Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Sgominata la banda di ladri in appartamento, colpevole della morte del carabiniere Emanuele Reali

I carabinieri hanno eseguito a Napoli un’ordinanza dispositiva di 12 misure cautelari (6 custodie cautelari in carcere e 6 agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico), emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura sammaritana, nei confronti di una banda criminale dedita ai furti in abitazione.

E’ stata raccolto un grave compendio indiziario a carico dei dodici indagati in ordine ad un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di un numero indeterminato di delitti contro il patrimonio (art. 416 c.p.), segnatamente furti in appartamento e rapine; nonché in ordine a 17 furti in abitazione, consumati o tentati, e rapine, nelle città di Caserta, Napoli e Salerno, tra il 13 luglio ed il 06 novembre 2018.

Tra gli arrestati, anche tre rapinatori già fermati il 6 novembre scorso a Caserta subito dopo un furto, nel corso di un’operazione durante la quale perse la vita il vice brigadiere Emanuele Reali (http://www.radioprimarete.it/2018/11/muore-travolto-da-un-treno-mentre-compie-il-proprio-dovere)

( Emanuele Reali )

Da quel momento sono partite le ulteriori indagini che hanno consentito di individuare tutti i componenti della banda dedita ai furti in abitazione.

La maggior degli arrestati sono residenti nel Rione Traiano a Napoli

–  ATTANASIO Pasquale, nato a Napoli il 21.02.1994, custodia cautelare in carcere

–  ESPOSITO Salvatore, nato a Napoli lo 01.03.1989 custodia cautelare in carcere

–  GAROFALO Salvatore, nato a Napoli il 19.08.1985, custodia cautelare in carcere

–  PENGUE Cristian, nato a Napoli lo 03.08.1998, custodia cautelare in carcere

–  REALE Pasquale, nato a Napoli il 12.12.1986, custodia cautelare in carcere

–  SALVATI Salvatore, nato a Napoli il 28.12.1974, custodia cautelare in carcere

–  ARTUSO Anna, nata a Napoli il 25.05.1988, arresti domiciliari

–  DI BIASI Tiziana, nata a Napoli lo 01.04.1974, arresti domiciliari

–  IORIO Pasquale, nato a Napoli lo 08.07.1989, arresti domiciliari

–  SALVATI Patrizio, nato a Napoli il 19.09.1971, arresti domiciliari

–  SCAMARDI Marco, nato a Napoli l’11.05.1991, arresti domiciliari

–  TOMASELLI Rocco, nato a Napoli lo 04.02.1990, arresti domiciliari

L’attività investigativa veniva avviata il 13 luglio 2018, a seguito di un tentativo di furto in appartamento in Caserta, dove un gruppo di 6 persone aveva tentato di forzare la porta d’ingresso di un appartamento in via Lincoln. L’azione delittuosa, però, venne interrotta per effetto dei rientro improvviso dei proprietari dell’abitazione, che determinò la desistenza dei malviventi, datisi alla fuga a bordo di 3 vetture.

Nella circostanza, il sopraggiungere dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta innescava un inseguimento, al termine del quale Pasquale IORIO venne arrestato in flagranza per il delitto di resistenza a pubblico ufficiale, mentre gli altri, dopo aver abbandonato le auto utilizzate per la fuga, fecero perdere le proprie tracce allontanandosi a piedi per le vie cittadine.

L’attenzione investigativa si concentrò sui vari grimaldelli ed arnesi atti allo scasso sequestrati all’interno delle autovetture abbandonate dai malviventi, da cui emergeva l’esistenza e l’operatività di uno stabile grappo di persone dedite, in modo professionale ed organizzato, alla commissione di furti in appartamento.

Nella circostanza, per l’utile prosecuzione delle indagini, emergeva un dato fondamentale, allorquando, per una delle autovetture abbandonate dai ladri, risultava che la proprietaria, una parente di Anna ARTUSO (stabilmente inserita nell’associazione criminale), aveva sporto denuncia di furto poco dopo il rinvenimento ed il sequestro del medesimo veicolo a Caserta da parte dei Carabinieri. L’autovettura venne, quindi, restituita alla proprietaria venne appurato che al ritiro della medesima aveva provveduto Pasquale REALE (anch’egli stabilmente inserito nella organizzazione criminale in argomento), marito di ANNA ARTUSO, effettivo utilizzatore del veicolo.

