Sport

Palermo fa soffrire la Decò Caserta che vince partita e girone d’andata

Soffre per 2 periodi la Decò Caserta prima di avere la meglio su una Palermo lontana parente rispetto a quanto recita la classifica: equilibrio sovrano per 20′, poi la Decò accelera in quella terza frazione spesso ostica ai bianconeri, riuscendo a tener botta ogni volta che Palermo ha provato a riportarsi sotto. Tra le note positive del decimo successo consecutivo per i bianconeri, l’esordio di Andrea Valentini, che nei suoi primi 11′ in maglia Decò, ha fatto registrare 4 punti e 2 rimbalzi. Miglior marcatore è stato Hassan con 19 punti.

L’ultima giornata del girone di andata vede la capolista Caserta in quel di Palermo, contro una squadra che, con i suoi 8 punti, naviga nelle zone basse della classifica. Ciribeni, partito in quintetto con Dip, Bottioni, Hassan e Rinaldi, trova il primo canestro del match, ma i siciliani si portano avanti con Caronna e Pauvonic. La Decò tenta un primo allungo ancora con Ciribeni e Bottioni, ma i padroni di casa, molto determinati, si riportano a contatto con un positivo Lombardo (9-10), che costringe Oldoini a fermare il gioco. La prima girandola di cambi porta sul parquet il nuovo innesto Valentini, ma sono errori al tiro e palle perse ad esser protagoniste in questa fase del match; Caronna dalla lunetta e Dal Maso dalla media riportano avanti i siciliani, la Decò non concretizza l’ultimo possesso e chiude sotto di 3 la prima frazione, con un negativo 0/7 dall’arco.

Bottioni trova un canestro rapido dalla media, Dal Maso risponde con una bella virata, ma Petrucci trova la parità con la prima tripla bianconera di serata (15-15 al 12′). La Green non ci sta e si riporta avanti con il solito Lombardo, si sblocca capitan Sergio dall’arco, cui risponde un ispirato Dal Maso che riporta avanti i suoi. I ritmi non eccessivamente alti favoriscono i siciliani che trovano il massimo vantaggio con la tripla di Giancarli (25-18), Dip trova i suoi primi punti dalla lunetta (3/4), finalmente si sblocca anche Hassan con i suoi primi 3 punti, lo imita Rinaldi e Caserta è di nuovo avanti (26-27), con coach Priulla costretto a chiamare time out. Lombardo ed Hassan bucano le difese avversarie, poi lo stesso #17 bianconero punisce i siciliani dall’arco, ma il reverse di Paunovic tiene a contatto Palermo. La tripla di Rinaldi regala alla Juve fiducia nel tiro pesante (6/10 nel quarto), ma i canestri di Giancarli e Caronna permettono ai padroni di casa di impattare a quota 35 sul finire di primo tempo, tenendo il match in pieno equilibrio.

Bottioni e Ciribeni da un lato, Svoboda dall’altro trovano punti veloci che, però, non rompono l’equilibrio, ci prova Rinaldi dall’arco ma Caronna realizza subendo il fallo di Dip (42-42 al 23′). Rinaldi ed Hassan creano un mini break, Giancarli è ispirato, la Decò stringe le maglie in difesa ed Hassan ci prova con grinta ed esperienza (47-52 al 27′). Caserta trova il massimo vantaggio con Petrucci prima e Sergio poi che, con 5 punti in fila, regala addirittura un margine a doppia cifra (49-59); Palermo prova a rosicchiare qualcosa con Svoboda, ma Galipò si fa trovar pronto sulla sirena, restituendo 10 punti di vantaggio a Caserta.

