Sport

Una Casertana decimata da assenze ed infortuni sfiora la vittoria a Siracusa

Uomini contati, assenze pesantissime: ma la Casertana ha stretto i denti e sfiorato la vittoria a Siracusa. Gridano vendetta la traversa colpita da Cigliano e l’occasionissima nel finale capitata proprio tra i piedi del centrocampista. Senza Castaldo, Floro Flores, Vacca, De Marco e Blondett, i falchi hanno dato fondo al proprio orgoglio. Come se non bastasse, nei primi 20’ la Casertana si è vista privare per infortunio anche di Rainone e Alfageme. Un duro colpo per qualsiasi squadra. Ma D’Angelo e compagni hanno stretto i denti e buttato il cuore oltre l’ostacolo. La zampata finale sarebbe stato il giusto premio in una partita che ha visto i falchetti mai impensieriti dal Siracusa.

Casertana decimata dalle assenze, dicevamo. E, quando la partita è ancora in piena fase di studio, capitan Rainone chiama il cambio per un infortunio. Dentro Pinna al suo posto. Il Siracusa prova a rompere il ghiaccio al 18’ con un tiro di Vazquez dalla distanza, ma Adamonis controlla senza alcun problema. Poco dopo si ferma anche Alfageme e al suo posto entra Cigliano. I falchi stringono i denti. Mancino ci prova dalla distanza, ma il pallone termina alto di poco. E’ una gara con gioco molto spezzettato. Franco ci prova di testa in corsa, ma non riesce ad inquadrare la porta. I rossoblu rispondono con un tiro di Zito dal limite parato da Gomis. Poco dopo è lo stesso Zito ad innescare Padovan; l’attaccante controlla e tenta il diagonale. Fuori.

Si battaglia in mezzo al campo anche nella ripresa. Al quarto d’oro i falchi si rendono pericolosi con Romano. Il centrocampista va via sul fondo e prova il tiro ravvicinato. Gomis chiude lo specchio e respinge con i piedi. Al 26’ la Casertana va vicinissima al vantaggio quando un bolide di Cigliano viene soltanto sfiorato da Gomis e si va a stampare sulla traversa. Sul corner susseguente, la difesa spazza via, ma il pallone arriva dalle parti di Padovan. L’attaccante calcia di prima di intenzione. La sua fuciliata, però, viene respinta in angolo da un difensore. Allo scadere Zito pesca dal cilindro una palla d’oro per Cigliano: il centrocampista tenta la difficile girata e la palla termina alta.

In sala stampa, seppur perdurando il silenzio stampa, mister Raffaele Esposito ha preso la parola, trasmesso in diretta dalle frequenze di Radio PRIMARETE, per sottolineare la prova dei suoi ragazzi: “Ci tenevo a rompere il silenzio per evidenziare la prova dei ragazzi. Hanno sfoderato una partita molto intelligente. Siamo venuti a Siracusa con soli due cambi e in più con Pinna che recuperava da un infortunio e ieri non si era neppure allenato. Era rischioso metterlo in campo e l’avevamo portato con noi giusto in caso di emergenza. Dopo 10’ si è infortunato Rainone e abbiamo dovuto inserirlo. Poi successivamente è arrivato l’altro infortunio di Alfageme, inserendo Cigliano. Nella ripresa, così, non abbiamo potuto fare i cambi necessari. Complimenti a questi ragazzi che hanno dimostrato di tenerci tanto alla Casertana ed hanno sudato la maglietto. Ci tenevo a fare un plauso a loro. Abbiamo giocato con quattro under in campo e quasi tutti i big erano a casa per infortunio. Questo è un dettaglio di non poco conto. Se analizziamo partita per partita ci accorgiamo che non abbiamo mai fatto una partita al completo. Anche se chi è sceso in campo ha dato sempre dato il suo. Non cerco alibi, ma sono dati di fatto. So i ragazzi l’impegno che mettono ogni giorno al campo di allenamento. Il mio giudizio si basa su una più ampia valutazione. C’è un po’ di rammarico perché, per le occasioni avute, avremmo meritato di vincerla. In giornate come questa non bisogna guardare semplicemente il risultato, ma la prestazione e l’atteggiamento. Nel primo tempo è stata una partita molto equilibrata, ma nella ripresa per quanto fatto meritavamo di vincerla. Ci sono state occasioni chiare con Romano e Cigliano; quest’ultimo ha colpito una traversa e avuto l’occasione a tu per tu nel finale”.

E’ poi intervenuto il responsabile tecnico Nello Di Costanzo che ha analizzato così la gara: “La squadra ha fatto una partita molto intensa, con molta applicazione. Con un organico decimato, abbiamo trovato undici giocatori che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. E si poteva anche vincere. Abbiamo avuto quattro occasioni da gol. Per come eravamo messi, è stata una giornata positiva. Gli infortunio di Rainone e Alfageme c’hanno messo ulteriormente a dura prova, ma i ragazzi ce l’hanno messa tutta per portare a casa il risultato. Ci sono tante aspettative attorno a questa squadra. Però, contestualmente, il momento attuale ci indica una situazione di difficoltà a causa di infortuni e squalifiche che hanno condizionato il rendimento di questa squadra. Oggi ai punti avremmo potuto vincere. Questa è una prestazione che fa ben sperare per il futuro. Recuperando i calciatori che sono fuori non si potrà che fare bene. Sono contento di aver trovato un gruppo così consolidato e compatto. Fare risultato senza concedere occasioni all’avversario, creando almeno quattro occasioni da gol, rappresenta un segnale importante da cui dobbiamo ripartire”.

( Area Comunicazione Casertana F.C. )

Siracusa – CASERTANA 0 – 0

SIRACUSA: Gomis, Franco, Turati, Palermo, Vazquez (39’ st Rizzo), Catania, Daffara, Di Sabatino (17’ st Mustacciolo), Celeste (17’ st Russini), Tuninetti, Bruno. A disp.: Messina, Fricano, Ott Vale, Fricano, Genovese, Fruci, Barcio. All. Pazienza

CASERTANA: Adamonis, Rainone (13’ pt Pinna), Zito, D’Angelo, Romano, Lorenzini, Santoro, Padovan, Alfageme (25’ pt Cigliano), Mancino, Meola. A disp.: Zivkovic, Matese, Longobardo. All. Di Costanzo-Esposito.

ARBITRO: Zufferli di Udine – ASSISTENTI: Garzelli di Livorno e Rondino di Piacenza

Ammoniti: Zito (C) e Santoro (C).

Condividi!