Sport

La Decò JuveCaserta firma Isaiah Swann con un biennale. No per Wojciechowski

Dopo un lungo inseguimento, la Decò JuveCaserta ha finalmente trovato la sua guardia tiratrice: Isaiah Swann.
La conferma è arrivata nella notte italiana odierna direttamente dal tiratore di San Diego che ha reso noto l’ingaggio sul suo profilo Instagram. Un sostanzioso contratto biennale ha dunque convinto il 34enne a sposare la causa della JuveCaserta.

Nato a Germantown (Maryland) il 10 febbraio 1985, dopo l’high school alla Hargrave Military Accademy in Virginia e l’esperienza nel 2004 al Jordan Classic, è stato al college di Florida State (11.8 punti e 3 assist nella stagione da senior) dove praticava anche il football.

Chiamato in Italia da Imola nella stagione 2008/09, dopo una brevissima esperienza a Scafati nello stesso anno, nel 2009/2010 si è trasferito in Israele all’Hapoel Gilboa Galil. Nella stagione 2010/2011, dopo una breve esperienza in D-League con la formazione del Rio Grande Valley Vipers, ha firmato per gli israeliani del Maccabi Rishon Le-Zion.

La stagione successiva è stato nella Bundesliga tedesca con il Ratiopharm Ulm (15.8 punti e 2.8 assist), terzo miglior marcatore del campionato; con l’Ulm è arrivato fino alla finale playoff persa con il Bamberg, malgrado i suoi 36 punti con 8/12 da tre nella partita decisiva. L’anno dopo è stato in Turchia con il Gaziantep.

Ancora in Germania nel 2013/14 (New Yorker Phantoms Braunschweig), dopo una breve esperienza ad Istanbul, nel 2014/15 è tornato in Israele al Maccabi Rishon Le-Zion, mentre nella stagione 2015/16 è stato al Maccabi Ashdod, dove ha chiuso con 14.9 punti a gara, 3.9 rimbalzi e 3.8 assist (37% da tre), vincendo anche la gara del tiro da tre all’All Star Game. Si è trasferito, quindi, in Francia, allo Cholet (13.1 punti a gara con 3 assist e 3 rimbalzi sfiorando il 40% da tre), poi ha chiuso la stagione nel campionato venezuelano.

La stagione 2017/18 l’ha iniziata in Argentina con il Comunicaciones Mercedes (10.8 punti) prima di ritornare in Italia e sottoscrivere l’accordo, nel gennaio 2018, con la De’Longhi Treviso dove ha fatto registrare una media di 12 punti in 23 gare (54% da 2, 44% da 3 e 64% ai liberi). Nello scorso campionato è stato tra i protagonisti della brillante stagione della Bondi Ferrara dove ha chiuso con una media di 22,4 punti (43% da 2, 39% da 3, 82% ai liberi), 5,1 rimbalzi e 4,3 assist in 29 partite ed un record stagionale a Mantova di 44 punti (3/7 da 2, 9/13 da 3, 11/12 ai liberi, 8 rimbalzi, 10 assist e 65 di valutazione).

Swann si è detto «entusiasta di lavorare con coach Gentile ed entrare a far parte di una società dalle grandi tradizioni qual’è Caserta. Spero che insieme potremo vivere in questa stagione grandi momenti».

Per l’amministratore unico Antonello Nevola «Swann è un giocatore importante che conosce bene il campionato. Sono certo che le sue doti realizzative, il suo talento e la sua leadership saranno apprezzate da tutti i nostri tifosi e sostenitori».

«Swann – sottolinea coach Nando Gentile è un giocatore che ha già avuto tante esperienze nei campionati europei ed italiano. Le sue caratteristiche tecniche vanno ad integrarsi perfettamente nella squadra che stiamo costruendo. Non è solo un gran realizzatore, ma ha leadership, gioca una pallacanestro intensa ed agonisticamente è in grado di dare molto alla squadra. Può contribuire alla crescita anche dei suoi compagni perché gli piace anche passare la palla e creare gioco».

Con l’ex Ferrara il “centrocampo” bianconero è al top per quanto riguarda la A2 con il capitano Marco Giuri, forse Stanic e Turel.

Se un tassello importante è andato a posto per completare il roster, resta però da sciogliere il nodo dei lunghi. Ieri infatti è arrivata la conferma che Jakub Wojciechowski dovrà operarsi e dunque Caserta, sfumato l’ingaggio dell’ex Treviso, deve ricominciare a “dragare” il mercato.

La questione è ormai assodata: se sarà disponibile un 5 italiano (Cusin conferma, al momento, di non voler scendere in A2 e Cervi è fuori portata) la JC andrà su un 4 USA, con esperienza in Italia, punti e rimbalzi nelle mani, altrimenti si proveranno ad invertire gli spot.

Nevola sta lavorando full time per trovare una soluzione che possa assicurare un campionato tranquillo.
Coach Gentile, invece, spera quanto prima di definire le ultime due X per poter avere il roster al completo per il raduno fissato per il 19 agosto in vista del primo impegno ufficiale l’8 settembre al PalaMaggiò contro Roseto.

Condividi!