Sport

Prova di carattere della Casertana che, in 10, conquista un meritato pareggio

Doveva confermarsi la Casertana dopo la vittoria al Pinto contro il Rende. Ma la squadra che devono affrontare i falchetti non è delle più facili: quella Virtus Francavilla che, sul terreno amico nel rifatto stadio “Giovanni Paolo II “, è avversario ostico per tutti. Ma i falchetti devono sportivamente vendicare anche l’esclusione operata proprio dai pugliesi negli scorsi play-off. I padroni di casa, diretti in panchina da Max Ginobili (data la squalifica di Trocini), scendono in campo con 3-5-2  schierando in attacco la coppia Perez-Vasquez mentre Baclet (ex di turno) deve ancora accomodarsi in panchina. Ginestra invece conferma il consueto schieramento dei suoi, anche se deve rinunciare all’infortunato Rainone (sostituito da Caldore) , con Santoro a guidare il centrocampo dei falchetti e Laaribi in campo fin dal primo minuto.

I moduli speculari delle due contendenti non consentono particolari studi o accorgimenti da adottare. Il primo sussulto è a firma ospite con Zito (3’) che, su angolo di Laaribi, conclude alto. Risponde la Virtus (6’) con Crispino chiamato a bloccare una punizione di Zenuni. Il gioco ristagna per lo più a centrocampo e qualche sporadico pericolo viene solo da calci piazzati dalla tre quarti che però non trovano le finalizzazioni nei pressi dei portieri. Al 14’ i padroni di casa si fanno vivi con un doppio tentativo, entrambi ribattuti dalla difesa. Al 24’ un bel cross di albertini trova puntuale all’appuntamento la testa di Perez la cui conclusione sfiora la traversa. La Casertana opta per delle ficcanti ripartenze che si sviluppano per lo più sulla fascia di sinistra ove, in varie occasioni, Zito viene fermato da posizione di fuorigioco. Poche le occasioni da reti e la nota di cronaca più importante arriva al 41’. La Casertana resta in dieci: Perez, lanciato dalle retrovie, viene inseguito e falciato al limite dell’area da Clemente che viene sanzionato come fallo da ultimo uomo e quindi con il rosso diretto. La successiva punizione di Nunzella non sortisce effetto. Nell’unico minuto di recupero altra occasione per la testa questa volta di Vasquez che non centra lo specchio.

L’inizio della ripresa ribadisce le criticità dei falchetti già registrate contro Catanzaro e Potenza. Dopo un perentorio tentativo di Laaribi che impegna severamente Costa in angolo, la Virtus passa. Un cross dalla destra trova il gran tiro al volo di Bovo che va a stamparsi sulla traversa: sulla ribattuta il più lesto è Perez che deposita agevolmente in rete. Nonostante l’handicap numerico e di risultato a questo punto viene fuori la Casertana di Ginestra che si impossessano del gioco e cingono d’assedio i biancazzurri nei pressi della loro area di rigore. Tre pregevoli calci di punizione di Zito non trovano nessun falchetto pronto alla deviazione. Dopo un brivido per un palo colpito da Vasquez, i falchetti si riversano di nuovo in avanti e raggiungono il meritato pareggio con una manovra sull’asse dei tre migliori rossoblù: Zito lavora un buon pallone per Laaribi che serve Castaldo il cui assist in profondità viene sfruttato da D’Angelo con un preciso diagonale che si infila alla sinistra di Costa. Raggiunto il meritato pareggio alla Casertana non resta che gestire la nuova situazione di punteggio e concede qualcosa di troppo agli avversari. Gigliotti (78’) a porta vuota manca il tap in vincente con Ginestra battuto. Il portiere casertano sale alla ribalta nei minuti di recupero quando prima sventa in angolo un tentativo dello stesso Gigliotti e poi risolve da par suo una intricata situazione creatasi nei pressi della linea di porta. All’ultimo dei 6’ di recupero altro brivido per la porta ospite: Perez si incunea in area dove viene affrontato da Adamo, il biancazzurro cade a terra ed il Francavilla reclama il rigore, ma il signor Marini di Trieste ravvisa una simulazione dell’attaccante e raddoppia ai suoi danni il cartellino giallo che di conseguenza diventa rosso. Scoppiano le proteste sugli spalti e da parte della panchina dei padroni di casa. Ma l’arbitro tiene duro e la partita non regala più alcuna emozione. Finisce in parità con la Casertana che, festeggiata dai circa 40 sostenitori giunti sugli spalti dell’impianto pugliese, torna a casa con un punto più che meritato, dopo aver offerto una grande prova di carattere.

Pubblicato da Casertana F.C. su Domenica 8 settembre 2019

Virtus Francavilla – CASERTANA 1-1

V. FRANCAVILLA (3-5-2): Costa; Delvino (91’ Pino), Tiritiello, Caporale; Albertini (82’ Puntoriere), Bovo, Zenuni (64’ Tchetchoua), Mastropietro (64’ Gigliotti), Nunzella; Perez, Vasquez (82’ Baclet). A disp. Sottoriva, Carella, Pino, Marino, Sparandeo, Marozzi, Calcagno, Miccoli. All. Bruno Trocini (squalificato, in panchina Max Ginobili)

CASERTANA (4-3-3): Crispino; Clemente, Silva, Caldore; Longo, D’Angelo, Santoro, Laaribi, Zito (87’ Gonzalez); Starita (54’ Adamo), Castaldo. A disp. Zivkovic, Galluzzo, Cavallini, Ciriello, Matese, Adamo, Lezzi, Varesanovic, Gambino, Longobardo, Paparusso. All. Ciro Ginestra

ARBITRO: Nicolò Marini di Trieste. Assistenti: Davide Stringini di Avezzano e Andrea Micaroni di Chieti.

RETI: 4’st Perez (VF); 30’st D’Angelo (CE)

NOTE: pomeriggio caldo ed afoso, terreno in sintetico in perfette condizioni; spettatori 3500 circa di cui una quarantina provenienti da Caserta; angoli 6-4 per la Casertana; ammoniti Zenuni,  Albertini e Gigliotti (VF), Laaribi e Longo (CE); espulso al 41’ Clemente (CE) per fallo da ultimo uomo e al 95’ Perez (VF) per doppia ammonizione; recupero pt 1’ e st 6’

Appuntamento ogni lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Salvatore Orlando e Cesare Monteleone con il contributo di Stefanino De Maria. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

 

Condividi!