Sport

La Casertana si fa agguantare dal Picerno a 5’ dalla fine

Dopo esserci già stati nella prima di campionato (ed essere battuti dal Potenza), la quinta giornata riporta i falchetti al “Viviani” di Potenza ove gioca quest’anno le partite interne il Picerno, matricola di questo girone C, che sta facendo un buon inizio del suo primo campionato tra i professionisti. Non è una partita semplice, ma dopo la vittoria “tennistica” contro il Rieti, ad accompagnare la squadra vi sono oltre 250 tifosi casertani che sperano nel “bottino pieno” dei falchetti. E Picerno – Casertana è anche una sfida inedita in quanto tra le due squadre vi è stato finora un solo precedente, ma allo stadio Pinto di Caserta e riguardava un primo turno della scorsa edizione della Coppa Italia –TIM Cup quando alla Casertana capitò di giocare contro il Picerno, allora in serie D (vinsero i falchetti per 2 – 0 con due goals di Alfageme).

Fatta salva l’indisponibilità di Rainone, Floro Flores e Lame, Mister Ginestra schiera gli stessi undici autori del 6-1 a danno del Rieti. L’unica novità riguarda il rientro, sia pure solo in panca, dell’esterno sinistro Zivkov dopo l’infortunio patito nel ritiro di Roccaraso. Partono ancora dalla panchina Cavallini e Pappalardo insieme a Clemente che ha scontato la squalifica di un turno.

I padroni di casa mister Giacomarro deve rinunciare a Donnarumma, Montagno e Vanacore mentre schiera gli ex-falchetti Esposito e Lorenzini, Cialdi si infortuna nella fase pre-partita e finisce in tribuna (al suo posto, in campo Bertolo) mentre partono dalla panchina Vrdoliak e Santaniello (che entrerà nella ripresa segnando la rete del pareggio a 5’ dalla fine).

Partenza blanda con la Casertana che tiene il maggior possesso palla invitando il Picerno a venire avanti e cercare delle rapide ripartenze. Le prime due occasioni, una per parte arrivano intorno al 17’: Lorenzini anticipa Castaldo e lancia lungo in avanti per Esposito che salta un paio di avversari, ma poi viene chiuso dai difensori rossoblù; sulla ripartenza Starita si porta a tu per tu con Pane, ma spara maldestramente a lato. Zito ancora una volta ha un ottimo approccio con la gara e la sua spinta sulla sinistra provoca i pericoli maggiori per la retroguardia lucana. Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un angolo, la palla perviene a Adamo che tira in porta, ma in maniera debole e centrale. Un giro di lancette ed il Picerno risponde con un tiro di Pitarresi che però non centra lo specchio della porta. Alla mezz’ora Castaldo è anticipato di un soffio da un doppio intervento di Bertolo e Pane e non riesce a trovare la deviazione vincente. Ma sono le prove generali per il gol che arriva al 33’: un lungo lancio di Adamo dalla destra trova pronto il bomber alla torsione di testa che mette fuori causa il portiere di casa e la Casertana passa in vantaggio. Sulle ali dell’entusiasmo, la Casertana resta in pressione ed il Picerno va spesso in affanno sulle manovre avvolgenti dei falchetti. Al 39’ Castaldo si produce in una plastica rovesciata, ma Pane riesce a bloccare la sfera. Al 41’ è Starita a concludere una lunga azione, ma anche in questa occasione Pane riesce a controllare agevolmente. Dopo 2’ ed oltre di recupero, l’arbitro fischia l’interruzione delle ostilità, provocando qualche mugugno in casa Picerno per aver bloccato una azione d’attacco che però era sotto il pieno controllo degli ospiti.

La ripresa si apre con le squadre che schierano gli stessi undici del primo tempo. La Casertana prende immediatamente il possesso delle operazioni e Clemente cerca di provare a sfruttare una seconda palla che però si infrange sugli stinchi di un difensore avversario. Al 7’ Melli si porta in area dove Caldore, con un intervento pulito, gli sottrae la palla, travolgendo anche il calciatore lucano; l’arbitro inganna tutti indicando il dischetto, ma andando invece a redarguire il difensore del Picerno. Giacomarro corre ai ripari, ordinando tre cambi con la sostituzione di entrambi gli attaccanti. I nuovi ingressi danno nuova energia alla squadra di casa e mister Ginestra prende le contromisure irrobustendo il centrocampo. Si fa vedere il croato Vrdoljak, da poco entrato in campo, al 15’ con una punizione che sibila alla sinistra di Crispino. Un bolide di Zito al 18’ dà l’impressione del gol, ma la palla colpisce solo il sostegno posteriore della porta di Pane. Al 20’ occasione per Kosovan che, di testa, non riesce ad inquadrare la porta in posizione molto favorevole. Al 77’ finisce ancora a terra in area Kosovan, ma anche stavolta Cosso fa proseguire. La pressione lucana è asfissiante ed una combinazione tra Calabrese e Santanniello sfiora l’incrocio dei pali di Crispino. Giacomarro manda nella mischia anche Nappello e disegna la sua squadra col 4-2-4. La pressione lucana si concretizza a 5’ dal termine: un cross proveniente dalla sinistra trova pronto alla respinta Crispino, ma la smanacciata del portiere atellano fa sfortunatamente carambolare la palla sulla nuca di Santaniello e termina poi in rete. Il Picerno raggiunge il pareggio mentre la Casertana già pregustava la sua prima vittoria esterna in campionato. L’arbitro concede sei minuti di recupero, ma in campo non succede più nulla. Termina tra gli applausi degli spettatori verso le due squadre che comunque hanno dato vita ad una buona partita, anche se la Casertana del secondo tempo non è stata brillante come quella vista prima parte della gara. Ora, neanche il tempo di rientrare a casa che già bisogna preparare la gara infrasettimanale di mercoledì (orario di inizio: ore 18.30) contro il Bisceglie.

A fine partita intervengono in sala stampa mister Giacomarro del Picerno e Zito e mister Ginestra della Casertana.

Pubblicato da Casertana F.C. su Domenica 22 settembre 2019

Picerno – CASERTANA 1-1

PICERNO (3-5-2): Pane; Fontana, Bertolo (80’ Nappello), Lorenzini; Melli (70’ Fiumara), Guerra, Calamai (53’ Calabrese), Pitarresi, Kosovan; Esposito (53’ Vrdoljak), Sparacello (53’ Santaniello). A disp. Fusco, Cavagnaro, Soldati, Langone, Ruggieri, Sambou. All. Mimmo Giacomarro

CASERTANA (3-5-2): Crispino; Longo, Silva, Caldore; Adamo (57’ Clemente), D’Angelo, Santoro (89’ Matese), Laaribi (57’ Paparusso), Zito (70’ Varesanovic); Starita (89’ Cavallini), Castaldo. A disp. Zivkovic, Galluzzo, Gonzalez, Zivkov, Ciriello, Lezzi. All. Ciro Ginestra

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Marco Belsanti e Marco Dentico di Bari)

RETI: 33’ Castaldo (C); 40’st Santaniello (P)

NOTE: pomeriggio tipicamente estivo, terreno in buone condizioni; spettatori 2000 circa di cui oltre 250 provenienti da Caserta; angoli 4-3 per la Casertana; ammoniti Kosovan (P), Silva, Starita, Crispino e Longo (C); recupero pt: 2’, st: 6’.

Appuntamento ogni lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Stefanino De Maria. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!