Politica Provincia di Caserta Sindacato

Bacino di Crisi di Caserta: lettera aperta dei segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL al vicepremier Di Maio

I segretari provinciali di Caserta della CGIL, CISL e UIL hanno inviato una lettera aperta al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Luigi Di Maio nella sua qualità di Ministro dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali.

Con questa iniziativa Matteo Coppola, Giovanni Letizia ed Antonio Farinari intendono sollecitare l’adozione di un auspicato quanto risolutore intervento ministeriale delle problematiche relative al Bacino di Crisi di Caserta.

( Matteo Coppola – CGIL )

Questo il testo integrale della richiesta:

Egregio Signor Ministro,

facendo riferimento alla lettera inviataLe in data 09/07/2018, prot. n.20180705-281, dalle Segreterie regionali e provinciali di CGIL, CISL, UIL e soprattutto all’incontro avuto con Lei in occasione della Sua venuta lo scorso novembre, Le risollecitiamo la necessità di un forte intervento verso la drammatica situazione in cui versano gli ex lavoratori del bacino di crisi di Caserta, una situazione che si trascina da anni e che necessita di un intervento forte da parte delle istituzioni per dare risposte ormai improcrastinabili.

Come Le è stato rappresentato questi lavoratori provengono da aziende ormai chiuse e in un’area per la quale negli scorsi anni sono stati siglati Accordi di programma tesi alla reindustrializzazione e alla conseguente ricollocazione al lavoro.

( Giovanni Letizia – CISL )

Occorre rilanciare da un lato serie politiche attive per il lavoro e dall’altro affrontare l’emergenza di centinaia di famiglie restate prive di ogni forma di sostegno al reddito.

Non Le sfugge che questa situazione di particolare tensione sociale si colloca dentro un quadro di crisi generale dell’economia del territorio casertano che tuttora non manifesta segni di reattività verso possibilità di crescita.

Gli sforzi e le proposte messe in campo in questi anni con senso di responsabilità da parte delle Organizzazioni sindacali non hanno trovato finora nelle istituzioni periferiche e centrali riscontri rispetto alla grave situazione di crisi che va affrontata con misure capaci di gestire contemporaneamente sia le emergenze sociali sia le prospettive di sviluppo.

( Antonio Farinari – UIL )

Ribadiamo la necessità di un’azione decisa del Governo verso la provincia di Caserta utile a rimettere in campo strumenti di sostegno al reddito e che insieme alla Regione Campania, sia finalizzata al rilancio delle attività produttive, essendo chiaro che la nostra priorità il lavoro e lo sviluppo del territorio.

Auspichiamo quindi che il Governo nazionale voglia fattivamente raccogliere le istanze di questo territorio e adoperarsi per fornire le risposte attese e le misure necessarie e indispensabili alla risoluzione seppur graduale dei problemi che lo attanagliano.

Confidando in un Suo intervento e disponibili ad un incontro di merito, Le inviamo cordiali saluti.”

Condividi!