Il coinvolgimento di Pasquale REALE veniva ulteriormente riscontrato dai successivi accertamenti su altri veicoli sequestrati, poiché utilizzati per mettere a segno i furti, uno dei quali risultava essere stato noleggiato proprio dallo stesso REALE presso un autonoleggio di Napoli.

Nel corso delle approfondite attività investigative, condotte senza soluzione di continuità dai Carabinieri di Caserta, coordinati da questa Procura, si aveva modo altresì di appurare la particolare tenacia del grappo criminale che non si fermava nemmeno davanti a provvedimenti di sequestro degli autoveicoli impiegati per i furti.

Infatti, nella notte del 26 luglio 2018, il REALE unitamente con altri due complici si introduceva nel deposito giudiziario dove erano stati custoditi i veicoli sequestrati, all’evidente scopo di recuperare gli arnesi atti allo scasso ed un sacchetto di cellophane occultato sotto il sedile posteriore di un’auto loro sequestrata e contenente alcuni monili in oro, provento di furto. Il piano criminoso di recupero della refurtiva non andava a buon fine, in quanto i veicoli sequestrati erano stati precedentemente spostati dai Carabinieri in altro deposito giudiziario, proprio al fine di evitare che venisse portata a compimento l’azione criminosa.

( Conferenza Stampa in Procura )

Le successive indagini, partendo da REALE Pasquale, consentivano di ricostruire l’organigramma dell’organizzazione ed i ruoli ricoperti da ciascuno degli associati:

– Salvatore SALVATI, capo ed organizzatore dell’associazione, in considerazione del ruolo di coordinamento svolto dal medesimo e della posizione di preminenza che gli atri associati gli riconoscono. E’ infatti il Salvati a gestire i proventi illeciti dell’associazione ed a e suddividerli fra gli affiliati, così come è emerso che, anche in occasione dei furti, egli impartiva le direttive ai sodali sui ruoli ed i compiti che ognuno doveva svolgere (autista, palo, materiale esecutore), gli attrezzi da utilizzare e via di seguito;

– Pasquale REALE, con il ruolo di organizzatore, stretto collaboratore di SALVATI, occupandosi di coordinare le attività degli altri sodali per assicurare l’efficienza dell’apparato organizzativo dell’associazione. E’ infatti lui ad occuparsi del reperimento dei telefoni (con utenze fittiziamente intestate), degli arnesi atti allo scasso, nonché di noleggiare o acquisire la disponibilità delle autovetture utilizzate per la commissione dei furti. Partecipa inoltre, come il SALVATI, all’esecuzione dei furti e gestisce direttamente i rapporti con il ricettatore cui vendere i gioielli provento dei reati;

– Salvatore ESPOSITO, Salvatore GAROFALO, Pasquale ATTANASIO e Cristian PENGUE, partecipano all’associazione con compiti essenzialmente limitati alla materiale esecuzione dei furti, alternando il ruolo di materiale esecutore a quello di “palo”.

– Anna ARTUSO, moglie di Pasquale Reale, e Tiziana DI BIASI, moglie di Salvatore Esposito, partecipano all’associazione, dimostrando di conoscere le dinamiche del gruppo ed evidenziando, in più circostanze, la disponibilità a sostenerne l’attività criminosa, anche esponendosi al rischio di essere scoperte. In particolare, entrambe le donne si sono recate in diverse circostanze a recuperare i sodali in occasione di furti non “riusciti”, come quelli del 13 luglio e del 6 novembre 2018 a Caserta ovvero hanno partecipato alla commissione di furti con il compito di “palo” per segnalare l’eventuale arrivo delle forze dell’Ordine.

Tutti gli altri destinatari dei provvedimenti cautelari, ossia Patrizio SALVATI, Pasquale IORIO, Marco SCAMARDI e Rocco TOMASELLI, pur essendo estranei al contesto associativo, hanno partecipato alla materiale commissione di diversi furti in abitazione, evidenziando elevata professionalità, spregiudicatezza e propensione a delinquere.

