Eventi Provincia di Caserta Sindacato

A Castel Volturno incontro della CGIL su “La solidarietà non sia reato”

Giovedì 26 settembre alle 10.00 si terrà al Centro Fernandes di Castelvolturno la tavola rotonda promossa dalla Cgil di Caserta “La solidarietà non sia reato”.

L’incontro si rende necessario per chiedere l’abolizione dei decreti sicurezza e per una nuova politica di accoglienza e inclusività, per i diritti e le tutele sul lavoro, contro caporalato e sfruttamento.

I lavori saranno presieduti da Matteo Coppola, Segretario Generale della Cgil di Caserta, e le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Massafra, segretario nazionale della Cgil.

Numerosi saranno gli  esponenti del mondo sindacale, del no profit e dell’assistenza ai migranti che interverranno, tra questi: Antonio Casale, del Centro Fernandes; Elena Russo, responsabile immigrazione della Cgil provinciale; Angelo Papadimitra, Segretario Cgil Caserta; Maajeedah Agyapong, rappresentante della Hana Union Association; Mario Morcone, del Consiglio Italiano dei Rifugiati; Emiliano Sanges, presidente della Cooperativa Apeiron; Angelo Ferrillo presidente dell’Arci di Caserta; Tommaso Delli Paoli Segretario nazionale Silp. Parteciperanno inoltre il Prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto, ed il Questore Antonio Borrelli.

Nella stessa giornata, alle 16.00, in via dei Martiri 18 a Castelvolturno sarà infine inaugurato il nuovo sportello immigrazione della Cgil dedicato alla memoria di Jerry Essan Masslo, a trent’anni dalla sua scomparsa.

L’iniziativa del 26 settembre – aggiunge il Segretario generale Matteo Coppola – si intreccia con il documento nazionale promosso dalla Cgil “Il lavoro si fa strada” e con il lavoro delle categorie, in special modo quello della Flai, per il contrasto alla criminalità e al caporalato”.

Condividi!