Sport

Straripa al Pinto la Casertana contro il Bisceglie, trovando anche il bel gioco.

Una Casertana più che convincere spazza via l’ostacolo Bisceglie e centra la terza vittoria consecutiva, miglior viatico per la sfida di domenica a Catanzaro.  Sfida praticamente chiusa nel primo tempo grazie ai gol di Rainone e Castaldo che spezzano ogni velleità della formazione pugliese, mentre nella ripresa arrotonda il risultato Padovan. Troppo grande la differenza tecnica tra le due compagini e la volontà non è bastata alla squadra di Vanoli per portare a casa un risultato positivo. Ulteriore nota positiva della serata per la Casertana è il ritorno al gol di Padovan che, con il perdurare dell’infortunio di Floro Flores, potrebbe rivelarsi una freccia in più nell’arco della società rossoblu.

Casertana alla ricerca della terza vittoria consecutiva – cosa mai successa quest’anno – per presentarsi nella migliore condizione, soprattutto psicologica, alla grande sfida di domenica a Catanzaro. È una Casertana decisa a continuare la corsa verso le zone alte della classifica quella che prova a sfruttare il secondo turno casalingo consecutivo. Dopo Rieti, tocca al Bisceglie provare a contrapporsi ai falchetti. Nessun turn-over per la coppia Di Costanzo – Esposito, viste anche le permanenti assenze di D’Angelo, Pinna a cui si è aggiunto domenica scorsa pure Floro Flores che stanno imponendo ultimamente delle scelte obbligate. Recupera invece Padovan che ha smaltito l’influenza e trova posto dell’undici titolare vicino a Castaldo e Zito nel trio d’attacco. Dall’altra parte invece mister Vanoli rinuncia a Risolo, mentre solo panchina per il rientrante Jovanovic che aveva lasciato la squadra questa estate.

Partenza a testa bassa dei falchetti che già al 2′ chiamano Vassallo al primo intervento della partita: palla persa sulla trequarti e sfera recuperata da Zito che, dal limite dell’are,a lascia partire un tiro su cui si oppone in respinta bassa il portiere ospite. Sul conseguente angolo è Padovan a provare la battuta a rete, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. Al 9′ ancora Casertana pericolosa: cross di Zito dalla destra, servito da Castaldo, e conclusione di Romano deviata in modo da provvidenziale da Markic in calcio d’angolo.  Asse Zito-Castaldo molto caldo ed al 17′ i due costruiscono l’ennesima occasione per portare i vantaggio i falchetti: scambio veloce tra i due e cross dell’ex Salernitana per l’accorrente Castaldo che tira a botta sicura, ma trova l’opposizione di Vassallo; poi il successivo tiro di Romano si infrange sul corpo di Calandra prima che la sfera venga allontanata. Al 21′, dopo tanto spingere, i falchetti trovano la rete del vantaggio: angolo di Zito dalla destra ed a centro-area il più lesto è Rainone che di testa batte Vassallo. Casertana padrona del campo e Bisceglie che appare impotente davanti allo strapotere dei falchetti che, nonostante il vantaggio, continuano a spingere sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio. Doppio vantaggio che si materializza al 42′ con Castaldo, imbeccato sotto porta da Padovan,  per il più facile dei tap-in che gli regala il nono gol stagionale. È l’ultima azione del primo tempo, dominato dalla formazione rossoblu che ha maramaldeggiato sul malcapitato Bisceglie.

Ripresa che inizia con lo stesso canovaccio del primo tempo ed al 54′ i falchetti trovano il terzo gol  grazie a Padovan. Questa volta l’assist è di Castaldo, e Padovan, con un tocco in anticipo su Vassallo, deposita la sfera in rete. Termina di fatto qui l’incontro con Vanoli che ne approfitta per tirare fuori alcuni dei suoi calciatori onde preservarli per l’importante impegno di domenica tra le mura amiche, mentre la coppia Di Costanzo – Esposito ne approfitta per preservare Romano, Padovan e De Marco e, contemporaneamente, mettere minuti nelle gambe di Santoro, Cigliano e Mancino. La gara termina tra gli applausi convinti del Pinto: terza vittoria consecutiva per i falchetti che possono iniziare a pensare allo scontro diretto di domenica a Catanzaro, vero test che farà capire le reali ambizioni della formazione rossoblù.

