Sport

La JuveCaserta riporta “a casa” Marco Giuri. Rescinde Ivan Morgillo

E’ stato un ultimo giorno di luglio particolarmente frenetico a Pezza delle Noci, dove si aspettava soprattutto l’ufficialità del ripescaggio in A2.

Ebbene, secondo quanto riferito alla nostra redazione, la JuveCaserta è stata avvisata ufficiosamente del parere favorevole della Com.Te.C. che ne certifica la partecipazione al prossimo campionato di serie A2. Si attende solo la firma del presidente della FIP Gianni Petrucci sul provvedimento di ammissione del club bianconero al primo campionato dilettantistico italiano e il conseguente comunicato ufficiale.

Una volta avuta la certezza di partecipare alla A2, l’amministratore unico Antonello Nevola, insieme al coach Nando Gentile, sta incominciando a porre le prime modifiche al roster inizialmente costruito per la Serie B.

E nella giornata odierna sono arrivate due ufficialità.

La prima riguarda la rescissione consensuale con l’ala Ivan Morgillo, con il club bianconero che lo ringrazia “per la disponibilità mostrata nei suoi confronti e gli augura le migliori fortune professionali nel prosieguo della sua carriera.”

La seconda è il gradito ritorno del play Marco Giuri (come anticipato dalla nostra redazione), che torna all’ombra della Reggia da campione d’Italia, avendo vinto lo scudetto nell’ultima stagione con la maglia della Reyer Venezia.

Play-guardia di 194 cm, Marco Giuri è nato a Brindisi l’8 luglio del 1988 e, dopo la trafila nelle formazioni giovanili della sua città, ha esordito in B1 nella stagione 2004/05 nelle fila della NCH Siena. Dopo un altro campionato in B1 nelle fila della Virtus Siena, nel 2006/2007 ha debuttato in Legadue con la Junior Casale Monferrato prima di essere ceduto a gennaio alla Pallacanestro Vigevano (B1). Il campionato 2007/2008 lo ha giocato nelle fila della TD Shop Livorno, sempre in Legadue che lo ha visto protagonista anche nella stagione successiva, ma con la Fileni Jesi. Dopo un anno a Potenza in A dilettanti, Marco Giuri ha fatto il suo esordio nella squadra della sua città, prima di passare, nel 2012/13, a Barcellona Pozzo di Gotto in Legadue; campionato che lo ha visto protagonista anche nelle due stagioni successive pur se con squadre diverse: prima con Ferentino e, poi, con la Tezenis Verona . Nel 2015/16 è approdato alla Juvecaserta con la cui maglia ha esordito nella massima serie disputando due stagioni e ricoprendo anche il ruolo di capitano. Dopo il biennio con la canotta bianconera, è tornato nella sua città natale disputando il campionato di Lega A 2017/18 con l’Enel Brindisi. La scorsa stagione è approdato all’Umana Venezia, con la cui maglia si è aggiudicato lo scudetto tricolore.

Con la maglia azzurra è stato componente della formazione under18 negli anni 2004 e 2005 e dell’under 20 nel triennio 2006-2008. Con questa formazione ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei di Nova Gorica nel 2007 ed ha partecipato agli europei di Riga nel 2008.

«Marco – sottolinea Antonello Nevola, amministratore unico dello Sporting Club Juvecaserta – è un giocatore che abbiamo fortemente voluto non solo per le sue doti tecniche, ma soprattutto umane. Conosce bene la nostra città ed i nostri sostenitori e con il ritorno in serie A2 abbiamo sempre visto Marco come il giocatore ideale per iniziare questo nuovo percorso».

«Sono particolarmente lieto – commenta coach Gentile – di poter contare su un elemento esperto e tecnicamente valido come Marco Giuri. Certamente, la sua esperienza e la sua conoscenza della piazza casertana saranno importanti anche per l’inserimento dei tanti volti nuovi che avremo quest’anno in squadra. Senza dimenticare, ovviamente, quello che può essere e sarà il suo apporto tecnico al nostro progetto».

«Ovviamente – afferma Marco Giuri – sono davvero contento di poter tornare a Caserta. Una città che mi ha permesso di esordire in A1 e che mi ha dato la possibilità di farmi conoscere nel basket che conta. Giocare in A2 è l’ennesima sfida che ho accettato con grandissimo entusiasmo nella mia vita. Farlo con Caserta mi responsabilizza ancora di più perché sono molto legato a tutto l’ambiente e spero veramente che la permanenza in A2 sia la più breve possibile. Saluto tutti i tifosi e gli appassionati e mi auguro di vedere sugli spalti la passione, l’amore e l’attaccamento alla squadra che ho lasciato due anni fa.”

Chiusa l’operazione con il capitano bianconero, si proverà ora a definire la scelta di una guardia USA.

Per il cambio del play si valuta l’opzione Nicolas Stanic con la conseguente risoluzione del contratto sottoscritto da Tommaso Bianchi.

Condividi!