L’attività investigativa si è svolta con i tradizionali metodi di osservazione, pedinamento e con intercettazioni, consentendo, in tal modo di acquisire solidi elementi indiziari in ordine anche al modus operandi della associazione criminale, che ha operato senza conoscere confini territoriali (partendo dal Rione Traiano di Napoli, per andare a commettere furti oltre che a Napoli, nel Casertano ed in provincia di Salerno):

– gli obbiettivi venivano selezionati, mediante accurati sopralluoghi, tra i condomini con appartamenti dotati di portoncini con serrature a cilindro di tipo “europeo”;

– localizzato l’obbiettivo, venivano parcheggiate le autovetture già pronte per la fuga e venivano posizionati i “pali”, dotati di radio ricetrasmittenti per le comunicazioni;

– gli altri componenti, invece, si recavano presso le abitazioni, dopo aver accuratamente accertato che i proprietari non vi fossero; dato di cui si accertavano citofonando ripetutamente e ad intervalli di tempo brevi;

– sicuri dell’assenza dei proprietari, i componenti della banda criminale entravano negli appartamenti, servendosi delle caditoie dell’acqua ed introducendosi dai balconi ovvero forzando le serrature mediante asportazione della protezione delle stesse; quest’ultima operazione avveniva con l’utilizzo di chiavistelli, cacciaviti, chiavi inglesi da meccanico modificate, chiavi bulgare, tanto da riuscire a rimuovere ogni forma di protezione. Gli attrezzi, che fino a quel momento erano custoditi nelle vetture parcheggiate nelle vicinanze, venivano, all’occorrenza e su richiesta telefonica o radio, portati materialmente a coloro che si trovavano

davanti alla porta da scassinare;

– una volta razziato l’appartamento, i malviventi si dileguavano a bordo di almeno due autovetture, rigorosamente prese a noleggio, per poter eludere il successivo controllo delle forze di Polizia, potendo contare su strutture dell’associazione stabilmente dedite al recupero degli esecutori materiali dei furti;

– la refurtiva asportava variava a seconda dell’obbiettivo avuto di mira: i gioielli ed i monili in oro erano il target preferito dai malviventi, in quanto facilmente monetizzabili attraverso i ricettatori, tuttavia gli stessi non disdegnavano elettrodomestici come aspirapolveri o robot da casa.

L’attività investigativa che, sovente, è riuscita ad impedire che i furti venissero portati a compimento, ha anche consentito di apprendere, dalle conversazioni intercettate degli indagati, come in soli tre mesi avessero guadagnato ca. 280.000 euro, “lavorando notte e giorno”.

La progressione criminosa dell’associazione, tuttavia, veniva interrotta dai Carabinieri di Casetta subito dopo un furto in appartamento, consumato nel capoluogo di Provincia lo 06 novembre 2018; si ricorda che in quella circostanza, nel corso dell’inseguimento dei malviventi trovò la morte il carabiniere Emanuele REALI del Nucleo Operativo dei CC di Caserta.

In particolare, nella circostanza., attraverso il consolidato modus operandi dell’associazione per delinquere, mentre uno degli affiliati, PENGUE, attendeva in auto, con funzioni di “palo” e di recupero per la fuga, SALVATI, REALE e ATTANASIO si introducevano, dopo aver forzato la porta d’ingresso, in un appartamento di Caserta in via Alfieri, dal quale asportavano degli elettrodomestici.

REALE e PENGUE furono fermati dai Carabinieri dopo un breve inseguimento, mentre gli altri due riuscivano a fuggire ed a nascondersi.

Dopo incessanti ricerche, SALVATI ed ATTANASIO furono localizzati, mentre attendevano che ARTUSO Anna arrivasse a recuperali.

Ne scaturì un nuovo inseguimento, durante il quale i Carabinieri riuscirono a bloccare solo SALVATI, mentre ATTANASIO riusciva nuovamente a dileguarsi, inseguito dal V. Brig. Dei Carabinieri Emanuele REALI, che perse la vita investito da un treno durante le ricerche del fuggitivo.

( Pasquale Attanasio )

L’irreperibilità di ATTANASIO durò meno di 48 ore, in quanto, le pressanti ricerche dei Carabinieri, lo costrinsero a presentarsi al Comando Provinciale di Caserta per costituirsi, in esecuzione di un decreto di fermo emesso dal Pubblico Ministero di Procura sammaritana della Repubblica.

Condividi!