Eventi

Annullata “la Notte delle Lanterne” alla Reggia di Caserta: bullismo digitale contro l’evento e gli organizzatori

Non sono bastati l’impegno degli organizzatori, il successo delle scorse edizioni e nemmeno le tante adesioni ottenute attraverso i social.

La Notte delle Lanterne alla Reggia di Caserta – in programma giovedì alle 21.00 in piazza Carlo III – non ci sarà.

La cancellazione dell’evento, annunciata questa mattina attraverso i social, è stato giustificata in seguito ad una vera e propria azione di bullismo digitale messa in atto sia contro l’evento che contro gli stessi organizzatori in nome di una ecologia estrema che ha intasato le caselle di posta e non ha lasciato spazio al contraddittorio.

«La paura – commenta Nando, uno degli organizzatori – è che dalle parole si sarebbe potuti passare ai fatti, dai semplici messaggi a qualche azione dimostrativa in piazza dimenticando che sarebbero state presenti soprattutto famiglie e giovani».

L’organizzazione – che si era impegnata per la realizzazione di un evento ad impatto quasi zero, garantendo anche una raccolta rifiuti in tutta l’area dei campetti ­della Reggia – ha dovuto così cedere alle troppe ed insistenti polemiche ed agli attacchi ricevuti lasciando, senza altra possibilità, il vuoto intorno alla possibilità di un evento corale nato e sviluppatosi spontaneamente in città.

«Avevamo pensato ad un evento per tutti, senza distinzioni, un evento bello pensato per le famiglie e per quanti desiderassero passare qualche ora in spensieratezza sui campetti della Reggia – continua Nando – ma i tanti, troppi messaggi di protesta e di più o meno velate minacce ricevute da parte di ecologisti estremi ci vede costretti ad annullare. Abbiamo ricevuto critiche perché i giochi tradizionali si sarebbero tenuti saltando una corda di plastica o giocando con un pallone fatto di plastica. Lanci di lanterne ed eventi del genere si tengono anche presso i più prestigiosi siti artistici italiani, la Reggia, evidentemente, non può perché ostaggio dei estremi ecologisti».

Lanterne buste per la spazzatura e giochi che lo staff della Notte delle Lanterne aveva preparato restano, così, in stand-by insieme ai tanti appassionati che avrebbero voluto essere in piazza.

Confermata solo la passeggiata ciclistica con appuntamento alle 22.30 in piazza Dante che si concluderà alle 22.00 in piazza Carlo III senza, però, il promesso lancio delle lanterne.

Condividi!