a rete, conclusione respinta dalla difesa calabrese, ma sull’uscita della palla il più lesto è De Marco che scarica in rete una conclusione su cui Savelloni non può nulla. Il vantaggio mette le ali alla formazione di Raffaele Esposito che macina gioco, rintuzza la reazione, timida a dire il vero, della formazione padrona di casa e trova occasioni per mettere paura a Savelloni. Nel giro di un minuto, tra il 10’ e l’11’, è Castaldo a sfiorare in due occasioni il raddoppio: nella prima occasione il suo tiro è fermato da un avversario; nella seconda invece è la traversa a negare il gol all’attaccante ex Avellino, bravo a girarsi e, con una mezza rovesciata, lasciar partire un tiro che si stampa sul montante alto, prima che Germinio spazzi lontano. Casertana padrona del campo e, per vedere la prima azione dei padroni di casa, bisogna aspettare il 32’: assist di Franco per Vivacqua con quest’ultimo che manca di un soffio l’impatto con il pallone da buona posizione. Al 40’ ancora Rende pericoloso: cross di Blaze e conclusione scoordinata di Franco, lasciato inspiegabilmente libero in area di rigore. Rende che prova a spingere alla ricerca del pari e Casertana a difesa del vantaggio. Al 46’, nel primo dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, è ancora Vivacqua a graziare Adamonis: cross di Rossini e Vivacqua non imprime la forza giusta alla sfera che è facile preda del portiere rossoblù. È l’ultimo sussulto del primo tempo in cui la Casertana ha giocato una buonissima prima parte di gara e poi ha subito il ritorno della formazione ospite.

Ad inizio ripresa è subito Casertana: 46’ Zito si mette in proprio e solo l’uscita di Savelloni evita all’esterno di trovare la rete del raddoppio. Al 50’ è ancora una volta Castaldo a sfiorare la rete con un diagonale che si perde di poco a lato. Al 56’ le due squadre restano in dieci: Blondett e Godano non frenano i loro istinti, a seguito di una mischia, e per reciproche scorrettezze l’arbitro manda anzitempo negli spogliatoi i due calciatori. Squadre in dieci e Casertana a rivedere il suo assetto difensivo, con Zito che arretra sulla linea di difensori e Pinna scala al centro al fianco di Rainone. Al 76’ ancora Rende pericolosa: conclusione di destro di Viteritti e sfera che si perde di un soffio dal palo di Adamonis. Rende ormai tutta riversata nella metà campo dei falchetti e Casertana che stringe i denti a difesa del gol che sta regalando tre punti alla formazione rossoblù. All’84’ è Achik a provare a riequilibrare le sorti dell’incontro, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. L’ultima occasione del match capita sui piedi di Achik al 93’, ma la sua conclusione, sugli sviluppi di un calcio di punizione, si perde alla destra di Adamonis che controllava la sfera. Dopo 5’ di recupero il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi: successo importante per la Casertana che ha interpretato nel migliore dei modi una gara che ha giocato bene, riuscendo a stringere le maglie difensive quando la pressione della formazione di casa è iniziata ad essere più costante. Tre punti fondamentali per i rossoblù  che chiudono una settimana difficile iniziata con l’esonero del tecnico Fontana, ma che soprattutto certificano che, nonostante tutte le traversie, la Casertana è viva.

( Giovanni Fiorentino )

Rende – CASERTANA 0 – 1

RENDE: Savelloni, Viteritti, Minelli, Godano, Vivacqua, Rossini, Germinio (dal 33’ s.t. Achik), Franco, Blaze (dal 20’ s.t. Giannotti), Awua, Sabato. All. Modesto

CASERTANA: Adamonis, Meola, Rainone, Blondett, Pinna; De Marco (dal 75’ Lorenzini) , D’Angelo, Santoro (dal 73’ Romano); Zito, Alfageme, Castaldo. A disp. Zivkovic, Ciriello, Cigliano, Padovan, Mancino, Floro Flores. All. Esposito

ARBITRO: Andrea Zingarelli di Siena

ASSITENTI: Gianluca Sartori di Padova e Patric Leonarduzzi di Merano

AMMONITI: Santoro, Vivacqua, Pinna, Castaldo.

ESPULSI: al 57’ Blondett e Godano per reciproche scorrettezze

RECUPERO: pt 2’, st 5’

Appuntamento lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM oppure in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Giovanni Fiorentino ed Oreste Cresci. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576 oppure con mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!