Dal Maso prova a scuotere dall’arco il pubblico del PalaMangano di Palermo, Petrucci risponde con la stessa moneta e Valentini realizza in successione i primi 4 punti in maglia bianconera (54-68). I liberi di Paunovic sono linfa vitale per Palermo, Galipò e Lombardi sono lucidi dalla lunga distanza, Ciribeni fa 2/3 dalla lunetta ma Giancarli, in uno scontro fortuito, ha la peggio con Galipò e lascia il campo. Svoboda spara una tripla pazzesca e riporta i suoi a -9, coach Oldoini prova la soluzione tattica con i due lunghi Dip e Valentini, Hassan, come Ciribeni in precedenza, fa 2/3 dalla lunetta, ma Palermo sale improvvisamente d’intensità e prova a sorprendere la Juve. Dal Maso si beve la difesa casertana (70-77), ma Lombardo si fa sanzionare un fallo tecnico (libero tramutato da Ciribeni) ed uno sportivissimo Dal Maso si “accusa” dell’ultimo tocco sotto le plance in una situazione che poteva ampiamente favorire Palermo. Ciribeni dalla lunetta e Paunovic dalla media mettono la parola fine ad un combattuto e divertente match.

Caserta vince e chiude in testa da sola il girone d’andata. E domenica al PalaDecò arriva la Virtus Arechi Salerno, seconda in classifica.

( Mario Della Peruta )

Nel dopo partita il coach Massimiliano Oldoini, in esclusiva dai microfoni di Radio PRIMARETE, ha dichiarato: “Oggi abbiamo fatto un po’ più di fatica, soprattutto nel primo tempo. Sembravamo più stanchi del solito. In queste due ultime trasferte in Sicilia il primo tempo siamo andati un pò a rilento, soprattutto in attacco, perché abbiamo mosso male la palla, con dieci palle perse nel primo tempo. Poi, nel secondo tempo, abbiamo ripreso a giocare bene, a fare canestro da tre punti, abbiamo preso un buon margine che abbiamo poi mantenuto fino alla fine. E non era facile perché in casa Palermo, a dispetto della sua classifica, ha sempre giocato molto bene. Noi queste trasferte lunghe le abbiamo mentalmente subite, ma abbiamo comunque vinto e siamo contenti. In questi giorni dobbiamo pensare a recuperare fisicamente tutta la squadra, fare buoni allenamenti e preparare la prossima partita contro Salerno al PalaDecò”. Oggi è stata la prima con la canotta della Decò Caserta di Andrea Valentini: “Ha fatto una prestazione positiva un pò da 4 e un pò da 5 con 4 punti in 11’, ha preso 2 rimbalzi, è stato presente, si è trovato subito con il resto della squadra. Insomma il suo inserimento è iniziato bene e procede per imparare e memorizzare quanto prima tutti i meccanismi della nostra squadra”.

Green Basket Palermo – DECO’ JUVECASERTA 74-84

(1/4: 13-10; 2/4: 35-35 (22-25); 3/4: 51-61 (16-26); 4/4: 74-84 (23-23))

Palermo: Dalmaso 18, G. Lombardo, Svoboda 13, Giancarli 8, Paunovic 12. Romanò 2, Bellanca ne, Mazzarella ne, A.Lombardo 11, Caronna 10, Lastbom ne. Allenatore: Priulla

DECO’ CASERTA: Galipò 5, Iavazzi ne, Dip 3, Petrucci 10, Ciribeni 13, Bottioni 10, Valentini 4, Rinaldi 12, Hassan 19, Sergio 8, Barnaba ne, Piazza ne. Allenatore: Oldoini

Arbitri: Zancolo di Casarsa della Delizia (PN) e Zuccolo di Pordenone

Palermo: tiri da 2 21/37 (57%), da 3 7/32 (33%), liberi 11/13 (85%), rimbalzi 31 di cui 6 offensivi

DECO’ CASERTA: tiri da 2 16/29 (55%), da 3 12/32 (38%), liberi 16/20 (80%), rimbalzi 33 di cui 8 offensivi

Riprende martedì 8 gennaio l’appuntamento settimanale dalle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM o in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Cestisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Eugenio SimioliRosario PascarellaFrancesco Gazzillo con i contributi di Sante Roperto e Mario Della Peruta e la regia di  Imma Tedesco.

Condividi!