Sport

Primi 45′ scellerati, ripresa “alla grande”: la Casertana, pur sconfitta, esce a testa alta dal “Ceravolo”

Una grande reazione, due incredibili gol ed il pari accarezzato. La Casertana esce sconfitta dallo stadio Ceravolo al termine di una sfida intensa e combattuta. Calabresi avanti di tre reti nella prima frazione; Casertana padrona del campo nella ripresa. Due perle di Castaldo mettono il fiato sul collo ai padroni di casa, poi  Blondett si vede negare il pari da una parata miracolosa di Furlan.

Il  Catanzaro cerca di prendere in mano il pallino del gioco. La Casertana è quadrata ed attenta. E sono proprio i rossoblù ad avere la prima occasionissima. E’ Zito che pesca dal cilindro un bolide dalla distanza che termina di pochissimo a lato dopo una leggera deviazione. E’ l’esterno sinistro protagonista anche poco dopo. Va via sul fondo e tenta un tiro-cross basso che il portiere respinge con grande affanno. Risponde il Catanzaro con Giannone che, solo in area, gira debolmente. Al 16’ padroni di casa in vantaggio con  Figliomeni che insacca da pochi passi sugli sviluppi di un corner. I falchi reagisco subito. Castaldo tenta un diagonale, tiro respinto ed allora ci prova De Marco dal limite. Fuori. Il Catanzaro, però, trova anche il raddoppio. E’ Bianchimano ad avventarsi su una corta respinta di Adamonis ed a insaccare. I falchi devono riordinare le idee. Al 36’ Padovan trova un invitante cross; Mancino si inserisce tutto solo sul secondo palo, ma la sua conclusione al volo e in corsa è fuori misura. Il numero 23 ci prova anche direttamente su punizione, ma Furlan è attento e manda in corner. Al 40’ ancora è Mancino, su calcio piazzato, ad impegnare Furlan. Al 44’ Mancino imbecca sul secondo palo Padovan che stoppa e calcia di sinistro, ma un super Furlan mette in angolo. E mentre la Casertana tenta di trovare la via del goal, è il Catanzaro a colpire di nuovo e proprio al 45’. Ancora un contropiede letale con Giannone che regala a Bianchimano un pallone semplice da depositare in rete. Si va al riposo nel tripudio del “Ceravolo”.

La Casertana si ricompatta negli spogliatoi e, nella ripresa, prova ad alzare il suo baricentro mentre il Catanzaro continua ad affidarsi ai suoi capovolgimenti di fronte. Castaldo sale in cattedra e la riapre. Al 15’ insacca con un delizioso tocco solo che non lascia scampo a Furlan. Poco dopo l’attaccante calcia alto da buona posizione, ma subito centra il riscatto. E’ il 21’ quando da distanza siderale il bomber trova il raddoppio. 3-2 e gara riparte. I falchi non si fermano e vanno subito vicinissimi al pari. Blondett trova una deviazione sottomisura in spaccata, ma Furlan compie un vero e proprio miracolo. I rossoblù tentano il tutto e per tutto nel finale. Dominano la ripresa, ma il risultato non si schioda dal 3-2 per i padroni di casa.

( Ufficio Stampa Casertana F.C. )

Nel dopo-partita, ai microfoni di Radio PRIMARETE, si presenta mister Nello Di Costanzo: “Abbiamo giocato con gli uomini contati, poi l’infortunio di Zito e , nel finale, De Marco ha risentito di una botta. Insomma, giochiamo senza sostituzioni adeguate. Ma, al di là di questo, il primo tempo il Catanzaro ha giocato meglio, ha palleggiato bene, ma è anche vero che, pur subendo tre goals, noi abbiamo anche avuto delle occasioni da rete e non siamo stati bravi a sfruttarle. Se poi concediamo a loro nostre disattenzioni, allora tutto diventa difficile. Ma la squadra nel secondo tempo ha tenuta alta la testa e per poco non abbiamo fatto un’impresa. Alla fine ci è rimasto molto rammarico. Comunque, abbiamo rischiato l’imbarcata ed invece abbiamo dimostrato di avere personalità, carattere nel tentare la rimonta. Se avessimo fatto 3-3, non avremmo rubato nulla. Dobbiamo ora ripartire da questo bel secondo tempo“.

Sulla stessa linea d’onda il nostro bomber Castaldo. Infatti Gigi-gol ha dichiarato: “Siamo scesi in campo troppo contratti, loro hanno fatto un grande primo tempo, noi un pò sottotono ed abbiamo regalato un paio di reti. Poi nel secondo tempo abbiamo fatto una grande partita, rimboccando le maniche, ed abbiamo mostrato che vi è stata una sola squadra in campo. Ce la siamo giocata, mettendoli in difficoltà, e meritavamo il pareggio. Ora dobbiamo ripartire dal nostro secondo tempo, giocando partita dopo partita senza guardare alla classifica. Possiamo mettere in difficoltà chiunque”.

Catanzaro – CASERTANA 3 – 2

Catanzaro: Furlan; Riggio Figliomeni (dal 1’ st Eklu) Nicoletti; Statella Maita Iuliano (dal 13’ st Ciccone) Favalli; Giannone (dal 30’ st Posocco) Bianchimano (dal 13’ st D’Ursi) Fishnaller (dal 13’ st De Risio). A disp.: Elezaj, Pambianchi, Signorini, Kanoute, Nikolopoulos, Lame, Mittica. All.: G. Auteri.

CASERTANA: Adamonis; Blondett Rainone Lorenzini Meola; Romano (dal 1’ st Santoro) Vacca De Marco; Padovan Castaldo Zito (dal 31’ pt Mancino). A disp.: Zivkovic, Matese, Longobardo, Moccia. All.: R: Esposito.

ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia; assistenti: Lucia Abruzzese di Foggia e D. Gregorio di Bari.

MARCATORI: 16′ pt Figliomeni (CZ);  23’ pt e 45’ pt Bianchimano (CZ);  15’ st e 21’ st Castaldo (CE).

NOTE: ammoniti Blondett (17’ pt), Maita (39’ pt), Eklu (24’ st), Statella (36’ st); angoli 6-4 per Casertana; rec.: 1’ pt-4’ st. Spettatori 4032 dei quali 1481 abbonati: presenti al “Ceravolo” 87 sostenitori rossoblù

Appuntamento lunedì alle ore 19,45 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM oppure in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Giovanni Fiorentino ed Oreste Cresci. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!