( Giovanni Fiorentino )

In sala stampa è mister Raffaele Esposito a commentare, ai microfoni di Radio PRIMARETE, la gara appena terminata sul terreno di gioco.

Ci stiamo ritrovando ed era importante – dichiara il tecnico – vincere con una prova del genere. Siamo stati bravi in ogni reparto e non aver subito gol è un importante passo avanti. Abbiamo preparato bene sia la partita contro il Rieti che quella di oggi. Raccogliamo i frutti di tanti sacrifici fatti in queste settimane”. Non mancano poi i complimenti a Vacca, paragonato dall’allenatore napoletano ad un vero big della storia del calcio: “Vacca per me è il Pirlo della serie C. Forse non tutti siete a conoscenza che ad inizio campionato ha giocato con delle infiltrazioni e ha dovuto stringere i denti per dare una mano alla squadra. Adesso invece sta bene  – conclude – e si vede! E’ indubbiamente un top player e ha tanta qualità”.

Poi il microfono passa nelle mani di Pasquale Rainone che, con la sua rete, ha sbloccato la partita: “Non avevo mai segnato davanti al pubblico di Caserta, ma sempre fuori. E’ stata una bella soddisfazione che dedico a mia figlia, a mia moglie che mi supporta sempre, e la mia famiglia”. Poi il difensore rossoblù parla della squadra: “Oggi abbiamo fatto sicuramente una delle migliori prestazioni. Soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa il ritmo è inevitabilmente calato. Ci siamo divertiti e abbiamo fatto divertire. Abbiamo iniziato il girone di ritorno con un’altra mentalità e si vede. Nel girone di andata siamo stati sfortunati sia negli episodi che per gli infortuni ed espulsioni. Speriamo che la fortuna stia girando dalla parte nostra. I tifosi si aspettavano tanto da noi. Visto l’organico, c’era tanta voglia di guardare tutti dall’alto. Non è avvenuto questo un po’ per demerito nostro, un po’ anche perché non abbiamo fatto un ritiro. Mettere tanti grossi calciatori in un gruppo che aveva lavorato in precedenza a Roccaraso non era facile. Bisognava trovare il giusto equilibrio per esprimere i nostri. Ed ora stanno venendo fuori giorno dopo giorno”. E domenica a Catanzaro?  “A Catanzaro troveremo una squadra che vorrà imporre il proprio gioco, ma noi proveremo a continuare la nostra striscia. Andremo con lo stesso spirito delle ultime partite. Il campionato è lungo e ci sono ancora tanti punti in palio”.

( Oreste Cresci )

CASERTANA – Bisceglie 3 – 0

Casertana (3-5-2): Adamonis; Blondett, Rainone (dal 92′ Longobardo), Lorenzini, Meola; De Marco (dall’80’ Mancino), Vacca, Romano (dal 67′ Santoro); Zito (dal 92′ Moccia), Padovan (dall’80’ Cigliano), Castaldo. A disp.: Zivkovic, Matese, Leonetti . All. Di Costanzo -Esposito

Bisceglie (4-3-3): Vassallo; Zigrossi (dall’81’ Maccarone), Calandra, Markic, Maestrelli; Bottalico (dal 46′ Camporeale), Giacomarro, Parlati; Cuppone (dal 75′ Dellino), Zohoki (dal 46′ Scalzone dal 59′ Jovanovic), Starita. A disp.: Nidiaye, Dellino, Messina, Risolo, Petova, Casella. All. Vanoli

Arbitro: Marco Rossetti di Ancona; Assistenti: Francesco Biava di Vercelli e Giulio Fantino di Savona

Reti: 21′ Rainone, 42′ Castaldo, 54′ Padovan

Ammoniti: Zigrossi, Parlati

Angoli: 7-1 per la Casertana

Spettatori: 1500 circa. Terreno appesantito dalla pioggia caduta durante la giornata.

Recupero: 1° tempo: 1′ – 2° tempo: 3′

Condividi!